comunque saranno care le carrube , cioe il resto del bacello della carruba(io usavoq uelle spagnole le carrube trocherade, una volte le macinavo , ora le uso cosi come sono) , effettivamnete sono un bel appetente.
non sarebbe male anche la melassa , ma troppi problemi di diarrea, secondo me( poi usando gia le fettucce, sono un po melassate gia loro , prima di pellettarle..)
Cari Colleghi non ripeto le mie ENORMI simpatie per i mangimisti... ne ho parlato anche con un collega, in privato, a pranzo. Ma credo che non ci sia una grande necessità di acquistare chissà quali e quanti prodotti. Se vogliamo possiamo alimentare i nostri bovini con "pochi" alimenti, tra l'altro reperibilissimi. Quindi basterebbe il mais/orzo/grano, soja fe/fave e la crusca. L'integrazione come ha detto correttamente Grinto ed ovviamente la Paglia. Tutto il resto ... è alimento che serve per abbattere i costi. STOP. Quindi le solite storielle delle differenzazione, per altro vere, ma si posson tranquillamente fare con prodotti aziendali senza andare ad acquistarli. Detto questo aggiungo che il silomais come le polpe i distiller ed altro sono prodotti ottimi che comunque NON SONO NECESSARI alla fine del risultato finale se non per ridurre i costi. Quindi se uno ha pochi vitelli non si deve dannare l'anima che utilizzi questi elementi semplici senza impazzire. Se i vitelli cominciano ad essere ... un po' di più allora pensiamoci. Ed ecco che arriva quanto ci serve. "Certe" materie arrivano direttamente dal fornitore o dal mangimista direttamente, ma devono esserci delle quantità minime che spesso sono... abbastanza voluminose.
buona sera...ho 3 vitelli frisoni di 5 mesi e pesano 179kg, siccome è prima esperienza vorrei sapere se crescono bene. Gli do 3kg di mangine fatto da favette orzo avena farinaccio e crusca e una sessola da kg di barbabietola e foraggio