Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: incrocio latte x autoctone

07/11/2011, 21:03

ibreidando nn si migliora una razza, se ne costituisce an nuova..


sarebbe come dire che il chiangus e un chianino migliore , mentre invece e' un altra razza cmq

Re: incrocio latte x autoctone

07/11/2011, 21:11

se però si è creato il chiangus un motivo ci sarà.. in qualche modo migliora le caratteristiche di una o dell'altra razza o di entrambe.. si è vero che si crea una vera e propria razza differente, ma credo che per parlare di razza di passaggi ce ne vogliano diversi consecutivi.. per arrivare a soggetti che possano ritenersi appartenenti a tutti gli effetti ad una nuova razza.. la mia idea in qualche modo era di semplice miglioramento a breve-medio termine.. :D

Re: incrocio latte x autoctone

07/11/2011, 21:18

ma son daccordo che migliori , ma nn puoi dire che e' un metticio , fa ancora aprte delal razza autoctona.

e' come quelli che allevano i polli da carne , e poi li vendono come nostrani...


la selezione di uan razza e' un altra cosa..

Re: incrocio latte x autoctone

07/11/2011, 21:34

scusa la domanda.. perché fa sempre parte dell'autoctona?? io credo che meticcio sia il termine più appropriato.. alla fine non si potrebbe dire che un incrocio frisona x autoctona costituisce una razza vera e propria.. rimane un incrocio frisona per autoctona come un bbb x frisona rimane un incrocio bbb x frisona anche se prendono forse spesso caratteristiche del bbb..

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 8:56

Il meticcio non fa parte della razza

se uno vuole migliorare la produttivita di un allevamento in fatto di latte , ci son altre strde , molto piu semplici, e cioe quello di integrare la mandria con capi di razze rustiche ma piu produttive, ma migliorandova integrata la rzione.

visto che hai la possibilita di pascolo , potreste far pascolare le vacche alal fine della lattazione e in asciutta , e alimentare come si deve quelle fresche di latte,con i foraggi ottenuti migliorando i seminativi..

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 15:58

una discussione del genere l'avevo già letta e sono d'accordo con chi scrisse "puoi avere la razza migliore del mondo, ma se non gli dai da mangiare non avrai mai la produzione massima" :D si l'idea più semplice è proprio quella, la mia idea era spinta da curiosità.. poi di altre idee ne potrebbero anche spuntar fuori.. come lasciare alcuni pascoli ad una razza da carne e i seminativi utilizzarli per alimentare quella da latte.. magari qualche seminativo per la carne ci vuole sempre magari per aiutarla in inverno.. :D

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 17:20

solo pascolo per le fattrici da carne non basta ,fidati che quando hanno il vitello sotto io vado con fieno 2°tglio , erba medica( almneno 65/70kg al gg) e 2kg di mais a testa..

recupera le energie la vacca , cesce bene il vitello e accorcio l'interparto..

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 17:42

papà aiuta le meticce dopo il parto con mangime tubettato generalmente.. poiché usa tutti i terreni come pascolo.. però aiuta un pò tutti quando come dice lui "a terra non c'è niente", tipo in questi periodi da del fieno e mangime sempre all'aperto.. a tutti indiscriminatamente.. e poi in pieno inverno (sicuramente più mite delle tue zone ma cmq freddo) ne mette la maggior parte in stalla e solo alcune tra cui quelle non incinte in un terreno boschivo dove porta da mangiare.. quindi sicuramente nonpossono vivere solo allo stato brado, infatti intendevo che cmq resterebbero all'aperto tutto l'anno anche se aiutate con il cibo.. :D

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 17:53

e x mungerle?

Re: incrocio latte x autoctone

08/11/2011, 18:14

alla fine quelle da carne richiedono una mungitura cmq continua?? i vitelli non riescono a finirlo tutto?? capisco che non riescono nei primi giorni, ma credo che crescendo ce la facciano.. mentre quelle che dovrebbe mungere dovrebbe tenerle sempre in terreni limitrofi alla stalla..
Rispondi al messaggio