Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

informazioni programma gestione bovini

16/04/2011, 16:34

salva a tutti,
sono chimera sto cercando un programma di gestione bovini, ne o visti molti, ma nessuno mi soddisfa. Stavo cercando un programma che mi consentisse di analizzare il singolo capo e non il globale, che mi dasse risposte di conveninza aziendale sempre nel riguardo del singolo. Percaso sa pete aiutarmi.

Re: informazioni programma gestione bovini

16/04/2011, 19:11

Prova Cincinnato.

Re: informazioni programma gestione bovini

17/04/2011, 0:11

il crystal della fullwood o afimilk della tdm,secondo me sono i migliori.poi trovi in vc5 dellla nedap sempre distribuito dalla tdm.se vuoi contattami in privato che ti posso dare delle info

Re: informazioni programma gestione bovini

17/04/2011, 10:04

Gentilissima Chimera, ben trovata, spero che il nostro forum possa darti le risposte che cerchi e che tu vorrai condividere con noi le tue esperienze ed i tuoi dubbi.
Per quanto riguarda i programmi di gestione ce ne sono diversi e non mi sembra il caso di fare anche io della pubblicità in pubblico... :( . Comunque quanto tu chiedi prevede un riconoscimento individuale di un singolo capo e quindi presuppone o un controllo funzionale e quindi potresti usare il programma fornito dalla tua A.P.A. oppure se non sei iscritta all' A.P.A. devi fornirti di un programma di riconoscimento individuale e di un programma di analisi dei dati. E li ci possiamo sbizzarrire SENZA FARE PUBBLICITA' ... ne trovi parecchi. Il migliore ? quello che meglio si adatta alle TUE esigenze ed alle tue capacità di interagire con il PC.
Alla prossima ...

Re: informazioni programma gestione bovini

17/04/2011, 10:16

Attualmente i migliori software per la gestione della mandria sono due : Afifarm e Dairy Comp.
hanno caratteristiche simili e associano alla gestione della anamesi del singolo capo (produzione, fertilità,veterinario, genealogia e moltri altri dati ad essi collegati), la gestione dei dati tipici della mandrie degli indici di fertilità.
Questi due software hanno la possibilità di costruire report personalizzati diversi da quelli di default, impiegando filtri differenti tra cui le user formula (filtri particolari es: sapere quanto latte è stato prodotto tra il parto e la 1^ fa, quante mastiti si sono verificate dopo 150 ggp etc, etc.).
Personalmente ti consiglio Afifarm (distribuzione TDM-Brescia) strumento estremamente duttile con il quale gestisco una mandria di 1500 bovini.
Nella azienda presso cui lavoro ho impiantato il primo sistema informatico circa 16 anni fa (S.O. DOS) ed ho evoluto il sistema di gestione con i migliori prodotti disponibili, ma sopratutto con i prodotti che rispondessero alle esigenze della azienda.
Ottendendo informazioni essenziali per la visione in tempo reale della stalla, ma sopratutto informazioni per l'individuazioni delle criticità della gestione.
Pertanto eviterei a priori i programmi che sono stati costruiti per soddisfare le esigenze di altre figure (vedi Gaia e Cincinnato).
Disponibile per altri consigli anche su M.P.
Saluti a tutti

Re: informazioni programma gestione bovini

17/04/2011, 10:34

Certamente l'esperienza e l'indubbia capacità di Arborea a destreggiarsi con il PC è indiscutibile, probabilmente seconda "solo" alla sua progenie ;) . Quindi ritengo preziosi i consigli forniti, magari sarebbe stato meglio essere più ... generali e dare i nomi delle aziende in MP.
Ci vediamo presto Arborea ... prepara un ottimo caffè ...

Re: informazioni programma gestione bovini

23/04/2011, 21:25

alla fine anche se si fanno nomi delle azienda ma non si offende nessuno non vedo cosi ci sia di male

Re: informazioni programma gestione bovini

24/04/2011, 10:31

Gentilissimo Faustino sul fondo di questa pagina ci sono delle Pubblicità e come avrai potuto notare non sono fuori legge e non c'è nulla di male, anzi permettono ai fondatori ed agli amministratori di questo sito di mantenerlo in efficenza ed aggiornato. Ma sono pubblicità EVIDENTI si comprende chiaramente che quella è una pubblicità. Nel nostro scambiarci informazioni ed esperienze è quasi normale arrivare a "nominare" alcune aziende che fanno un prodotto o che ne commercializzano un altro. A questo punto credo che NON SIA CORRETTO nei confronti delle aziende che non sono state nominate non perchè non siano all'altezza, ma solamente perchè non ricordate o meno famose. Inoltre ognuno di noi ha una qualche forma di collaborazione con una o un'altra azienda, se ci mettessimo a pubblicitarizzarle tutte nei nostri post, piuttosto che un Agorà dove si tengono sane discussioni più o meno tecniche diverrebbe una sorta di ... Piazza del Mercato dove ognuno di noi ha il suo banchetto di vendita. Quindi entrando nel dettaglio se un prodotto può andare meglio di un altro in base alla propria esperienza basta utilizzare i Messaggi Privati o le e-mail che sono appunto "privati" ed ognuno può fare quello che vuole. E questo vale anche e soprattutto per le "terapie veterinarie" con annessi nomi di farmaci (abuso di professione medica).
Spero possiate capire la mia/nostra posizione in merito la pubblicità se una ditta la vuol fare ha tutte le facoltà di poterla fare a patto sia chiara e fatta nel luogo opportuno.

Re: informazioni programma gestione bovini

24/04/2011, 21:41

capisco ,spero di non aver creato nessun malintesi.Io lavoro per quell'azienda ma girando molte stalle conosco molti prodotti della concorrenza quindi senza parlar male non vedo niente di male nel dare qualche nome utile,senza comunque sbilanciarmi,infatti nel messaggio ho scritto contattami in pvt se vuoi notizie in più.
buona pasqua

Re: informazioni programma gestione bovini

26/04/2011, 11:14

Gentilissimo Faustino "credo" non sia successo niente di grave. Non ho reputato inopportuno il tuo intervento (se così fosse stato ti avrei inviato un messaggio privato ed avrei ... oscurato la pubblicità, cosa che odio fare) inoltre conosco molto bene Arborea, è un mio carissimo amico e so per certo che le sue affermazioni NON sono certo atte a fare pubblicità occulta. Per il resto, come hai onestamente affermato tu lavori per una ditta menzionata ed in modo positivo quindi non hai ravvisato nulla di male ... ma se tu lavorassi per una ditta concorrente e la tua ditta non fosse menzionata che posizione avresti ? non credo la stessa. Credo quindi che essere corretti, nei limiti del possibile, verso tutti sia alla base di questo forum ed ovviamente nel rispetto delle idee di tutti e della libertà nell'espressione del proprio libero pensiero, senza ovviamente danneggiare e limitare la libertà ed il pesiero degli altri.
Tutto qui ... e senza ovviamente la minima vicinanza alla polemica.
Continuate pure a esprimervi in modo libero e costruttivo ed a condividere le vostre esperienze con noi senza alcun problema.
Rispondi al messaggio