Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Impostare uno schema di una stalla per 200 bovine 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
secondo me il mangimificoo e il locale animali malati va di fianco alla zona dell'ingrasso svezzamento , ( l'ingrasso lo fare propio separato , per evitare che i maschi si agitano sentendo i ferromoni delle vacche in ccalore, e si agitino x nulla)la tettoia del foraggiamneto non serve , e poi non andrebbe in centro del paddoks, come ci arrivi , col la forca a spalle??

aggiungerei una zona per le bovine in asciutta e le manze gravide , la sala mungitura e' sotto stimata , se devi mungere 3 volte al giorno (primo mese di lattazione), non avresti abbastanza tempo per il resto ,

per cui riassumento accorcia la stalla , dove ci sono i vitelli all'ingrasso metti le vacche in asciutta , e spsota da una altra parte i amschi , magari dietro al mangimifico /box malati..

il box malati , che sia almeno di 10 mq(3x 3,5)

05/03/2010, 12:30
Profilo YIM WWW

Raga ecco il mio progetto ovviamente poi le dimensioni delle cuccette per asciutta e lattazione devono essere diverse per quelle ci sono calcoli successivi che ho gia fatto
cmq mi manca una cosa non so dove mettere il raschiatore con rispettive fossette

Immagine

ovviamente il capannone per il fieno e sili vengono fatti lontani dalla stalla per motivi di incendio ecc ecc come mi ha chiesto il prof ma quelli so secondari questa è una bozza modificata!

05/03/2010, 18:32
Profilo

antonio hai sbagliato una cosuccia.......

la corsia di alimentazione deve avere una entrata e una uscita, senno impazzisci di manovre col carro miscelatore quando hai fretta..

05/03/2010, 19:58
Profilo YIM WWW

infatti io per questo ho fatto una corsia di alimentazione larga 6 metri , per permettere le manovre del carro! ma non so dove mettere i raschiatori!! mmm ci sto pensando! :?:

05/03/2010, 20:32
Profilo

spero che qlcn di buon cuore mi possa modificare un po sto schizzetto che lo devo presentare martedi..... insieme a porcilaia e pollaio che ho gia fatto! mamma ma!!!

05/03/2010, 20:34
Profilo

in 6 metri nn ti giri indietro..falla anche solo di 4 ma fai entrata e uscita fai uan corsia unica in mezzo l'area di uscita dalla sala mungiturea( dai piu spazio all'ingresso, come minimo devi dare 300mq al'ingresso in sala mungitura, e poi dovresti alemno fare un 8 +8 a lisca di pesce.

ma i raschiatori non lo hai messo tra le 2 file di cuccette?

05/03/2010, 20:49
Profilo YIM WWW

si la sala di mungitura è 8+8 a spina di pesce queste cose le tengo scritte a penna sul foglietto, cosi che per mungere tnt animali impiego 2 ore e qlcs come ha detto il prof .....
si si una la tengo l'altra non so dove farla nel senso non so dove mettere la vasca di scolo....mmm :?:
eh si allora devo imposta un po meglio l'entrata e uscita del carro! ora ci provo!

05/03/2010, 20:56
Profilo

Formazione: licenza media
ciao,ti ho già detto che ne capisco poco,però se io dovessi costruire una stalla nuova anzichè fare la corsia di alimentazione centrale ne farei due esterne,sui lati.
in mezzo ci metterei tutto quello che serve con un sistema di cancelli per ampliare o ridurre lo spazio a disposizione dei singoli gruppi di animali,in questo caso delle asciutte o della rimonta rispetto alle vacche in lattazione

05/03/2010, 22:44
Profilo WWW

Formazione: Perito
IL disegno non è chiaro ma gli errori non mancano.
Prima cosa che salta all'occhio è che le vacche, dalla zona di riposo a cuccette devono attraversare una lettiera per raggiungere la corsia di alimentazione, il che contrasta con la stabulazionea cuccette e poi, il raschiatore, oltre che dove l'hai messo, va sicuramente messo anche dove le vacche mangiano. L'osservazione di grinto è giusta, la corsia di foraggiamento deve avere il doppio accesso. Le misure non ci sono e, dove sistemi a malapena una 4+4, la sala che si vede nello schema, di sicuro non ci stà una 8+8 poi, nei locali che restano la vedo un po' dura a farci stare tutta la rimonta e gli animali all'uscita dalla sala non accedono direttamente alla corsia di alimentazione ma si disperdono in un enorme spazio poco utile e difficile da pulire.

05/03/2010, 22:51
Profilo

Raga dopo 1 oretta sono riuscito a metabolizzare questo.......... spero vada meglio! non ho messo i nomi dei reparti ma secondo me si capiscono!

Immagine

06/03/2010, 1:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo