Ciao a tutti! Avrei una domanda da porvi. Io avevo intenzione di tenere una o due vacche da latte. Ho già un posto dove metterle, un vecchio box per mucche solo che non so se è in regola. Ho sentito dire che bisogna avere concimaia a norma di legge fatta di cemento ad una certa distanza dalle abitazioni... È vero tutto ciò? C'è altro da aggiungere? Il mio futuro allevamento è ad uso personale: non venderei nè latte nè carne nè letame. Voi cosa mi dite? Aspetto ansiosamente tutte le vostre risposte e vi ringrazio già di cuore!!!
di preciso non ne so molto, spero che qualcuno ti dia più informazioni.
comunque intanto devi avere un numero di stalla, se non ce l hai devi andare presso la tua asl . i tuoi bovini dovranno avere i marchi ed essere registrati presso l anagrafe bovina. per quello che riguarda la stalla , penso che l ARPA, debba valutare se è possibile metter bovini li dentro, ora ci sono leggi specifiche sulla stabulazione bovina nei riguardi del benessere animale, quindi deve esserci posto per farli muovere, o un recinto esterno. probabilmente anche se tu facessi con lettiera permanente dovresti avere la tampa per i liquami e in più la concimaia.
in ogni caso penso che cambi molto da regione a regione.. quindi dovrai informarti sul da farsi presso l asl veterinaria della tua città.
spero che qualcuno ti possa aiutare più di quello che ho fatto io ...
Inizio a ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora. Inoltre volevo aggiungere qualche cosa. Io abito in provincia di Alessandria: più o meno quanto costa paglia e fieno? quanto ne devo dare al giorno di fieno ai vitelli? Avevo una mezza intenzione di tenere una manza pezzata rossa italiana. qua vicino riesco a trovarla? che razze riesco a trovare qui intorno? Grazie ancora!!!!
la paglia a meno di 10 euro!!!! beati voi...a me ne hanno chiesti 14 di euro ,tanto che il fieno, la medica secondo e terzo taglio 16 euro. mi sa che quest' anno la lettiera la faro con il fieno che scartano le vacche invece che con la paglia..
In piemonte occorre rispettare il regolamento 10/r per quanto concerne i reflui zootecnici. quindi devi dotarti di concimaia e tampa. le dimensioni le ricavi da questo regolamento in funzione del tipo di allevamento adottato (stb fissa, libera, cuccette, paglia o no, grigliato ecc). Per la concimaia devi sentire l'ufficio tecnico del comune. Ogni prgc ha le sue regole. Se non puoi costruire vicino a stalla devi dotarti di concimaia in altro luogo e trasportare\ oppure metti una vasca mobile. La concimaia deve essere impermeabile (quindi di diversi materiali). per due vacche ci vogliono circa 4-4,5 mq.
La stalla deve rispettare i requisiti minimi per benessere. Non ci sono regole precise e quindi è tutto soggettivo. però di sicuro ci devono essere le tazzette per l'acqua. poi sufficiente illuminazione e arieggiamento, poco ristagno di odori di ammoniaca soprattutto, spazio sufficiente. La competenza è dell'asl veterinaria. Quando apri non fanno controlli particolari. però passano almeno una volta all'anno e di solito non dicono molto sulle stalle, a meno che sia un disastro. però dipende sempre da chi trovi.
uso personale. due vacche producono minimo 60 ql di latte, quindi 6 quintali di formaggio. cioè 600 kg cioè 100 forme da 6 kili. se è uso persdonale dipende da quanti siete in famiglia