|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
grigio alpina o pezzata rossa?
Autore |
Messaggio |
giampierovt
|
vorrei dei consigli se acquistare bovine grigio alpine o pezzata rossa per iniziare un piccolo allevamento. Sono stato alla fiera agriumbria e la pezzata rossa mi è sembrata ottima, pascolatrice,docile,doppia attitudine, ottima balia, e un'associazione alle spalle disponibile a dare ed aiutare nuovi allevatori. saluti e grazie anticipatamente
|
27/03/2010, 14:55 |
|
|
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
giampierovt ciao, i gusti sono personali, quindi quando chiedi consigli del genere molti danno risposte sull'animale che alleva o che gli piace, io ti consiglio un' altra cosa, valuta le differenze e cosa vuoi fare e dove vuoi andare. Le 2 razze sono ottime ma diverse, deve capire la diversità della/e razza a di li prendi lo spunto, ma non seguire la strada percorsa da altri in caso di risultati negativi hai un alibi, mentre allevare è un lavoro che non deve demandare/capacità responsabilità a terzi. Io sono per le razze autoctone quasi sempre, tranne nei casi di allevamenti intensivi. Ancora valuta le differenze in peso/mole produzione ed indice di conversione quando hai capito tutto e bene scegli. Di razze ne abbiamo a duplice attitudine che hai solo l'imbarazzo della scelta, http://www.agraria.org/razzebovineminori/agerolese.htmhttp://www.agraria.org/razzebovinedupli ... aliana.htmPensiero personale, la nuova pezzata italiana per me sta andando sempre più sulla linea vacca da latte, qui leggiti bene la selezione che sta facendo l'associazione. inoltre acquista pochi capi e fai esperienza a prescindere la razza.
|
27/03/2010, 15:25 |
|
|
giampierovt
|
ciao paolo vorrei iniziare ad allevare una razza che data la mia poca esperienza mi aiutasse con le sue caratteristiche ad avere vita facile e mi hanno consigliato bruna alpina,grigio alpina,pezzata rossa,animali con elevata rusticità,grande adattamento,duplice attitudine,ma soprattutto docili dal momento che lo faccio per passione e voglio un certo contatto con l'animale stesso. Specializzarmi su una razza e avere qualche soddisfazione. mi puoi dire le differenze tra grigia e pezzata? grazie
|
27/03/2010, 15:47 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
[quote="giampierovt"]ciao paolo vorrei iniziare ad allevare una razza che data la mia poca esperienza mi aiutasse con le sue caratteristiche ad avere vita facile e mi hanno consigliato bruna alpina,grigio alpina,pezzata rossa,animali con elevata rusticità,grande adattamento,duplice attitudine,ma soprattutto docili dal momento che lo faccio per passione e voglio un certo contatto con l'animale stesso. Specializzarmi su una razza e avere qualche soddisfazione. mi puoi dire le differenze tra grigia e pezzata? grazie[/quote]
Le differenze le trovi nelle schede, leggiti anche i siti delle associazioni, per il discorso docilità, non condivido o meglio tutti gli animali sono docili e cattivi , ma questo dipende dalle cure che ricevono, altra cosa la nevrilità (risposta dall'animale a condizioni di stress e/o altre cose). Giampiero se acquisti una primipara mai toccata, al di la della razza nei primi giorni può essere restia a farsi toccare, saluti
|
27/03/2010, 15:52 |
|
|
giampierovt
|
ma a parità di trattamento credo che comunque l'attitudine di una specie ad essere docile aiuta ad istaurare un rapporto tra allevatore e animale, per esesmpio corregimi se sbaglio la chianina non è molto gestibile le ho viste tutte inanellate a differenza delle pezzate o frisone e anche il fatto che sono ottime balie incide sul discorso carattere. fammi capire sono un po disorientato per tutti questi pareri diversi le schede le ho lette e la pezzata mi piace che ne dici? ciao giampiero
|
27/03/2010, 18:40 |
|
|
giampierovt
|
forse a chiamarla docilità ho sbagliato e ti do ragione quando dici che tutti gli animali sono docili in base a come si allevano. quello che volevo dire è la velocità con cui si adattano e instaurano un rapporto con l'allevatore,che ne dici?
|
27/03/2010, 18:45 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Gianpierovt, benvenuto. Le schede e le differenze tra le varie razze sono logicamente legati a delle statistiche di razza. Mediamente sono come descritto, poi può esistere un'animale di quella razza anomalo. Credi che non esistano Chianine mansuete ? una su cento potrtebbe "anche" esistere no ? e se tu sei il suo proprietario cosa diresti ? a questo punto può accadere anche il contrario... una pezzata o grigia meno docile. Questo comunque non modifica le qualità di due razze molto docili e di certa soddisfazione nell'allevarle. Quale è migliore ? mah ... chi alleva grige sostiene a gran voce siano quelle le migliori. D'altra parte chi alleva le rosse non è da meno a sostenere la stessa cosa. Credo che qualsiasi sia la tua decisione, e data la natura del tuo allevamento, credo che sarà comunque un successo. Prese le dovute informazioni vai e buon allevamento.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
28/03/2010, 12:04 |
|
|
giampierovt
|
grazie Robyvan prendo il tuo augurio come il miglior consiglio ti farò sapere a risentirci un saluto e un grazie a tutti
|
28/03/2010, 21:07 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Grazie Carissimo Gianpierovt, un gran complimento il tuo... felice di esserti stato utile e continua a seguirci, è un piacere scambiare idee ed incoraggiamenti tra colleghi.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
28/03/2010, 22:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|