|
informazioni programma gestione bovini
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io sto usando un programma on line x la gestione dell'anagrafe, in pratica il software nn e' sul mio computer , ma mi collego a una baca dati.
per sapere la vita dell'animale mi basta dgtare , le ultime 3 cifre della amrca autricolare , e mi esce la scheda di quando lo comprato venduto e se il macello inserisce i dati pesovivo al macello
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/10/2011, 8:14 |
|
|
|
|
Strelitzia
|
Sì, anche quello che sto sviluppando è online per aggiornarlo sia mio padre a casa sua che io a casa mia avendo sempre così una "versione aggiornata". Devo informarmi anch'io se è sufficiente inserire le ultime 3 o 4 cifre.. renderebbe il lavoro molto + snello.. mi spaventava un po' l'idea di inserire tutta quella sfilza di numeri e lettere ogni volta! Grazie mille
|
11/10/2011, 14:03 |
|
|
grintosauro
|
ma guarda sterlizia , senza voler essere presuntuso, pero visto e considerato che poarte del programam deve poter intergaire con la banca dati di teramo, non sarebbe male poter interfacciare con un programma ( timo smartallevatori) su una base comune a tutti , che tenga presente fecondazioni , nascite , entrate uscite , produzone lattea x le blap , e igm per i vitelloni da carne , facendo apgare uan quota annuale .
non per altro pero programmi tipo quello francese , che interfaccia con tute le attivita dellaz agricola , dalla anagrafe fondiaria, compilazione automatica del quadreno di campagna, interagendo come agrcoltra di precisione, con le macchine operatrici via satellite ( diserbo , concimazioni , e spataramento liquame e letame) calcoli la produzione giornaliera di letamein base all'eta dei animali raportato alla consistenza di stalla, e interagendo con teramo x anagrafe e porduzioni ( tenenddo anche un sorta di registro dei trattamenti degli animali eletronico) ha un costo x azienda di tutto rispetto , opre che l'assistenza , e avere anche unhd esterno al pc , x salvare tutti i dati sensibili in caso di avaria del pc in uso...
per carita e' un programam che a 360 gradi copre tutta la azienda , ( olte che avere x ogni trattore un sistema satellitare , che oggi come oggi mi sa solo jd, valtra fendthanno di serie , e optional x altri)p, e mietritrebbia un sistema di rilezazione produzione x avanzamento)pero e' anche vero che ogni 3/5anni devi avere la versione aggiornata , e "beli son di nuovo palancheeeeee"
|
11/10/2011, 20:26 |
|
|
Strelitzia
|
Per un programma comune a tutti penso che debba farsi avanti un ente o qlc del genere.. anche se non so quanto possa essere utilizzato. La maggior parte degli allevatori che conosco scrivono ancora tutto sul calendario in stalla (per carità,poi uno si gestisce come vuole!) e già tanta manna la compilazione a mano dei registri . Penso che i programmi debbano andare di pari passo anche con le dimensioni aziendali.. Già avere un archivio chiaro per tutti i dati per me sarebbe fantastico (così non si perde + nulla) ma il problema non è tanto l'estrazione dei dati, ma l'immissione. Se non riesco a farmi mandare i dati in formato digitale (visto che ora tutti rilasciano solo il cartaceo) è un suicidio ricopiarli tutti ogni volta.
|
13/10/2011, 18:45 |
|
|
grintosauro
|
io con 50 euro all'anno mi tolgo il mal di pancia il problema di segnare le date dei calori sul calendario , secondo em dipende dal tipo di calendario , perche se e' quelli da meccanico della brembo , mi sa che ci ricorda di tutto tranne dei calori delle vacche ..hahahahah
|
13/10/2011, 19:37 |
|
|
Strelitzia
|
|
13/10/2011, 21:44 |
|
|
grintosauro
|
infatti sterlizia , si rimane senza parole
e tu pensa al mio vicino che in officina passa la cognata con i cerotti a censurare , certi buchi sui calendari che sembrano bersagliati dai pallettoni..
comunque tornando a bomba , il mio discorso e' che effettivamnete l'eletornica da una mano forte almeno anche solo per la gestione fecondazioni e parti ,
anche solo usando un fogio di exel , ma sarebbe meglio access , solo che ci vorebbe un corso un po piu approfondito di quello che feci 12anni fa..
|
13/10/2011, 21:57 |
|
|
Strelitzia
|
Io fortunatamente ho un marito programmatore da spremere, quindi farlo da me mi costa cmq meno di 50 euri l'anno E ok ok concedo il possesso di calendari dalla dubbia funzione lo stesso!
|
14/10/2011, 19:06 |
|
|
grintosauro
|
cmq con access, non dovrtebbe essere difficle avere una programamzione di stalla?
|
14/10/2011, 19:22 |
|
|
Strelitzia
|
Si può fare in molti modi ma access non è indicato per un utilizzo multiutente (che è quello che interessa a me) e va solo su sistemi windows
|
14/10/2011, 19:26 |
|
|