|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Fecondazione artificiale charolaise
Autore |
Messaggio |
Davide86
|
cè qualkuno che alleva charolaise??
|
09/04/2011, 2:54 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Davide e benvenut tra noi. Credo che il tuo intervento debba essere un attimo più ... preciso. Che vuoi chiedere ? Il titolo "Fecondazione Artificiale ... " presuppone che tu voglia informazioni inerenti la Fecondazione Artificiale, e "credo" che questa curiosità possa anche essere soddisfatta anche da chi alleva ... Limousine. Quindi gentile amico, formula la tua domanda esprimendo quello che vuoi sapere e raccontando la tua necessità. A questo punto sono certissimo che qualcuno di noi potrà certamente soddisfare la tua curiosità. A presto Davide
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
10/04/2011, 18:38 |
|
|
Davide86
|
Salve,mi skuso se nn sn stato tanto kiaro l'ultima volta,volevo sapere se qualkuno aveva provato l'inseminazione artificiale di tori charolaise con fiale testate provenienti direttamente dalla francia.In molti avevano dubbi sulla razza charolaise per paura del parto,ma vi diko ke su 25 fattrici tutte e 25 hanno avuto facilità d parto.saluti
|
12/04/2011, 3:08 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Nessun problema, è importante essere il più chiari possibile per rendere più facile aiutarti e rendere più interessante leggere i post. Detto questo, credo, che la difficoltà al parto di cui si discute spesso sulla razza Charollaise sia riferito più per gli incroci e non alle linee pure. Di fatto la razza Charollaise fino ad una quindicina d'anni fa era usata come cross-breader sulla Frisona quando ... non restava più gravida. E li devo dire ha fatto qualche ... parto difficile a causa delle spalle pronunciate di questo riproduttore. Poi anche sulla Piemontese mi risulta abbia creato qualche problema, ma abbiamo dei mega esperti in questa razza ... attendo il loro giudizio. Il riproduttore Charollaise è stato inoltre largamente diffuso in altri incroci da carne su razze autoctone ed anche qui qualche problema c'è stato. Questo NON vuol assolutamente dire che TUTTI i riproduttori di questa razza trasferiscano problematiche al parto. Certo che se lo usiamo su una Jersey ... "forse" avremo qualche problema. Inoltre i dati riferiti alla facilità al parto sui vari cataloghi sono riferiti alla razza pura, vale a dire su vacche Charollaise e di questo ne dobbiamo tener conto. Per conludere ... tutti i riproduttori con caratteristiche muscolari sviluppate qualche problemino lo danno... credo quindi che anche in questa razza, come nelle altre, esista il toro da manza. Alla prossima
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/04/2011, 7:17 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sei stato fortunato ad avere tutti parti naturali.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/04/2011, 19:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|