|
Autore |
Messaggio |
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao Tremor....cosa intendi come parte commerciale?
Per quanto riguarda gli agriturismi, hai ragione. A volte sono "troppo belli" per essere case di contadini, a noi piacerebbe fare un agriturismo "rustico" bello accogliente, ma non un albergo a 7 stelle, però devi offrire qualcosa ai clienti altrimenti rischi che non ci venga nessuno. E come leggevo in un'altra discussione, noi vorremmo produrre il più possibile in azienda, per una questione di soddisfazione e qualità, anche se sarà dura!
|
15/11/2010, 15:20 |
|
|
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Per commerciale intendo dire numero di coperti al giorno e prezzo a cui riesci a mantenerli, da noi ci sono molte trattorie (capisco che gli agriturismi sono diversi) che per fare un centinaio di coperti al giorno offrono menù fissi a dieci euro, sembra che stiano in piedi anche se a me pare incredibile ma, ripeto, non sono del mestiere. Se tu, per ipotesi, riuscissi a trovare un equilibrio di sopravvivenza con 150 € al giorno dall'attività dell'agriturismo (ripeto sono dati campati in aria perchè di attività commerciali non ne capisco un accidente), tutto ciò che ti produci potrebbe aiutarti nel senso del risparmio nell'acquisto dei generi alimentari. 150 € son 10 persone che vengono da te ogni giorno a 15 € a persona, se te ne dovessero arrivare improvvisamente 40 io mi guarderei bene dall'adeguare la produzione agricola per offrire a tutte e 40 le persone prodotti del mio orto, diversamente dalle attività commerciali so bene come funzionano le attività agricole e quanto costano gli aumenti di produzione in termini di investimenti. Vai dal tuo vicino, gli chiedi di far per te un po di patate, allevare un vitello due galline e glie le paghi e finita la messa, quando i tuoi avventori tornano ad essere 10 perchè Dio sa i gusti dei turisti dici al tuo vicino che la merce non ti serve più e lui la venderà a chi si è preso i tuoi 30 turisti al posto tuo.
|
16/11/2010, 8:14 |
|
|
Dado75
|
La nostra idea era quella di affittare le camere e fare la cena o i pranzi solo con gli ospiti dell agriturismo, non tipo ristorante, anche perchè, come dici giustamente te, non potremmo produrre per decine di persone al giorno. Comunque l'idea del vicino è molto interessante!! Per produrre il formaggio c' è bisogno di un locale, oppure può andare bene la cucina dell agriturismo? Grazie e buona giornata
|
16/11/2010, 9:00 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
un bel B&B?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/11/2010, 9:02 |
|
|
Dado75
|
Si, Grinto! un bel B&B che offre la possibilità di pranzare a cenare agli ospiti, come ti sembra? Poi idee ne ho più di mille........vorrei al più presto avere la possibilità di sperimentarle! Ad esempio, sempre per semplificare la vita aziendale, che ne pensate di vendere la carne prodotta in azienda agli ospiti che poi la cucinano negli appositi bbq, nella veranda dell'alloggio
|
16/11/2010, 9:10 |
|
|
grintosauro
|
mmm , ce unmio amico che x 25 euro affitta la soffitta ai ragazzi che si vogliono ndare a imboscare, avendo paura di venire aggrediti da chissa chi (visto l brava gente che gira quaattorno , e gli ultimi casi alla ribata delal cronaca) televisore compreso , e cucina x caffe e qualcosa di fresco..
|
16/11/2010, 9:16 |
|
|
Dado75
|
|
16/11/2010, 9:35 |
|
|
grintosauro
|
delal zona expo'92 conosco ogni cm2
potresti fare una ccordo con qualche peschereccio e vendere il pesce fesco , facendo un paragone con le macellerie aziendali
|
16/11/2010, 13:32 |
|
|
Dado75
|
Grinto cosa intendi "facendo un paragone con le macellerie aziendali" Anche questa è una bella idea, ma non essendo una zona di passaggio (lì ci devi venire, è difficile che ci capiti, se non ti sei perso! ) difficilmente riuscirei a consumare il pescato di un peschereccio. Magari, qualche volta si può cucinare un buon Branzino.
|
16/11/2010, 14:46 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
Io ti consiglierei di frenare gli entusiasmi e iniziare a quantificare il budget
|
16/11/2010, 19:06 |
|
|