|
informazione su una stalla
Autore |
Messaggio |
Emanueleg
|
Ciao a tutti! Avrei una domanda da porvi. Io avevo intenzione di tenere una o due vacche da latte. Ho già un posto dove metterle, un vecchio box per mucche solo che non so se è in regola. Ho sentito dire che bisogna avere concimaia a norma di legge fatta di cemento ad una certa distanza dalle abitazioni... È vero tutto ciò? C'è altro da aggiungere? Il mio futuro allevamento è ad uso personale: non venderei nè latte nè carne nè letame. Voi cosa mi dite? Aspetto ansiosamente tutte le vostre risposte e vi ringrazio già di cuore!!!
|
25/09/2011, 15:59 |
|
|
|
|
eleo
|
di preciso non ne so molto, spero che qualcuno ti dia più informazioni.
comunque intanto devi avere un numero di stalla, se non ce l hai devi andare presso la tua asl . i tuoi bovini dovranno avere i marchi ed essere registrati presso l anagrafe bovina. per quello che riguarda la stalla , penso che l ARPA, debba valutare se è possibile metter bovini li dentro, ora ci sono leggi specifiche sulla stabulazione bovina nei riguardi del benessere animale, quindi deve esserci posto per farli muovere, o un recinto esterno. probabilmente anche se tu facessi con lettiera permanente dovresti avere la tampa per i liquami e in più la concimaia.
in ogni caso penso che cambi molto da regione a regione.. quindi dovrai informarti sul da farsi presso l asl veterinaria della tua città.
spero che qualcuno ti possa aiutare più di quello che ho fatto io ...
_________________ L’oca è l’animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
26/09/2011, 12:50 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Cita: probabilmente anche se tu facessi con lettiera permanente dovresti avere la tampa per i liquami e in più la concimaia. bello sentire una parlata simile alla mia per buona parte di coloroe che vivonno 44° parallelo la tampa sarebbe il pozzetto del liquame situato in prossimita delal concimaia. tale pozzetto puo essere apertto o chiuso , e sostituire la concimaia in caso di grigliato
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/09/2011, 16:47 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
...eventualmente può servire per calarci dentro i prigionieri da torturare, con l'ausilio di un paranco e l'aggiunta di alcune sanguisughe!
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
26/09/2011, 20:33 |
|
|
grintosauro
|
chi i veterinari che nn sanno distinguere un charolle da un podolico? aahha
|
27/09/2011, 8:02 |
|
|
Emanueleg
|
Inizio a ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora. Inoltre volevo aggiungere qualche cosa. Io abito in provincia di Alessandria: più o meno quanto costa paglia e fieno? quanto ne devo dare al giorno di fieno ai vitelli? Avevo una mezza intenzione di tenere una manza pezzata rossa italiana. qua vicino riesco a trovarla? che razze riesco a trovare qui intorno? Grazie ancora!!!!
|
28/09/2011, 19:30 |
|
|
grintosauro
|
a inizio novembre ce una fiera della pezzata rossa dopo ivrea ,
per la paglia nella tua zona dovresti troarla a meno di 10 euro a camion , e il fieno sui 14 ,,, ma dipende molto dal tipo di fieno..
se integri con 3kg di nagime con 6/7kg di fieno dovresti cavartela
|
28/09/2011, 19:37 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
la paglia a meno di 10 euro!!!! beati voi...a me ne hanno chiesti 14 di euro ,tanto che il fieno, la medica secondo e terzo taglio 16 euro. mi sa che quest' anno la lettiera la faro con il fieno che scartano le vacche invece che con la paglia..
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
28/09/2011, 22:11 |
|
|
grintosauro
|
prova coi stocchi di mais imbalalti , in genere vegono un 30% in meno che la paglia.
nn dimenticare che manuele leg e' di alessandria il regno della paglia in piemonte .
ps ma nn ti conviene la lolla di riso visto che sei a 2 passi dalla baraggia?
|
29/09/2011, 7:55 |
|
|
BRUCE
|
Ciao
In piemonte occorre rispettare il regolamento 10/r per quanto concerne i reflui zootecnici. quindi devi dotarti di concimaia e tampa. le dimensioni le ricavi da questo regolamento in funzione del tipo di allevamento adottato (stb fissa, libera, cuccette, paglia o no, grigliato ecc). Per la concimaia devi sentire l'ufficio tecnico del comune. Ogni prgc ha le sue regole. Se non puoi costruire vicino a stalla devi dotarti di concimaia in altro luogo e trasportare\ oppure metti una vasca mobile. La concimaia deve essere impermeabile (quindi di diversi materiali). per due vacche ci vogliono circa 4-4,5 mq.
La stalla deve rispettare i requisiti minimi per benessere. Non ci sono regole precise e quindi è tutto soggettivo. però di sicuro ci devono essere le tazzette per l'acqua. poi sufficiente illuminazione e arieggiamento, poco ristagno di odori di ammoniaca soprattutto, spazio sufficiente. La competenza è dell'asl veterinaria. Quando apri non fanno controlli particolari. però passano almeno una volta all'anno e di solito non dicono molto sulle stalle, a meno che sia un disastro. però dipende sempre da chi trovi.
uso personale. due vacche producono minimo 60 ql di latte, quindi 6 quintali di formaggio. cioè 600 kg cioè 100 forme da 6 kili. se è uso persdonale dipende da quanti siete in famiglia
ciao
|
29/09/2011, 10:27 |
|
|