Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:14

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il latte e il formaggio.... fanno male(?!) 
Autore Messaggio

Formazione: grafico pubblicitario
:o :?
Ho trovato su internet più di una fonte che cerca di informare che il latte e i suoi derivati fanno male all'uomo in quanto contiene la caseina (che viene detto che è un'allergene, un'istamina che crea molto muco)
Indipendentemente dal fatto che il latte di mucca va molto bene per i vitelli e non è un alimento adatto all'alimentazione umana e nessun animale raggiunta l'età adulta beve latte, quello che compri al supermercato o in latteria non ha nulla in comune con il latte munto dal contadino.
Il latte di mucca è un fluido malsano (NdR: specie quello pastorizzazione) , proveniente da animali malati (NdR: salvo quelli allevati in modo biologico e lasciati pascolare nei campi allo stato brado) che hanno un'ampia gamma di malattie pericolose (NDR: perche' vaccinati e questi sono anche trattati farmacologicamente ed allevati con alimenti malsani), che contiene sostanze che hanno un effetto negativo cumulativo su tutti coloro che lo consumano. vedi: CRUDISMO
Quasi tutto il latte di mucca ha 59 ormoni attivi, allergeni in gran quantità, grasso e colesterolo (NdR: non facilmente metabolizzabili dall'organismo umano).
Uno di quei 59 ormoni è un potente ormone della crescita (IGF-1) con fattore di crescita uno.
(NdR: senza contare i Vaccini che gli introducono e che li rendono immunitariamente deboli oltre ad intossicarli ed a creare infiammazioni che si vogliono combattere con gli antibiotici...)
Considerate questo ormone come una cellula di combustibile per qualsiasi cancro.
Le mucche inserite nel ciclo industriale del latte (NdR: ogni mucca deve "rendere" 60 lt di latte al giorno - mentre di norma ne dovrebbe produrre solo al massimo 15-20 al di' per il proprio vitello, cio' significa che e' pompata per produrre 3 volte di piu' delle sue salubri necessita'....).
Il latte viene di solito pastorizzato più di una volta prima di arrivare sulla vostra tavola, ogni volta per circa 15 minuti a 73° centigradi.
Per sterilizzare l'acqua occorre farla bollire a 100° per alcuni minuti.
Tenere presente anche che a temperatura ambiente, il numero di batteri del latte raddoppia ogni 20 minuti circa.

-------------------- mi fermo qui, ma c'era scritto anche dell'altro----------------------------

Io consumo latte tutti i giorni in grandi quantità... tipo mezzo litro al mattino e un pò di formaggio di giorno o sera oppure succede che mangio i formati grandi di yogurt al posto del pranzo o della cena, ho a volte dei piccoli crampetti allo stommaco(che ho notato vengono dopo che l'ho bevuto), in più sono allergico alla polvere, al polline delle graminacee e al pelo di gatto(c'è lo zampino della caseina?)...... devo dire che aver letto tutto ciò che ho trovato mi ha un pò scombussolato, data la mia abbitudine ad usare il latte e i suoi derivati in grandi quantità....
che fare? :( :?

26/06/2010, 21:33
Profilo WWW

ho trovato anche questo però......

Tuttavia, bisogna anche ammettere che non tutti i formaggi sono uguali e che il contenuto di sostanze nutritive indispensabili al nostro benessere in molti di essi è indiscutibile. Questo prezioso alimento, per esempio, contiene buone quantità di minerali, di vitamine e proteine nobili. E allora, perché dovrebbe far così male? Forse perché, per esempio, spesso nei formaggi di produzione industriale si trovano degli ospiti indesiderati come i ftalati (sostanze chimiche prodotte dal petrolio), oppure perché si utilizza solo latte pastorizzato, magari di mucche alimentate a "croccantini" come direbbe il buon Beppe Bigazzi; o perché il formaggio contiene antibiotici, pesticidi e molto altro ancora che non fa proprio così bene alla nostra salute.
Senza andare a sindacare se la scelta di non mangiare formaggio sia dettata da un credo o una filosofia, o ancora perché semplicemente si è intolleranti, molti suggeriscono che forse il problema principale non è nel formaggio di per sé ma nel latte che viene utilizzato per la sua produzione da qualche decennio a questa parte.
Una volta, infatti, si adoperava solo latte rigorosamente crudo, non pastorizzato quindi, non sgrassato, e di animali "liberi".

Ultima modifica di Niargo il 26/06/2010, 21:45, modificato 1 volta in totale.

26/06/2010, 21:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se hai allergie particolari (es. al lattorio, o altro) è un discorso. Il resto sono soltanto c... . Ben altre sono le cose che fanno male.
Mi sembra che quanto riporti contenga anche qualche imprecisione (es., che vuol dire "Il latte viene di solito pastorizzato più di una volta prima di arrivare sulla vostra tavola..." ?).
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/06/2010, 21:43
Profilo WWW

Beh io ho copiato ed incollato ciò che ho trovato su
"Manuale di MEDICINE ALTERNATIVE BIOLOGICO NATURALI - Manual of ALTERNATIVES MEDICINES"
e anche su "la stampa.it"

26/06/2010, 21:47
Profilo WWW

Formazione: licenza media
Niargo ha scritto:

Le mucche inserite nel ciclo industriale del latte (NdR: ogni mucca deve "rendere" 60 lt di latte al giorno

difatti è risaputo che la media produttiva è di circa 180 q per lattazione..... :D
io paragono certi siti agli estremisti di bin laden.
la mia domanda è,senza offesa: ma non hai altro da leggere?

26/06/2010, 21:53
Profilo WWW

Secondo me però in tutto quello detto ci sono alcune cose che non sono lontane dalla realtà. Secondo me dal punto di vista chimico latte crudo di mucche allevate all'aperto, in zone non inquinate è meglio di latte prodotto in stalla da mucche "spremute". Questo non vuol dire che però se mangi l'altro ti avveleni. Poi magari dal punto di vista batterico il latte diciamo "industriale" è più pulito c'è minor rischio di problemi intestinali o fattori legati alla mancata igiene ad una cattiva pastorizzazione e via dicendo. Non so è come dire l'insalata del mio orto è più buona di quella che compro

26/06/2010, 21:53
Profilo

Formazione: licenza media
alessandroranzini ha scritto:
Poi magari dal punto di vista batterico il latte diciamo "industriale" è più pulito c'è minor rischio di problemi intestinali o fattori legati alla mancata igiene

ecco,hai risposto da solo alla prima parte del tuo messaggio

26/06/2010, 21:58
Profilo WWW

ricky75 ha scritto:
Niargo ha scritto:

Le mucche inserite nel ciclo industriale del latte (NdR: ogni mucca deve "rendere" 60 lt di latte al giorno

difatti è risaputo che la media produttiva è di circa 180 q per lattazione..... :D
io paragono certi siti agli estremisti di bin laden.
la mia domanda è,senza offesa: ma non hai altro da leggere?

Beh io non cercavo quelle informazioni, stavo su di un sito che vende libbri... e scorrendo tra i vari titoli mi si è parato davanti agli occhi un libbro che ne parlava, così per saperne di più ho fatto una ricerca su internet e trovando due siti che potevo ritenere quantomeno attendibili ho letto ciò che dicevano in merito.... è stato scioccante per me che sono prevalentemente un lattivoro

26/06/2010, 21:59
Profilo WWW

Beh sentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! Questa si che è bella!!!!!!!!!!!!!!!!
Deve essere stato qualche imbecille vegetariano ( nulla contro i veetariani, ma contro questo genere si!) che cerca di infondere terrore INUTILE!
In ogni caso l'unico roblema che può apprtare l'eccesivo consumo di latticini e solo correlatoa al colesterolo! E basta!

27/06/2010, 12:17
Profilo

cmq per far capire quanto il mio post era solo per capire come la pensavate e non per creare allarmismi.. che cmq leggendo quello che ho letto un pò ti mette in guardia....
sta mattina mi sono fatto il mio mezzo litro di latte e cereali.....

27/06/2010, 12:42
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo