vorrei che mi consigliaste un testo base / un articolo / o anche un post sul forum che mi spieghi alcuni elementi base sull'allevamento di bovini da carne in quanto ognuno che sento dice la sua e non riesco a capire se possa valere la pena o no prenderne qualcuna.
Vorrei conoscere, in particolare, le risposte a queste domande.. mettendo che stiamo parlando di capi limousine..
1) quanto fieno deve mangiare ogni vacca al giorno/settimana/mese se sta in stalla? e con un ettaro di seminativo.. quanto fieno si produce ad ogni "sfalcio"? 2) se lascio la vacca libera dandole - in proporzione tra tutti i capi - mezzo ettaro a capo, di quanto posso ridurre il quantitativo di fieno? 3) le vacche adulte possono mangiare solo fieno oppure va integrato anche con mangime? quanto se ne da nel caso? e quanto costa in media? 4) i vitelli a che età vanno macellati? si può anche in questo caso alimentarli solo a fieno o va dato anche qui il mangime?
30/01/2011, 23:23
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie