|
il codice stalla per bovini!
Autore |
Messaggio |
argo74
Formazione: laurea
|
mi sapete dire cosa serve per richiedere il codice stalla per uno due capi al massimo di bovini, cosa serve?, mi hanno detto che e' un po' difficile e' vero? grazie
|
23/02/2012, 23:23 |
|
|
|
|
paolo1
Iscritto il: 11/02/2012, 23:29 Messaggi: 76 Località: alto garda tn
|
ciao io l'ho appena fatto il registro di stalla non serve niente solamente il tuo codice fiscale se non ai la partita iva ,devi rivolgerti all asl della tua zona e se e' come in provincia di trento in 15 minuti te ne esci con il tuo registro ,buona fortuna per il tuo nuovo allevamento .
_________________ se qualcosa puo andar storto lo fara . meglio tenere sempre gli occhi aperti.
|
23/02/2012, 23:44 |
|
|
Pao3000
|
Ciao, ma se uno NON è allevatore né agricoltore professionista, ma volesse detenere animali a livello amatoriale, può farlo? Può chiedere un codice di stalla per animali da autoconsumo? (bovini, così come suini o altro.....) oppure è una cosa riservata esclusivamente agli allevatori/agricoltori.....
|
05/08/2012, 12:51 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
certo che puo richiederlo , anzi deve , perche senno come puo' scaricare dall'anagrafe il capo che acquisti ,chi te lo vende..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/08/2012, 15:37 |
|
|
Pao3000
|
grintosauro ha scritto: certo che puo richiederlo , anzi deve , perche senno come puo' scaricare dall'anagrafe il capo che acquisti ,chi te lo vende.. Si si, infatti sapevo anche io che è obbligatorio avere sia codice che registro di stalla; solo non ero sicuro se il possesso di tali animali fosse consentito a chiunque o soltanto a chi lavora in agricoltura/zootecnia..... Grazie per il chiarimento.
|
05/08/2012, 16:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
piu che altro guardano che tu abbia i requisiti come locazione, certo che se abiti in condominio , viene per lo meno difficile giustificare tale richiesta
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/08/2012, 16:18 |
|
|
Pao3000
|
Si, almeno per quel che riguarda la "location", sarebbe un terreno agricolo (seminativo).
|
05/08/2012, 16:38 |
|
|
Giorgio87
|
Io abito in provincia di Torino un po' verso Ivrea per richiedere il codice stalla è un po lunga ti fanno passare un pò l'intusiasmo ma io non mollo perchè amo gli animali allora per avere il codice bisogna andare all'asl poi li ti danno due fogli da compilare uno del nulla osta del comune di residenza e l'altro per loro porti il foglio al comune e aspetti che il vigile venga a fare gli accertamenti che hai una stalla e che nn dai fastidio a nessuno(tempo x il timbro una settimana se tutto va bene) poi riporti tutto all'asl e dopo aspetti un'altra settimana che deve venire il veterinario per fare un sopralluogo e li decide lui quante bestie puoi tenere dentro la stalla.saluti Giorgio
|
09/08/2012, 7:05 |
|
|
jimmyhaflinger
|
ciao a tutti... ho alcune domande un po' strane da farvi.
E' da tempo che sto' pensando di prendere una pariglia di buoi per tirare un carro per andare alle fiere e andare in giro per diporto.
dal punto di vista normativo ho questi dubbi:
1) i buoi possono essere tenuti insieme ai cavalli che gia' ho, sotto lo stesso numero di stalla, oppure ci vuole un'altro numero di stalla o peggio ancora devono essere tenuti in spazi e strutture fisicamente separate?
2) esiste un modo di non dovergli mettere gli orecchini? non sarebbe tanto bello avere gli orecchini su dei buoi da portare in giro con finimenti e carro d'epoca ecc, perche' sono grossi, colorati e vistosissimi... Ho visto alcune foto (recenti) di buoi che sono privi di orecchini e quindi ho pensato che magari ci sia il modo di non metterli pur rimanendo in regola...
|
12/08/2012, 14:25 |
|
|
ROBERTO1978
Sez. Conigli
Iscritto il: 29/06/2012, 13:53 Messaggi: 2175 Località: tarquinia (vt)
|
jimmyhaflinger ha scritto: ciao a tutti... ho alcune domande un po' strane da farvi.
E' da tempo che sto' pensando di prendere una pariglia di buoi per tirare un carro per andare alle fiere e andare in giro per diporto.
dal punto di vista normativo ho questi dubbi:
1) i buoi possono essere tenuti insieme ai cavalli che gia' ho, sotto lo stesso numero di stalla, oppure ci vuole un'altro numero di stalla o peggio ancora devono essere tenuti in spazi e strutture fisicamente separate?
2) esiste un modo di non dovergli mettere gli orecchini? non sarebbe tanto bello avere gli orecchini su dei buoi da portare in giro con finimenti e carro d'epoca ecc, perche' sono grossi, colorati e vistosissimi... Ho visto alcune foto (recenti) di buoi che sono privi di orecchini e quindi ho pensato che magari ci sia il modo di non metterli pur rimanendo in regola... il numero di stalla e' sempre lo stesso,per quel che riguarda i bolli all'orecchio purtroppo credo siano obbligatori per legge.
_________________ La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini) Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)
|
12/08/2012, 19:41 |
|
|