Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:51

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
I.M.G. del frisone 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Nella "storia" abbastanza recente dell'ingrasso dei frisoni, i maschietti di questa razza erano i più indicati all' allevamento per il vitello a carne bianca. Questo "tipo" di vitello alimentato prevalentemente a latte, produceva una carne bianchissima ed il suo peso alla macellazione si aggirava attorno ai 370-420 Kg. Poi l'elevato costo alimentare NON corrispondeva più con il prezzo pagato per questo tipo di carne e gli allevamenti sono drasticamente diminuiti. Oggi sono davvero molto pochi gli allevamenti di questo tipo di vitelli. Tenete presente che le nuove normative indicano il "vitello" quell' animale macellato entro gli 8 mesi dalla nascita, mentre prima era considerato tale sino a 12.

18/04/2011, 15:41
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
Visto e considerato che stiamo parlando di frisoni e abbiamo l'opportunita di sfruttare l'esperienza di diversi professionisti validissimi e molto informati in merito, quele potrebbe eseere una razione ideale per un finissagio baby beef frisone? ovviamente sfruttando le materie prime facilmente reperibile sul mercato: mais, crusca e soia. ringranziando anticipatamente per il vostro intervento vi porgo i miei piu' cordiali saluti

21/04/2011, 12:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao carissimo è un vero piacere rileggerti ci sei un po' mancato... ;) . Allora il baby-beef è un animale che ad oggi dovrebbe arrivare all'età di 8 mesi massimo. (poi diventa vitellone). L'allevamento è fatto in gabbie dove si deve fare molta attenzione non si possano trovare possibili tracce d ferro (per evitare che "leccando" colori la carne a lungo andare), a me pare una str... ma dicono così e così riporto "fidandomi" di chi ne sa più di me ... esperienza docet. L' alimentazione è prevalentemente fatta a latte in polvere ricostruito ed un mix di soja fe, orzo crusca e mais. Le proporzioni più o meno le conosci con un po' meno di soja fe visto l' apporto della proteina nel latte. Integrazione ovviamente senza ferro.

21/04/2011, 18:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
e poi gli vine il fegato giallo a forza di anemia..

21/04/2011, 19:57
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Vi chiedo umilmente scusa se ogni tanto risulto essere un tantino rompi OO ... :oops:
per essere spesso in disaccordo con il gentilissimo Robyvan ma soprattutto e perennemente con il mio amico Grinto ;) ;) ;)

anche stavolta, comunque...................

Roby, il baby beef non è il vitello a carne bianca, il baby beef rientra (purtroppo) nella categoria del "bovino adulto"
Adesso si distinguono esclusivamente due categorie: "VITELLO" e "BOVINO ADULTO", il vitello è l'animale di età inferiore a 8 mesi e che non abbia i prestomaci completamente sviluppati.
Per bovino adulto si intende tutto il resto, dal baby beef ....alla vacca vecchia.
Il baby beef, che nel nord europa è conosciuto come vitello rosèe, rappresenta un po una via di mezzo fra vitello e bovino adulto, è svezzato precocemente ed è ingrassato con alimenti solidi, silomais, ecc... non con latte
Le caratteristiche organolettiche della carne sono, appunto, una via di mezzo, è più tenera e delicata del bovino adulto ma decisamente più saporita del vitello a carne bianca.
saluti

21/04/2011, 23:47
Profilo

ok, come al solito vi trovo sempre d'accordo sulle opinioni, questo e' il bello della diretta, vorrei chiedere una cosa piu specifica, posso arrivare al 65% di mais o e' troppo?presumendo la crusca al 30% fissa calando la soia fino al 5%potrebbe andare? o forse comporre un mangime al 70 di mais e 30 di crusca? ovviamente sempre con l'aggiunta di sali e tamponi!!!!!!!grazie per le vostre delucidazioni

22/04/2011, 12:01
Profilo

ok, come al solito vi trovo sempre d'accordo sulle opinioni, questo e' il bello della diretta, vorrei chiedere una cosa piu specifica, posso arrivare al 65% di mais o e' troppo?presumendo la crusca al 30% fissa calando la soia fino al 5%potrebbe andare? o forse comporre un mangime al 70 di mais e 30 di crusca? ovviamente sempre con l'aggiunta di sali e tamponi!!!!!!!grazie per le vostre delucidazioni

22/04/2011, 12:01
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

nico75 ha scritto:

ahhh questo non è di mia competenza :? :? :?
Inoltre, che il baby beef non sia il vitello a carne bianca non è una ....."opinione" ;)

22/04/2011, 14:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

anche se gli Olandesi spingono per mischiare un pò il tutto e vorrebbero estendere la definizione di "VITELLO" fino a 12 mesi in modo da farvici rientrare anche quello a carne rosèe o baby beef...

22/04/2011, 14:22
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
il bovino adulto e' quello sopra i 2 denti cioe i 24 mesi , questa e' al regola dei mercati nel piemonte , il resto nn so .

poi cmq ce la via di mezzo del vitellone , che se anche non contemplato, e' uan via di emzzo tra i 12 e i 18mesi circa.

il 65 % di cerali e' davvero tanto , ( se indicizzazzissimo il tmapone ai cereali , sul mangime finito ce ne andrebbe almeno il 3,5%)

a quei livelli faccio il mangime di aggiunta, cioe' i 2kg di mangime che aggiungo al mangime di ingrasso quotidiiananamente diciamo "normale ", che contiene in 4% di grassi idrogenati , oltre naturalemnte il tampone , giusto x renderli piu grassi se stentano a formare i ciccetti..

22/04/2011, 16:26
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo