sul mercato italiano è stata data la preferenza a tori BBB dal mantello bianco pichè l'agricoltore associa di più il carattere carne con il mantello unito e la vendita di fiale per i tori bianchi era maggiore. Nessuna differenza apprezzabile nella resa con i bb pezzati blu o pezzati neri ma noi italiani guardiamo molto la confezione e poco la sostanza delle cose SIGH SIGH
piu che l'allevatore, direi il macellatore,, il mantello bianco lo fa assomigliare piu al blonde e ai piemontesi chianini , mentre il pezzato piu alla frisona.
Quello che mi piacerebbe sapere però è DOVE si materializzano "magicamente" i 100-150€ di differenza! Nel senso che non credo che quando il vitellone viene inviato al macello questo gap sia ancora tale e quale... penso che un bell'incrocio frisona x blu belga bello muscoloso... che sia grigio, bianco, pezzato nero o pezzato blu o pezzato rosso (avete mai visto un incrocio blu belga pezzato x red holstein?)... spunti la stessa identica cifra!
dato che si parla di incroci con blu belga mi inserisco con una domanda:
ho una vitellina frisona x blu belga, ha senso tenerla da riproduzione? voglio dire, rispetto a sua madre, farà meno latte ma partorirà vitelli piu' in forme?