vito981
Formazione: Ragioniere
|
ciao. oggi mi sono recato dal mio fornitore e ho chiesto con tutta curiosità quali fossero i principali ingredienti utilizzati per gli sfarinati per bovini.La sua risposta è stata che in minima percentuale è composto da grano.Allora mi chiedo:ma il GRANO è davvero importante o è solo un modo per aggiungere un qualsiasi altro componente??
_________________ Non c'è successo senza passione
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
Non ho capito al domanda
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
vito981
Formazione: Ragioniere
|
praticamente nello sfarinato con cui alimento i bovini c'è una percentuale di grano,vorrei sapere quindi che ruolo ha nella loro alimentazione.
_________________ Non c'è successo senza passione
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
come cereale apportare energia, ma a livello pratico nessuno , se non quello di abbassare un po il costo della miscela .
anche perche e' vero che ha il 14% circa di proteina rispetto a un 9% del mais , ma e' anche vero che conferisce alla carne ,(sia bovina che suina) quella consistenza molle , cioe anche nel rigor mortis , non da quella sodezza della carne necessaria x lavorarla , qui in piemonte la chiamiamo "grassa molle"
oltre tutto ha una fermentescibilita maggiore del mais, per cui ce un maggiore rischio di acidosi .
oLTRE TUTTO ce dadire una cosa: il grano foraggero e' un grano di scarto a livello di stoccaggio , cioe e' un grano che ha avuto un attacco da cimice nella maturazione farinosa , oppure che ha avuto la stretta, cioe un eccesso di maturazione , nel epriodo da fine maggio a fine giugno , per uno stress da siccita'/caldo , oppure e' un grano che ha un raporto P/L anomalo ,per una scarsita' di proteina( in seguoto all'attacco di funghi/afidi /cimice) , grano che viene"svenduto" con uno sconto del 20% rispetto a un buono mercantile... per cui se in un mangime x bovini , ce della farina di grano dentro diffidate.
PS: se viceversa il grano e' nel amngime degli avicoli , se e' un grano con i sacri crismi (miente stretta , niente funghi, niente attacco di afidi/cimice) apporta delle qualita positive agli avicoli , sopratutto faraone e tacchini, per cui non rolliamo di tutta un erba un fascio , il grano non sempre e' un indice di cattiva qualita del mangime.
a volte mettono negli ingredienti farina di grano , perche usando uno stesso miscelatore sia x bovini che per suini , e' possibile che in quelllo dei bovini ci siano tracce della miscela prima , per cui lo metotno negli ingredienti , per un puro motivo "fiscale"...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|