Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:38

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Incroci di razze bovine da carne 
Autore Messaggio

Buonasera, ho da fare agli esperti un quesito. Ho da poco iniziato un piccolo allevamento di bovini, 16 capi in stabulazione libera, con nutrici di razza Pezzata Rossa (4), Marchigiana (3), Blue Belga (1) e manze, figlie delle prime di varie razze. Visto che inizialmente l'idea era quella di allevare solo Marchigiane il vitello che le ha fecondate era di razza Marchigiana, lo stesso ha fecondato anche le altre e, mentre la Blue Belga ha partorito un vitello con manto poco più scuro della madre, alle Pezzate Rosse sono sparite le macchie bianche. Cioè sono nati maschi e femmine con manto rossiccio ma tutto un fondo. Ora, vista la predominanza delle Pezzate Rosse, che in futuro sarà la razza esclusiva dell'allevamento, ho comprato, dietro consiglio, un vitello di razza Blonde d'Aquitanie. Ho fatto bene? Ci sono già esempi di incroci fra queste razze? Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

04/03/2011, 22:11
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Secondo il mio parere sei stato consigliato bene, esistono altre soluzioni ma questa non è male, saluti, Mario

04/03/2011, 22:20
Profilo

Grazie Mario, aspetto ulteriori notizie sull'incrocio fra razze descritte. Per esempio se i vitelli nati dalle mucche Pezzate Rosse mantengono le macchie oppure no; quali saranno le caratteristiche morfologiche dei nascituri; ecc. ....

04/03/2011, 23:36
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ma vuoi mungere o ti interessa la carne?

05/03/2011, 8:47
Profilo YIM WWW

Fra ha scritto:
Grazie Mario, aspetto ulteriori notizie sull'incrocio fra razze descritte. Per esempio se i vitelli nati dalle mucche Pezzate Rosse mantengono le macchie oppure no; quali saranno le caratteristiche morfologiche dei nascituri; ecc. ....

Fra il rossiccio del mantello dei tuo vitelli è il classico colore fromentino caratteristico di cuccioli di animali tipo marchigiano, chianino etc. Dopo i 3-4 mesi d'età vedrai che diventeranno bianchi (o quasi dato il meticciamento). Saluti

05/03/2011, 16:56
Profilo

Per Grintosauro: Punto esclusivamente alla carne anche se il primo esperimento con le Marchigiane è stato deludente. Le Pezzate Rosse invece mi danno la possibilità di allevare più vitelli con la stessa nutrice.
Per ilmagone: No, mi riferisco ad animali già grandi (ci sono nutrici Pezzate Rosse che hanno già partorito due volte) che, beninteso, hanno reso molto bene alla mattazione con le vitelle che a 13/14 mesi hanno superato i 300 kg. (carne).

05/03/2011, 21:47
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Per la linea vacca vitello la Pezzata Rossa, soprattutto del tipo storico, con toro da carne, si conferma tra le migliori, saluti, Mario

06/03/2011, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]