Uno dei protagonisti della Meatpacking di Chicago è Gustavus Franklin Swift (1839-1903) fondatore di una delle più grandi società operative negli USA che rivoluzionò l'industria della lavorazione della carne, infatti fu il primo a sperimentare gli impianti di refrigerazione su mezzi di trasporto, camion e vagoni ferroviari, inoltre cominciò a sfruttare e valorizzare al massimo tutti i sottoprodotti e gli scarti derivati dalle lavorazioni in modo che nulla andasse sprecato, “del maiale solo il grugnito è inutilizzabile!” era il motto a Packingtown.
Swift nacque il 24 Giugno 1839 a Cape Cod nel Massachusetts aveva altri 11 fratelli e studiò fino all’età di 14 anni, poi abbandonò la scuola e cominciò a lavorare nella macelleria del fratello. Non era soddisfatto, per il fatto che non intravedeva grosse prospettive per il suo futuro, cosi a 16 anni decise di trasferirsi da solo a Boston, il padre allora per convincerlo a restare gli donò 25 dollari e lui rinunciò a partire.
Andò in una fattoria vicina ed acquistò una giovenca che pagò 19 dollari, la macellò e fece la vendita della carne porta a porta ricavandone 10 dollari di profitto, da allora in poi cominciò ad andare settimanalmente al mercato per acquistare dei capi e così ebbe inizio la sua carriera nel commercio del bestiame.
Nel 1859 aprì un negozio di macelleria, poi un secondo in un’altra città ed in seguito altri ancora e sposò Annie Higgins da cui avrebbe avuto 9 figli.
Mise a punto alcuni principi di psicologia della vendita al dettaglio che furono il segreto del suo successo, rese la carne più attraente sistemandola su vassoi di marmo bianco, cominciò a fare tagli e porzioni piccole che sembravano indurre il cliente a comprare di più e più spesso, presentava al meglio i tagli di cui necessitava disfarsi per prima ed inoltre le sue macellerie si distinguevano per l’ordine e la pulizia.
Nel 1872 si mise in società con James A. Hathaway commerciante di bestiame di Boston, ampliò il giro d’affari verso ovest, Albany, Buffalo e New York, infine nel 1875 si stabilì a Chicago.
Swift era ossessionato dal contenimento dei costi di produzione, fermamente convinto che far viaggiare animali vivi fino alla costa atlantica fosse una strategia inefficiente in quando gli animali dovevano essere alimentati durante il viaggio, molti morivano o si ferivano e dal momento che le ferrovie venivano pagate "a peso", riuscendo a far viaggiare la carne il peso veniva ridotto circa del 40%.
Nel 1877 finì la società con Hathaway ed ebbe una buonuscita di 30.000 dollari, parte di tali fondi li utilizzò per assumere un’ingegnere che perfezionò un sistema di refrigerazione su mezzi di trasporto, all’interno dei vagoni veniva fatta circolare aria raffreddata dal ghiaccio.
Così, dopo aver superato una iniziale diffidenza dei consumatori ad acquistare carne prodotta altrove, l’espansione della Swift & Company si estese a tutte le città degli Stati Uniti, Canada ed in seguito Europa e mondo intero.
Il primo esperimento di trasporto carne transoceanico fu fatto con un carico di pecore congelate diretto in Inghilterra.
Swift, Morris e Armour erano conosciuti come i Baroni della carne di Chicago e presto l’opinione pubblica si rivoltò contro, con quello che fù definito il “carni trust”.
Nel 1902 le società subirono un controllo federale e vennero incriminate per aver cospirato per la fissazione dei prezzi della carne, fu la prima azione penale antitrust.
Loro, in risposta, si unirono e fondarono un’unica società che permise loro di restare sempre i più forti.
Gustavus Swift mori a Chicago il 29 Marzo 1903 per emorragia interna in seguito ad un’operazione chirurgica, la gestione della società rimase nelle mani della famiglia.
Nel 1905 seguirono altre inchieste nei confronti della Swift & Co e la corte suprema degli Stati Uniti emanò una serie di provvedimenti atti a regolamentare l’industria della carne. Vennero fondati organi ispettivi come il “Pure Food and Drug Act” del 1906, il “Meat Inspection Act” ed il “Packers and Stockyards Act” del 1921.
La società fondata da Swift esiste ancora oggi come “Swift-Armour-Eckrich” di proprietà della Conagra.
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- Allegati
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- alle estremità del vagone si notano i contenitori di ghiaccio che venivano riforniti da botole sul tetto
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