grintosauro ha scritto:sec me arriveremo che scleriamo alla grande.
Grintosauro,
penso che su questo possiamo essere profondamente d'accordo, ahimè!
Comunque la tipologia di allevamento che ho, come ben ricorderai da passate nostre discussioni, è impostato sulla minor dipendenza dell'animale dall'uomo, soprattutto per quanto riguarda l'espetamento delle sue normali - non dimentichiamocelo! - attivià fisiologiche, come il parto.
Per me nei casi reali da te descritti si può tranquillamente parlare di aberrazione, di stravolgimento completo della naturastessa di allevamento, che significa sì condizionamento della vita dell'animale, ma non prevede la dipendenza dall'uomo della vita della vacca una volta all'anno come oggi, no?!?
Comunque, tornando a noi, so bene che la Limousine ha anch'essa delle esigenze alimentari imparagonabili rispetto ad un annutolo, ma appunto la mia domanda era se, mantenendo IMG accettabili (sopra il kg/die), possa essere possibile gestire tutte le fasi di vita di un vitello al pascolo con opporture catene di foraggiamento che comprendano ovviamente anche il fieno.
...forse non è possibile...ma anche se fosse difficile e/o strano mi piacerebbe saperlo...sai, di esperienze ve ne sono moltissime e fortunatamente di sperimentatori anche...e inoltre noi siamo molto, troppo condizionati dalla consuetudine e dal "si fa così", dimentcando che quasi sempre vi possono essere alternative...
Jacopo