|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Indice di conversione dei vitelloni
Autore |
Messaggio |
miargi
|
Salve a tutti, vorrei sapere qual'è il motivo per cui l'indice di conversione alimentare nei vitelloni aumenta con l'aumentare dell'età e quindi del peso vivo. Con indice di conversione intendo l'accrescimento di 1 kg di peso vivo dovuto all'assunzione di 1 Kg di sostanza secca. Grazie a tutti!
|
11/02/2011, 20:10 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mi piacerebbe fare un discorsino a chi scrive i libri...
x noi l'incide di conversione sono quanti kg di SS,oppure quante UFC , o quanti kg di prot tot . servono x fare 1kg di vitellone di peso vivo .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2011, 20:39 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
L'indice di conversione peggiora con il crescere dell'animale perché la quota di alimento destinato al mantenimento diventa sempre più incidente dato l'accresciuto peso dell'animale, ecco la ragione; la quota di mantenimento, detto male, è un non guadagno, ma non possiamo farne a meno, in verità ci sono altre componenti quali la percentuale di acqua del tessuto muscolare che crescendo diventa meno acquoso e l'inizio della produzione dei grassi corporei, per fare un g di proteine (muscolo) servono circa 4 cal. per fare un g di grasso almeno 9 e qualcosa, quindi crescono un grammo ma il grasso mi costa in termini quantitativi di alimento 2,25 volte di più saluti, Mario
|
11/02/2011, 21:09 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
la quota di amntenimento x intenderci e' come nell'auto la quota di carburante che serve per far girare il motore al minimo..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/02/2011, 8:33 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
L'indice di conversione peggiora con l'età per una ragione biochimica semplicissima...con l'età la percentuale di acqua dei tessuti si riduce e la massa che la sostituisce (lipidi) ha peso specifico inferiore...
|
13/02/2011, 10:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|