Ciao a tutti,
vorrei avere il vostro parere e consigli in merito al mio "sogno".
Ho trovato una casa, nell' entroterra di La Spezia a 30 minuti di auto dalle Cinque Terre, ad un altitudine di circa 650-700 mt, con 20 ha di terreno, di cui 8 a bosco distanti 600 mt dalla proprietà, i restanti 12 sono intorno all immobile e sono 2-3 a prato e 9-10 pascolo (collinoso da sistemare a causa abbandono!). E' presente una stalla (110 mq compreso di un piccolo fienile), usata dagli attuali proprietari dove tengono 4 mucche.
La mia idea, insieme a mio fratello, laureato in benessere degli animali, era quella di iniziare un piccolo agriturismo con 4-5 camere ricavate dall' attuale stalla, sistemare l' abitazione con due appartamenti al piano superiore e al piano terra una sala per le colazioni-cene e le varie cantine.
Contemporaneamente allevare vitelli da carne, per autoconsumo e "vendita" nell' agriturismo, cercando di venderne qualcuno anche all esterno. Oltre logicamente all orto e agli animali come galline e conigli.
Le mie domande sono le seguenti;
1) Secondo voi è possibile ricavare un reddito sufficiente per una famiglia (io ho già un lavoro e aiuterei mio fratello par-time)?
2) Quanti animali (vitelli) mi servono per autoconsumo e vendita esterna? Io persavo "romanticamente" ad allevare mucche Cabannine, più adatte a fare latte che carne in verità, ma era per mantenere una specie in via d'estinzione!
3)Dovrei costruire una stalla da zero, quella esistente è di vecchia concezione e sarebbe trasformata in alloggi per i clienti, quanto potrebbe costarmi? Credo che Aldo abbia una stalla con gli animali sopra delle griglie, ecco la mia idea era di farla più o meno così, con i vitelli liberi per la maggior parte dell anno!!
Grazie a tutti...........e ora demolitemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!