Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/08/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fieno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
secon em 15kg di fieno date a una fattrice di una razza da carne di 600kg , ha un effetto diverso come metabolismo , a un vacca di 600kg di uan razza da latte, riallacciandomi al discorsa di ricky75, per cui robyvan nel massimo rispetto , in questo caso la matematica dei fabbisogni e degli apporti , e' un opinione e non una scienza certa...

come del resto vedo che 2 vacche che hanno lo stess razionamento , una e' grassa e uan e' magra, gia solo x un fatto di costituzionesoprattto nelle razze da carne, quelle da latte son un altro paio di maniche , e a volte non riesco a"fare mio" questo tipo di allevamento.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/08/2011, 8:31
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente caro Grinto è difficile un razionamento a solo fieno per una razza specifica a latte, come credo, con tutto il rispetto, per una vacca nutrice con un vitello a seguito. Certo in un pascolo la vacca riesce comunque a badare a se stessa ed alla sua prole. Ma anche qui occorre vedere che tipo di pascolo è. Se è in alpeggio è una cosa, se si trova nel Campidano di Cagliari in questa stagione decisamente un altra. Sicuramente i metabolismi delle diferenti razze sono basati sulle loro rispettive performance e quindi hanno esigenze differenti. Come nella mandria ci sono le individualità e differenti esigenze.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/08/2011, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
semplificando io partivo da un concetto

15kg di fieno son grossomodo una balletta di fieno( 40*40*120)

seconsidero che quando davo il fieno a balle con 5 balle davo da mangiare a 12vacche e manche piu 20kg di mangime fattrici(60mais +20soya +15crusca +5integrvit+salminer)

e grossomodo lo stato di salute era buono..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/08/2011, 8:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/08/2011, 20:39
Messaggi: 52
Rispondi citando
per quanto riguarda il fieno lo reputo abbastanza energetico, la maggior parte dei prati e composta da lolium perenne, trifoglio e erba medica cosa dite potrebbe andare ? o sarebbe meglio cambiare cultivar ?
per quanto riguarda i pascoli non saprei dirvi con precisione....


21/08/2011, 12:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma varda muntagnin, io penso che l'importante nei prati e' ceh non ci sia del cirsium, tarassacum , romice e vilucchio.

poi che sia equilibrato, va bene..

dopo tutto "la gallina fa x becco" cioe se hai delle asportazioni notevoli , una passata di calce a novrembre e un po di scorie thomas, oppure un misto senza azoot P+K , per i terreni povei di potassio, non fa male, oltre una bella liquamata, il eltame lo terrei x il mais e cereali in genere.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/08/2011, 19:45
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il foraggio di loiessa apporta "nominalmente" circa 0,50 UFL per kg. ingerito, (quindi paragonabie circa 0,5 Kg. di orzo). Più o meno lo stesso tanto un buon prato stabile, tanto per comprenderci. "Ma" bisogna vedere quanto di questo foraggio la bovina riesce a digerire ! di fatto la pianta invecchiando per meglio sostenersi o per difendersi dalla siccità inspessisce la sua "buccia" aumentando la percentuale di "lignina" (che è lo scheletro della pianta). La lignina purtroppo non è digeribile. Quindi per avere un'energia elevata e più digeribile la lignina deve essere ... poca. il meno possibile. Quindi tagli più precoci permettono una maggior digerbilità e quindi una maggior utilizzazione da parte della bovina dell'alimento. Inoltre va ricordato che la funzione di "distruzione" del foraggio è determinata da una elevata quantità di batteri che popolano il rumine e che devono essere attivissimi ed in numero ... elevato. Senza questi batteri ... non vi è digestione e quindi non utilizzazione del foraggio.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2011, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
Grinto perchè no tarassaco? le foglie sono simili al radicchio..

_________________
oca gatto chiodi


22/08/2011, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche nn danno sosatanza , danno un po una amno a digerie x le loro affinita', un po di betacarotene ( van bene mischiate ai germogli di ortiche , per far risaltare le mucose alle oche , tacchini , e per le galline ovaiole) e basta.

se vuoi sostanza o vai sulle graminaceeda prato , o le leguminose medica e trifogli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/08/2011, 20:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2010, 17:40
Messaggi: 343
Località: Mirano (Ve)
Rispondi citando
Ok :!: dalle mie parti si direbbe..: TI XE EL MEJO :!: :!: :!: ;)

_________________
oca gatto chiodi


22/08/2011, 21:08
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certamente il tarassico non è propriamente un'essenza foraggera estremamente energetica... ma è una comunissima essenza foraggera diffusissima in ogni prato. Il suo utilizzo è anche "erboristico" come cura o coadiuvante in cure sugli affaticamenti epatico-biliari. Trovare un prato senza tarassico è comunque davvero molto dura :lol: . Detto questo in un prato stabile ... ci sta anche bene dai. Certamente non è da utilizzare in monocoltura :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


23/08/2011, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy