Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 10:45

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
informazione su una stalla 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Avrei una domanda da porvi.
Io avevo intenzione di tenere una o due vacche da latte. Ho già un posto dove metterle, un vecchio box per mucche solo che non so se è in regola. Ho sentito dire che bisogna avere concimaia a norma di legge fatta di cemento ad una certa distanza dalle abitazioni... È vero tutto ciò? C'è altro da aggiungere? Il mio futuro allevamento è ad uso personale: non venderei nè latte nè carne nè letame. Voi cosa mi dite?
Aspetto ansiosamente tutte le vostre risposte e vi ringrazio già di cuore!!! :D

25/09/2011, 15:59
Profilo

di preciso non ne so molto, spero che qualcuno ti dia più informazioni.

comunque intanto devi avere un numero di stalla, se non ce l hai devi andare presso la tua asl .
i tuoi bovini dovranno avere i marchi ed essere registrati presso l anagrafe bovina.
per quello che riguarda la stalla , penso che l ARPA, debba valutare se è possibile metter bovini li dentro, ora ci sono leggi specifiche sulla stabulazione bovina nei riguardi del benessere animale, quindi deve esserci posto per farli muovere, o un recinto esterno.
probabilmente anche se tu facessi con lettiera permanente dovresti avere la tampa per i liquami e in più la concimaia.

in ogni caso penso che cambi molto da regione a regione.. quindi dovrai informarti sul da farsi presso l asl veterinaria della tua città.

spero che qualcuno ti possa aiutare più di quello che ho fatto io ...

26/09/2011, 12:50
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
probabilmente anche se tu facessi con lettiera permanente dovresti avere la tampa per i liquami e in più la concimaia.

bello sentire una parlata simile alla mia

per buona parte di coloroe che vivonno 44° parallelo la tampa sarebbe il pozzetto del liquame situato in prossimita delal concimaia.

tale pozzetto puo essere apertto o chiuso , e sostituire la concimaia in caso di grigliato

26/09/2011, 16:47
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

...eventualmente può servire per calarci dentro i prigionieri da torturare, con l'ausilio di un paranco e l'aggiunta di alcune sanguisughe!

26/09/2011, 20:33
Profilo

chi i veterinari che nn sanno distinguere un charolle da un podolico?
aahha

27/09/2011, 8:02
Profilo YIM WWW

Inizio a ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora.
Inoltre volevo aggiungere qualche cosa.
Io abito in provincia di Alessandria: più o meno quanto costa paglia e fieno? quanto ne devo dare al giorno di fieno ai vitelli?
Avevo una mezza intenzione di tenere una manza pezzata rossa italiana. qua vicino riesco a trovarla? che razze riesco a trovare qui intorno?
Grazie ancora!!!!

28/09/2011, 19:30
Profilo

a inizio novembre ce una fiera della pezzata rossa dopo ivrea ,

per la paglia nella tua zona dovresti troarla a meno di 10 euro a camion , e il fieno sui 14 ,,, ma dipende molto dal tipo di fieno..

se integri con 3kg di nagime con 6/7kg di fieno dovresti cavartela

28/09/2011, 19:37
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico
la paglia a meno di 10 euro!!!! beati voi...a me ne hanno chiesti 14 di euro ,tanto che il fieno, la medica secondo e terzo taglio 16 euro. mi sa che quest' anno la lettiera la faro con il fieno che scartano le vacche invece che con la paglia..

28/09/2011, 22:11
Profilo

prova coi stocchi di mais imbalalti , in genere vegono un 30% in meno che la paglia.

nn dimenticare che manuele leg e' di alessandria il regno della paglia in piemonte .

ps ma nn ti conviene la lolla di riso visto che sei a 2 passi dalla baraggia?

29/09/2011, 7:55
Profilo YIM WWW

Ciao

In piemonte occorre rispettare il regolamento 10/r per quanto concerne i reflui zootecnici. quindi devi dotarti di concimaia e tampa. le dimensioni le ricavi da questo regolamento in funzione del tipo di allevamento adottato (stb fissa, libera, cuccette, paglia o no, grigliato ecc).
Per la concimaia devi sentire l'ufficio tecnico del comune. Ogni prgc ha le sue regole.
Se non puoi costruire vicino a stalla devi dotarti di concimaia in altro luogo e trasportare\ oppure metti una vasca mobile. La concimaia deve essere impermeabile (quindi di diversi materiali). per due vacche ci vogliono circa 4-4,5 mq.

La stalla deve rispettare i requisiti minimi per benessere. Non ci sono regole precise e quindi è tutto soggettivo. però di sicuro ci devono essere le tazzette per l'acqua. poi sufficiente illuminazione e arieggiamento, poco ristagno di odori di ammoniaca soprattutto, spazio sufficiente. La competenza è dell'asl veterinaria. Quando apri non fanno controlli particolari. però passano almeno una volta all'anno e di solito non dicono molto sulle stalle, a meno che sia un disastro. però dipende sempre da chi trovi.

uso personale. due vacche producono minimo 60 ql di latte, quindi 6 quintali di formaggio. cioè 600 kg cioè 100 forme da 6 kili. se è uso persdonale dipende da quanti siete in famiglia

ciao

29/09/2011, 10:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo