|
impostazione bilancio aziendale
Autore |
Messaggio |
marbury
|
ciao ricky, contavo su un tuo intervento I terreni sono di tanti proprietari che li danno in comodato gratuito se gli sfalci il prato stabile, sui miei invece semino medica e mais. Però a detta di commercianti qui da noi il fieno è buono. Ieri discutendo con mio padre si è arrivati alla conclusione che si potrebbe vendere un rustico per acquistare dei terreni a 30 km (4 ettari) per autoprodursi orzo e mais in modo da non dover acquistare nulla esternamente.
|
05/08/2013, 7:13 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dal tuo ultima risposta a me pare che facciate un buco nell'acqua .
qui vicino conosco delel persone che conducono terreni a 30/50km , finche hai dei seminativi , riesci ancora a gestirli , farci fieno x 3 mesi l'anno sei sempre per strada.., a meno che x ogni sfalcio stai giu 3/4gg di seguito , e poi ne fai 2gg x portarlo su con un carrellone..
nn dico avere i terreni attaccati casa , ma i prati nell'arco di 1'12km al max
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/08/2013, 8:06 |
|
|
marbury
|
no grinto, i terreni ora li abbiamo tutti qua vicino, ipotizzavo un investimento per terreni da seminativo appunto. Qui da me costano 7-8 euro al metro, se mi sposto di 20-30km si scende a 2,5-3 e quindi capisci che c'è una bella differenza.
|
05/08/2013, 8:55 |
|
|
grintosauro
|
e ogni mondo e paese , tieni conto che a 2/3euro al metro trovi solo dei terreni che puoi usare x orzo , grano e erbai autunno primaverili , al limite medica..
nn credere di trovare terreni irrigui.., sopratutto pianeggianti , o di lotti superiori all'ettaro..
|
05/08/2013, 12:00 |
|
|
marbury
|
si grinto non sono irrigui ma ci seminano il mais con buoni risultati, da me il prezzo lo fanno quelli del prosecco anche se prevedo che cambierà anche per loro...
|
05/08/2013, 13:03 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
secondo me non impelagarti in terreni così distanti,alla fine ti costerebbe meno comperare la granella che fartela da te.
un ultima cosa,non sottovalutare la possibilità di andare avanti a fare il latte e magari usare del seme sessato per la rimonta per avere una maggior quota di nascite di vitelli incrociati con razze da carne,alla fine la pri non è mica da buttare via,anzi.... un pregio del latte, secondo me, è che hai un entrata quotidiana,mentre nella vacca-vitello decisamente no.
|
05/08/2013, 21:44 |
|
|
marbury
|
ricky, basta latte! Se devo prendere meno di un dipendente pubblico qualsiasi e passare la vita in stalla preferisco fare un'attività differente dove continuo a non prendere nulla ma ho più tempo libero da gestire...
|
06/08/2013, 7:14 |
|
|
grintosauro
|
se vuoi guadagnare di piu vai a fare concorrenza al Golosello all'isola di capo verde, ma nn metterti ad allevare in questo periodo..
|
06/08/2013, 7:27 |
|
|
marbury
|
la vedo diversamente grinto, se devo lavorare 12-14 ore al giorno, ogni giorno essendo disponibile sempre per seguire parti o altro, impiegando centinaia di migliaia di euro tra mezzi e fabbricati senza contare i terreni per poi guadagnare come un impiegato che non rischia nulla ed ha i contributi pagati, bhe, non vale la pena, tengo 2 vacche per hobby e buonanotte. Questa idea nasceva dal fatto che devo subentrare io per avere i soldi del prepensionamento. Quindi male che vada devo gestire almeno 5 anni l'azienda e se ho vacche nutrici lo posso fare anche con un altro lavoro e mio padre che mi da una mano. Poi se va bene potrebbe diventare l'attività principale altrimenti amen, un secondo lavoro e l'itaGlia la manderà avanti qualcun altro, quando avremo chiuso tutti poi vedremo che succederà...
|
06/08/2013, 13:46 |
|
|
grintosauro
|
non so se i contributi sul subentro teli danno se fai l'agricoltore part time a tittolo non principlae , e l'unico caso che conosco in cui ha preso i soldi sul "pre pensionamento" hanno richiesto che il padre abbia cambiato la residenza dall'azienda ( anche se in quel caso l'azienda era ed e' in affitto)
sopratutto questo x il piemonte , devi dimostrare che l'azienda esclusi i premi pac, riesca a dare un reddito sufficente a mantenerti, e sopratutto che il lavoro esterno ,impegni meno delle meta delle ore lavorative , e che il reddito sia inferiore di quello agricolo .
senza nulla tolgiere , davanti a queste richieste , che tuo padre faccia uan richiesta di pre pensionamento, o che tu chieda un insediamneto con un psr , se trovi un dirigente un po pignolo , non e' cosi automatico accedere ai fondi , .....anche se x esperienza personale sono a conoscenza a casi limite...
|
06/08/2013, 14:09 |
|
|