Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:00

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
il mio vicino ha due mucche in giardino...... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi che siete bene informati perche' ho un problema......
Abito in una bella villetta con circa 700 metri di giardino ho 3 altre villette attorno. E' gia da qualche mese (questo inverno )che ci siamo accorti dai muggiti che il mio vicino, confiniamo con un muro cieco alto 2 metri, deve avere allestito una baracca a stalla. Io da casa non riesco a vedere perche' le due casa hanno entrate da strade differenti, ma ora che lui ha impilato parecchie balle di fieno sotto un portico adiacente al muro, penso non sia una situazione transitoria, e con l'aumentare della temperatura aumentano i problemi. Il vicino non ha lo spazio per far uscire le bestie, e quindi sono sempre nella baracca, risultato odori che continuano a salire e soprattutto mosche sembra di essere veramente in una stalla!!!! Puo' una persona con l'abitazione ATTACCATA ad altre case senza spazio trasformarla in una cascina con tanto di stalla? Non ci sono delle regole? Grazie a chi mi puo' dare spiegazioni, prima di telefonare per fare sopralluoghi o indagini .Vorrei aggungere che abito in una frazione di Alessandria, non fa comune , ma e' pur sempre un centro abitato Grazie Maurizio

12/06/2012, 17:12
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Dunque Mauroraspa , si diciamo che e' una situazione un po atipica,uan domanda , come fai a dire che la vacca e' attaccata alla catena senn nn lhai mai vista ..

perche magari usa il giardino come paddox e libera.. di gironzolare..
perche poi ce da dire un altra cosa, la zona e' in in aperta campagna , o e' in un centro urbano? ha mai scavalcato il muro di cinta?

no perche piu o meno a tutti hanno avuto problemi con chi si lamenta degli odori , ma vai tranquillo dopo un po ci si abitua.

12/06/2012, 17:26
Profilo YIM WWW

ciao che io sappia in aperta campagna,si può tenere tranquillamente mucche suini capre,però se nn erro ci vogliono 10m di distanza dalle abitazioni :D

12/06/2012, 18:11
Profilo

una volta c'erano case nei centri storici con le stalle al piano di sotto!nel mio paese c'era chi aveva l'asino,chi il maiale chi le galline...e nessuno diceva niente!!!io sono del parere che ognuno nei limiti puo' fare cioì che vuole nel proprio terreno,anzi preferirei veder pascolare una mucca nel giardino sotto la mia finestra piu'ttosto che vedere un muro di 2 metri...!cerchiamo di apprezzare di piu' la natura con i suoi odori e cerchiamo di essere piu' rilassati su certe cose...!poi,meglio l'odore di una stalla che la puzza di una fabbricha chimicha...!!!!cerhiamo di sopportare di piu!!!abitando in campagna è normale,se era in un centro storico potevo capire il suo malessere...

12/06/2012, 19:04
Profilo

Formazione: Pensionata
grintosauro ha scritto:
Dunque Mauroraspa , si diciamo che e' una situazione un po atipica,uan domanda , come fai a dire che la vacca e' attaccata alla catena senn nn lhai mai vista .. perche magari usa il giardino come paddox e libera.. di gironzolare.. perche poi ce da dire un altra cosa, la zona e' in in aperta campagna , o e' in un centro urbano? ha mai scavalcato il muro di cinta? no perche piu o meno a tutti hanno avuto problemi con chi si lamenta degli odori , ma vai tranquillo dopo un po ci si abitua.

Scusa Grintosauro:prima di tutto Maoerosaspa non ha scritto "come fai a dire che la vacca e' attaccata alla catena " poi calcola se il piazzale della villetta è circa 700mq come pui tenere una bestia di quella grandezza.Io am le bestie ma devono avere anche il posto adatto per l'odore non penso che sia il problema. Io se fossi Maoerosaspa andrei dalla coldiretti per segnalare il fatto poi loro decideranno, dopo aver fatto un sopraluogo come valutare la situazione.Spero che si risolga il fatto Buona fortuna ;) :o

12/06/2012, 19:25
Profilo WWW

cadiri , guarda che la metratura minima dei box e' 10mq, per cui se ne ha 700 ( occhio corce 20x35 ) come paddox ne ha da vendere e da pendere ..

stiamo parlando di alezzandira , e nn di piazza vittorio a toino o il scastellos forzesco a milano .

secondo me molto e' da mettere in relazione al fatto del luogo fisico dove e 'insito il gruppo di case ., io x vari moti l'interlandi di alessandria lo conosco , sopratutto tra alessandria e torntona , lo sbaglio che hanno fatto , come in altre citta del piemonte e di fare gruppi di case nel nulla , piu assoluto , o vicino a allevamenti.

faccio un esempio : se io compro una casa a cap d'eage , nn posso poi andare a lamentarmi se poi vedo gente nuda x le strade... come del resto se compro uan villetta di fianco a una discoteca nn posso poi lemntarmi se di notte nn dormo..

il discorso in questi termini e' anche se un po al limnite della legalita avere una vacca in giardino , ma se il giardino e' iin un gruppo di case , che confinano con altri allevamenti , andarsi a lamentare che il vicino emette odori al limite della sopportabilita' e' come andare a mettere la mano in un vespaio, fargli vendere la vacca a suon di denunce , vuol dire iniziare una guerra , in cui vai a spendere soldi in cause , al apri di meta del valore della casa , per avere poi alal fine (forse) uan vittoria di pirro...

vicino a casa mia ci sono 2 allevamenti di polli , assieme hanno una capaciata produttiva di quasi 120mila polli a ciclo , 20anni di lotte in tribunale , son riusciti solo alimitare a 4 cicli al posto dei 5 previsti ( luglio e agosto vuoti o quasi..).
qui poi che risultato avresti , che domani vende la vacce , e compra una scrofa a fine carriera , e prima che lui si rimetta in moto , la srofa e' grassa e se sparato 150kg di insaccati: lui si amngia i salumi e marcoraspa si mangia il fegato in nervoso..

se vai a vivare in periferia devi accettare ello e brutto... senno rimani a vivere sopra un incrocio , l'aria sicuramente e' meno inquinata e sopratutto nn ci son riumori molesti...
a buon intenditor...

12/06/2012, 20:08
Profilo YIM WWW

Formazione: Pensionata
io farei valutare se la sua proprietà è valutata come coltivatore diretto......è una cosa, ma se io oggi o domani metto due mucche nel cortile non so.....poi deve essere in regola con ASL e quelli ti rompono le scatole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Che siamo in una zona molto litigiosa sono d'accordo e di fatti li chiamano graminia :o ;) ;) ;) ;) Prendere le cose con calma è la cosa migliore per tutto si trova una soluzione.Litigare per mettersi le mani a dosso :mrgreen: o dare i soldi al avocato caso mai c'è per il piccolo cittadino ADUSBEF che ti consiglia :idea: :idea: :idea:

12/06/2012, 21:06
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non penso che una persona prende una mucca tanto per fare.... avrà le sue buone e sane ragioni, non
di sicuro dalla parte del torto, d'altronde dove ha preso la mucca? al mercato del venerdì?

Saluti

12/06/2012, 21:20
Profilo

Formazione: licenza media
JeanGabin ha scritto:
Non penso che una persona prende una mucca tanto per fare.... avrà le sue buone e sane ragioni, non
di sicuro dalla parte del torto, d'altronde dove ha preso la mucca? al mercato del venerdì?

Saluti

infatti,se le ha in regola,per avere dei bovini ci vuole un codice ASL,che difficilmente viene rilasciato così alla carlona,un sopralluogo lo fanno sempre.
il problema non sono le due vacche,ma piuttosto di come sono tenute.

12/06/2012, 21:25
Profilo WWW

l'essere coltivatore diretto o meno ,in questo nn serve , per il semplice discorso che serve solo ai fini fiscali x avere il libretto uma o poco piu..
se questo ha comprato uan vacca, vuol dire che il nulla osta dall'usl x autoconsumo, ce l'ha gia , per cui hanno fatto un sopralluogo , e ha gia il certificato di industria insalubre, anche perche sicuramente i 40/50q.li di letame che produce annualmente , lin 700mq , nn si vedono neanche sopratutto se pascola , figurati se magari ne ha una striscia a ridosso del mutro di confine con un filare dipiante di frutta ...

il difficle e' dimostrare che gli odori superano la normale soglia di tollerabilita , e con una vacca solamente , e' abbstanza difficile , considera che fino a 3 anni fa , unmio vicino che aveva una vigna recitata ma abitava in citta , di fianco a casa aveva la stalla , con 5 animali , e' vero che tutti i gg si faceva 1km per portarla via nella vigna , ma nessun si lamentava....

oltretutto oggi come oggi se dimostra che e' quasi indigente ( cassaintegrato, o disoccupato.o con un contratto a termine o a progetto .), che dell'utile della vacca da sostentamento alla famiglia anche solo come autoconsumo , per il latte e derivati e che il fieno che ha lo ha avuto come regalo ), e che il vicino lo sta molestando , rischia ancora che dalla parte della apparente ragione , finisca ad avere torto...

12/06/2012, 21:31
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo