Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

fieno

20/08/2011, 20:43

ciao.... una vacca allevata con solo fieno quanto ne mangia al giorno ? e quanti quintali di fieno si ottengono mediamente da un ettaro di prato all' anno ?
grazie in anticipo

Re: fieno

20/08/2011, 20:50

Una bovina mangia mediamente da 18 ai 23 kg. di sostanza secca a seconda dal suo peso e del suo momento produttivo. Diciamo che questi 18-23 Kg. potrebbero essere coperti per un buon 60-70% dal fieno, il resto "dovrebbe" essere apportato dai concentrati per fornire energia e proteina per permetterle di soddisfare i fabbisogni vitali e della produzione.
La resa di foraggio per ettaro varia parecchio a seconda della cultivar e dal tipo di terreno, dal sstema colturale e dalla disponibilità di acqua e di concime. Anche qui devo darti una media e mediamente si possono fare dai 6.000 Kg. ai 10.000 di foraggio secco per ettaro.

Re: fieno

20/08/2011, 20:52

piu o meno una quindicina di kg


e in genere si considera che 1 ettaro e' sufficente x 2 bovini( vacca piu vitello fino a6 mesi ) senza andare tanto x il sotile
anche se a biella con la qantita di pioggia e acqua di irrigazione secem ne puoi allevre di piu. sopratutto se integri l'alimentazioen con mangimi , x daare cioe che nel fieno e' carente

Re: fieno

20/08/2011, 20:54

grazie mille ... tu dici ke una vacca con un fieno misto non ha abbastanza energie ? nemmeno integrando con erba medica e trifoglio ? piu che altro io sarei interessato per una fattrice da carne ....

Re: fieno

20/08/2011, 21:28

Quello che tu hai toccato è un argomento a me carissimo soprattutto in tempi di carestia come questi. Purtroppo il fieno per apportare energia deve essere digeribile per la bovina e quindi è opportuno propendere per quei foraggi più digeribili e raccolti un po' più giovani rispetto alla media di raccolta. Quindi un fieno più giovane e di una cultivar opportuna in base alle proprie esigenze colturali potrebbe apportare pù energia facendo risparmiare un po' di mais. La bovina comunque può vivere anche a solo fieno ed erba ma ... non con performace produttive, arriva a stento a mantenersi.
Condivido in pieno il conteggio di Grinto un ettaro per due bovine

Re: fieno

20/08/2011, 21:40

da noi le nostre vacche vivono 6 mesi di sola erba(in alpeggio)e il resto dell anno di fieno anche se qui parliamo di vacche pezzate rosse d oropa razza molto rustica...
si potrebbe pensare in un allevamento di piemontesi per ottenere bovini da ristallo di applicare la transumanza come facciamo per le pezzate e mantenere quel tipo di allevamento, le fattrici renderebbero ugualmente ?

Re: fieno

20/08/2011, 22:30

Robyvan ha scritto: La bovina comunque può vivere anche a solo fieno ed erba ma ... non con performace produttive, arriva a stento a mantenersi.
Condivido in pieno il conteggio di Grinto un ettaro per due bovine

nel caso di vacche nutrici,ce la fanno,le mie mangiano solo quello per tutto l'anno e sono tutt'altro che patite.

Re: fieno

21/08/2011, 2:11

Ciao a tutti! mi intrometto un secondo:Per quanto riguarda i cereali..la mia sarà 4 quintali adesso.. le do 2,5Kg del mix che faccio per i maiali piu mezzo kg di soia al giorno.. ki mi sapreppe indicare le dosi e le quantità giuste!? sorana da carne Grazie in antc

Re: fieno

21/08/2011, 2:14

Mix maiali = 40%mais 20%orzo 30%crusca 10%soia

Re: fieno

21/08/2011, 8:30

Diventa difficile consigliare a qualcuno, a distanza, una giusta razione in base a quello che non si può vedere. In linea di massima quello che stai facendo può andare bene, il mix che dai ai maiali e abbastanza energetico e sufficientemente proteico. Ad occhio. Le richieste delle vacche nutrici non sono elevate, crescono con l'arrivo del vitello e del latte per sfamarlo. A questo punto bisognerebbe vedere cosa trovano pasolando... comunque in lnea di massima può andare bene.
Condivido in pieno Ricky le vacche nutrici "potrebbero" anche arrivare a non avere necessità di integrazioni cerealicole, basta vedere in che contesto sono allevate.
Rispondi al messaggio