Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Illuminazione notturna, è fastidiosa?

19/02/2010, 23:08

secondo me va bene anche blu,purchè non sia lampeggiante :lol: :lol: :lol:

Re: Illuminazione notturna, è fastidiosa?

19/02/2010, 23:33

si al luce blu notturna nelle camerate a militare.. ahah

cmq d'estate la luce attira le kosche , per cui in posti riparati , dove nn ce il pericolo di incendio si mettolo gli eltrizzatori , una specie di sedia elettrica x mosche tafani zanzare ..

a luglio certi fuochi d'artificio.., nn e' raro trovarne mezza carriola alal settimana sotto

Re: Illuminazione notturna, è fastidiosa?

21/02/2010, 11:20

Grazie per i complimenti fatti da Novalatte al forum di tutti noi, e ovviamente non posso che associarmi al buon Ricky. In effetti il blu lampeggiante INFASTIDISCE le bovine, soprattutto se abbinato a dei rumori mono o bi-tonali. Come certamente non posso che essere daccordo con Grinto. Le mosche come le zanzare ed i pappataci sono dei veri fastidiosi flagelli delle nostre stalle. Eliminarle è impossibile, (ed anti ecologico), ridurle ... con ormoni e seddie elettriche ci proviamo.
Sulla luce bianca o blu ... non lo so. Alcuni anni fa uscì uno test o una serie di test che volevano confermare che la luce blu era più "stimolante" o più "rilassante".
Sull' uomo è verissimo. Il blu da più relax pur mantenendo un tono di attenzione. Almeno lo sostengono coloro che montano le luci colorate nei cruscotti delle macchine. Il blu ultimamente spopola. Sulla bovina ... mah. Anche perchè la luce che montiamo è 99% un NEON, che ha tendenzialmente un colore non proprio bianco, se poi lo guardiamo bene dopo un paio di mesi, tra escrementi di mosche ed uccelli, ragnatele e polvere la luce non è certo più bianca. :lol: .
Davvero credo che questa luce notturna alla fine sia di cortesia per le vacche e di comodità per noi. Ed anche un buon... anti-furbo. ;) . muoversi in una stalla al buoi è certamente più sicuro che non in una stalla "illuminata".
Rispondi al messaggio