Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:36

Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Ingrasso e finissaggio al pascolo 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
no dicevo che il discorso del Magone ha una pecca, discretamente macroscopica..

che nn si possa piu finissare i vitelli alla catena si fa solo bene,meta lavoro e un risultato finale secondo me migliore , carne marezzata meglio e non solo extramuscolare , e sopratutto piu soda senza averla necessariamente piu fibrosa.

23/01/2011, 18:54
Profilo YIM WWW

Formazione: Produttore animale
;)

23/01/2011, 19:11
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Caro Jacopo, noi ci conosciamo anche fuori dal forum, sai bene come la penso, se sospetto che una animale si stato alla catena anche un solo giorno cancello il produttore dalla lista dei fornitori, rispetto moltissimo il benessere animale e lo credo patrimonio di chi è veramente un passo avanti, ma il finissaggio sul pascolo rimane un sogno se vendiamo nel nostro mercato e utilizziamo i nostri pascoli, non siamo nel nord Europa. E' vero ho visto bullock (vitelloni castrati) salire sul camion e dal pascolo andare direttamente al macello o addirittura macellati con le unità mobili senza neanche lasciare il pascolo dove erano nati e cresciuti, ma ci sono tre elementi differenti rispetto alla nostra realtà: primo, razze anglosassoni o loro incroci con una diversa capacità adipogenetica, quindi carni marezzate e masticabilissime anche se allevati in movimento e sull'erba; due, pascoli meravigliosi sempre produttivi anche in inverno; terzo un consumatore diverso educato ad altro e aggiungo io, cosa trovi di così terribile in una integrazione a fine ciclo, senza forzature, senza usare "porcherie" e lasciando gli animali sempre in paddoks liberi di muoversi? saluti, Mario

23/01/2011, 20:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

sono abbonato alla rivista francese reussir bovins viande e sul numero di questo mese c'è un dossier sull'irlanda molto interessante.
leggevo, appunto, che in alcuni periodi dell'anno gli animali vengono "finiti" direttamente sul pascolo .

23/01/2011, 21:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Esatto! è possibile ma in condizioni diverse e con razze diverse e qualche anno, mi dicevano che devono intervenire anche loro se la stagione non va come dovrebbe, saluti, Mario

23/01/2011, 21:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

l'ho trovata anche online! :) :) :)
http://www.reussir-bovins.com/actualite ... IZTEB.html" target="_blank

http://www.reussir-bovins.com/actualite ... YV9X8.html" target="_blank

http://www.reussir-bovins.com/actualite ... 7AF98.html" target="_blank

http://www.reussir-bovins.com/actualite ... IP09A.html" target="_blank

23/01/2011, 21:44
Profilo

Formazione: Laurea
jgoracci ha scritto:
grintosauro ha scritto:
peccato che con le regole della condizionabilita , il finissaggio alal catena non si possa piu fare....

PECCATO??!!?? :evil:
...dai Grintosauro...
Bisogna eliminare sempre l'inciviltà dalle strategie produttive, o no?!!
Jacopo

Straquoto Jacopo!!
Grinto da te una frase del genere....

Per come la vedo io, e non smetterò mai di ripeterlo: dei bovini all'ingrasso devono essere macellati prima o poi, perché la carne la mangiamo e è normale che sia così...però bisogna garantirgli una vita il più possibilie dignitosa!!

la stabulazione fissa finalmente è stata eliminata!
anche se sò di aziende che hanno rifatto la stalla da poco e si ritrovano con una stabulazione diciamo semi-fissa.
Nel senso che i capi sono legati con una corda "scorrevole" che gli permette di alzarsi, e coricarsi ma non possono fare di più.

Mi pare abbastanza assurdo che abbiano deciso di adottare una soluzione del genere per una struttura nuova.

24/01/2011, 9:41
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
grintosauro ha scritto:
no dicevo che il discorso del Magone ha una pecca, discretamente macroscopica..

che nn si possa piu finissare i vitelli alla catena si fa solo bene,meta lavoro e un risultato finale secondo me migliore , carne marezzata meglio e non solo extramuscolare , e sopratutto piu soda senza averla necessariamente piu fibrosa.

24/01/2011, 10:21
Profilo YIM WWW

Aldo ha scritto:
sono abbonato alla rivista francese reussir bovins viande e sul numero di questo mese c'è un dossier sull'irlanda molto interessante.
leggevo, appunto, che in alcuni periodi dell'anno gli animali vengono "finiti" direttamente sul pascolo .

Ciao Aldo
scusa ma la rivista francese di cui parlavi riguarda l'allevamnto bovino da carne in particolare?
Per caso è pubblicato anche in italiano?
Grazie mille

24/01/2011, 12:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

si esclusivamente bovini da carne, vacche nutrici e ingrasso.
è veramente eccellente, nulla a che vedere con i nostri periodici italiani però, purtroppo, solo in francese :( :( :(
anche se io lo sto imparando ;) anzi è un modo per esercitarmi....

24/01/2011, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo