Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Indice di conversione dei vitelloni

11/02/2011, 20:10

Salve a tutti,
vorrei sapere qual'è il motivo per cui l'indice di conversione alimentare nei vitelloni aumenta con l'aumentare dell'età e quindi del peso vivo.
Con indice di conversione intendo l'accrescimento di 1 kg di peso vivo dovuto all'assunzione di 1 Kg di sostanza secca.
Grazie a tutti!

Re: Indice di conversione dei vitelloni

11/02/2011, 20:39

mi piacerebbe fare un discorsino a chi scrive i libri...

x noi l'incide di conversione sono quanti kg di SS,oppure quante UFC , o quanti kg di prot tot . servono x fare 1kg di vitellone di peso vivo .

Re: Indice di conversione dei vitelloni

11/02/2011, 21:09

L'indice di conversione peggiora con il crescere dell'animale perché la quota di alimento destinato al mantenimento diventa sempre più incidente dato l'accresciuto peso dell'animale, ecco la ragione; la quota di mantenimento, detto male, è un non guadagno, ma non possiamo farne a meno, in verità ci sono altre componenti quali la percentuale di acqua del tessuto muscolare che crescendo diventa meno acquoso e l'inizio della produzione dei grassi corporei, per fare un g di proteine (muscolo) servono circa 4 cal. per fare un g di grasso almeno 9 e qualcosa, quindi crescono un grammo ma il grasso mi costa in termini quantitativi di alimento 2,25 volte di più saluti, Mario

Re: Indice di conversione dei vitelloni

12/02/2011, 8:33

la quota di amntenimento x intenderci e' come nell'auto la quota di carburante che serve per far girare il motore al minimo..

Re: Indice di conversione dei vitelloni

13/02/2011, 10:05

L'indice di conversione peggiora con l'età per una ragione biochimica semplicissima...con l'età la percentuale di acqua dei tessuti si riduce e la massa che la sostituisce (lipidi) ha peso specifico inferiore...
Rispondi al messaggio