|
il mio vicino ha due mucche in giardino......
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si am ogni 2aettimane sei li che butti veleni sui muri col pricolo che el vacche lecchino e te li ritrovi nel latte..
forse con "rosti-mosche" eletrico qualcosina fai , ma devi posizionarlo dove sia ccumulano , e lontano da fonti infiammabli , perche quando brucia i tafani, le farlaffe , fa certi fuochi d'artificio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/07/2012, 0:26 |
|
|
|
|
cinic
|
grintosauro ha scritto: si am ogni 2aettimane sei li che butti veleni sui muri col pricolo che el vacche lecchino e te li ritrovi nel latte..
forse con "rosti-mosche" eletrico qualcosina fai , ma devi posizionarlo dove sia ccumulano , e lontano da fonti infiammabli , perche quando brucia i tafani, le farlaffe , fa certi fuochi d'artificio.. questo è anche vero....bisogna fare attenzione che non venga ingerito dalle vacche ogni due settimane però mi sembra eccessivo....quello che vendono qui all'agraria costa un occhio della testa però copre un priodo di 2/3 mesi
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/07/2012, 0:32 |
|
|
grintosauro
|
io nn ne faccio , anche perche dove protrei trattare nn si fermano le mosche e dove si fermano leccnao le vacche .
nn ne ho molte , forse complici i 6nidi di rondini con prole attaccate quasi al soffitto , e sopratutto appena posso , si spande e si ara nei campi , a me avere il mucchio di letame grosso nn piace
|
22/07/2012, 0:46 |
|
|
phoenixwood
|
grintosauro ha scritto: poi nn riesco a capire che fastidio danno le mosche, se nn finiscono nel piatto o nel bicchiere , mica sono insetti cosi fastidiosi
perche nn fate una coltivazione di drosifere?? non si tratta di qualche mosca ma di una situazione simile a questa: http://www.sivempveneto.it/vedi-tutte/7 ... ccusa.html non è che qualcuno si è messo in testa di fare la villetta vicino alla stalla, il paese c'era già, sicuramente si è allargato, ma qualche allevatore che da qualche capo uso famiglia si è messo a fare qualche cosa di intensivo nel centro del paese senza probabilmente rispettare le normative igienico-sanitarie.
|
22/07/2012, 7:08 |
|
|
grintosauro
|
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoll.shtml?2008/10/nome_file_video.wmvva be di mocsche ce en sono anche qui... da una indagine apa/lipu del 2010 se nn sbaglio, aui prodotti utilizzati x le mosche,la loro afficacia, e sul grado di infestazione negli allevamenti , l'associazone aveva dedotto che circa il 40% degli allevamenti nn faceva uso di alcunche , ne di trappole , ne di prodotti chimici, e che la presenza di mosche era tutto somamto contuta. dare una spiegazione questo nn e' facile , io ho visto che negli anni in cui le rondini son piu rpesenti il numeor di mosche cala sensibilmente calcolache uan rondine mangia in peso l'equivalente di meta del suo peso corporeo ogni gg , per cui ben vengano , anhe perche sentire in una stalla il loro cinguettio ti fa , per lo meno cambiare espressione facciale alle 5 del mattino d'estate.. il rpoblema e' che le rondini nn amano gli agglomerati urbani, l'inquinamento e sopratutto i corvidi ... e' anche vero che con al direttiva nitrati purtoppo sei obbligato a stoccrne una parte consistente x lunghi period dell'anno , e li e' il mordersi la coda , e' anche vero che nel periodo di spandimento che dura 10/15gg nessuno tollera l'odore dei reflui . ma tenete conto che se uno spande , non puo duplicarsi e arare contemporanemente , in genere ungiorno o 2 si spande e il 3gg si ara.... anche se in veneto in genere si fanno tutti liquami , ma li son considerazioni agronomiche e nn di allevamneto.. noi di scuola piemontese , ci piace piu il letame che il liquame, anche se gestirlo costa leggermente di piu, ma fertilizzadecisamente di piu.., oltre che e' piu facile stoccarlo , anche se si triplica il quantitativo..
|
22/07/2012, 8:27 |
|
|
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
che storia!...i miei vicini si lamentavano perché avevo 8 quaglie!!!! (non era per l'odore ma per i versi notturni)
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
22/07/2012, 17:44 |
|
|
coniglilive
|
Una mia nuova vicina si è inventata che i polli,una ventina con 800 m2 di pascolo creano polveri sottili e alla sua bambina verrà un tunore ai polmoni per i polli e conigli. Ha chiamato i rompico.... scusate vigili che mi hanno detto che dovevo vendere i polli,io gli ho risposto che se vendo i polli lei deve vendere il suo stupido snauzer nano che abbaia 24 al giorno,e se ne sono andati con la coda tra le gambe.
Ora vi racconto un caso un pò estremo, c'era uno della mia zona che allevava conigli di una razza particolare,faceva concorsi ecc. Un tipo lo ha obbligato ha farli ammazzare,il mattino seguente del pony della figlia hanno trovato solo la testa.
MORALE NON LIGARE COI VICINI
|
22/07/2012, 19:37 |
|
|
coniglilive
|
Non approvo quello che ha fatto ma non si può distruggere la passione di uno.
|
22/07/2012, 19:39 |
|
|
coniglilive
|
A proposito, non hanno mai scoperto chi lo ha fatto ma io un'idea ce l'avrei
|
22/07/2012, 19:40 |
|
|
grintosauro
|
prima di andare avanti a fare al guerra tra vicini , sarebbe ben oppurtamente vedere cosa si puo concigliare.
dondavi spegava che al guerra dei cittadini contro los apndimento e' arrivato al punto che un week end si son emssi tutti glia gricoltori a spargere il letame a oltranza e ad arare di notte tenendo svegli coloro che abitavano nelle adiacenze: hanno messo in pratica alla lettera le ordinanze del comune che imponevano l'immediato interramento delel detame /liquame , e lo spandimento notturno ..
detto fatto .... dopo la mediazione dei CC, il sindaco ha corretto un po el ordinanze , in senso meno restrittivo ... rritrovarsi x 6 ore un om850s dt , 1000sdt , un 180/90dt , che sbarita a 102decibel durante al notte ad arare a 20/30metri dalla stanza da letto sega i nervi a chi nn e' abituato ...e vorrebbe dormire nel week end..
oggi come oggi , come discusso in altro forum , x dimuire le emissioi di ammoiaca , si puo con opportuni accorgimenti ,diminuire leggermente la quota di proteine senza diminuire la produzione, anzi a volte si aumenta , a aptto di far lavorare meglio il fgato.
in un allevamneto puzza anche il mucchio di insilato e li nn ci puoi fare nulla , la fetta di taglio e'sempre in femrentazione , unicoaccorgimento sarebbe quello di porientare il taglio sempre verso nord che nn sia in pieno sole , e in teoria visto fare nel piacentino avere una piccola tettoia mobile che mantenga chiuso il taglio dagli uccelli.
un altro accorgimento e' quello di avere sempre meno liquame o letame stoccati : non tutti hanno al possibilita di fare un biodigestore , chiuso ermeticamwnete x produrre biogas..
pero in tempo di crisi il minim e' sopportare...
|
22/07/2012, 20:02 |
|
|