Ragazzi, il gorgonzola è AFFAR MIO!!
(abito a Novara....)
Stiamo parlando di un formaggio eccezionale, con un sacco di proprietà benefiche: per quanto riguarda il contenuto di lattosio...udite udite: è praticamente assente nel tipo stagionato (oltre i 90 giorni) in quanto il lattosio durante la stagionatura viene fermentato e trasformato in acido lattico; il "chega" (come si chiama qui da noi) è inoltre caratterizzato da un'elevata digeribilità, data dalla presenza delle muffe che svolgono un'azione proteolitica durante la stagionatura. Recenti studi lo qualificano anche come prodotto salutare, in quanto i fermenti lattici e le muffe in esso contenute (ed anche i prodotti del loro metabolismo) hanno influenza positiva sulla flora batterica intestinale, associata ad attività batteriostatica ed antibiotica.
Altri dati analitici:
per 100 gr. kcal 330 proteine: 19 gr. grassi: 26 gr.
fosforo: 360 mg calcio 420 mg più vit. A B1 B2 B6 B12 PP
Per fare una forma del peso (a maturazione) di 12 kg. è necessario 1 ql. di latte, raccolto solo in zona di produzione, rappresentata da 8 province lombarde e 6 piemontesi...
Grinto, quando andiamo negli States ci penso io a portarlo ( i produttori li conosco tutti!!) I cani è facile che ti saltino addosso perchè vanno matti per il formaggio, però non so se le leggi doganali USA ti consentono di introdurlo negli States
Idea per distrarre i cagnoni: farsi accompagnare all'aeroporto da un amico con una cagnetta in calore
Ueh, bella 'sta idea del viaggio in gruppo .. di solito incontro solo persone che non sanno neanche che -per dare il latte - la vacca deve aver avuto un vitello!!
Sempre per Grinto: ok. per il Raschera, ma ha mai provato la toma erborinata? Eccezionale!! SE t'interessa, ho l'indirizzo giusto per te: dal produttore al consumatore