Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 21:49

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Feci molli, semidiarroiche 
Autore Messaggio

Ciao Ragazzi. Ho un problema con le mie vitelline, avevano avuto problemi di diarrea all'inzio con il discorso del latte(non so se vi ricordate). Poi piano piano tutto era andato a posto. Ora vedo che piano piano sta succedendo la cosa inversa. E cioè che le feci che fanno sono di consistenza molle, e all'odore acide. Avevo paura che fosse il pastone e ho provato a dargli fioccato sembrava stessero un pochino meglio e poi dopo un paio di giorni la situazione è tornata come prima. Specifico che non hanno la diarrea vera e propria liquida, però non fanno assolutamente feci da bovini. E anche l'odore non è dei più gradevoli. Non vorrei come l'altra volta chiamare il veterinario per niente che viene misura la febbre dice che va tutto bene e se ne và. Purtroppo nella mia zona la cultura bovina è pari a zero siamo in pochissimi ad averli ed esperti zero!! Tantomeno i veterinari. Ora se possiamo provare ad avere qualche accorgimento per migliorare la situazione lo posso fare seguendo i vostri consigli. Aggiungo più informazioni possibili man mano che mi vengono in mente, le vitelline non mi sembrano assolutamente disidratate, è solo un problema di feci. Sporcano in brevissimo tempo la stalla, tanto che praticamente mattina e sera devo cambiare tutta la lettiera e l'odore è abbastanza sgradevole, un pochino acido tipo diarrea. Io mi ero un pochino adagiato su quello che mi aveva detto il veterniario che sono piccole che quindi la consistenza delle feci non è ancora delle migliori che devono fare lo svezzamento, insomma per lui è tutto normale. Secondo me no! Adesso hanno 3 mesi e mezzo. La mia paura è di aver sbagliato lo svezzamento e di poter aver commeso degli errori che hanno condizionato la vita delle mie mucchine. Loro stanno bene. Giocano saltano corrono però c'è questa cosa delle feci che secondo me non è assolutamente normale. Avevo paura che fosse troppa soia nella razione l'ho diminuita quasi fino a toglierla ma non è cambiato nulla sono tornato alla dose normale. La cosa assurda è che non è una situazione che peggiora o migliora. e' stabile così. ma è assurdo!!! non ci capisco più nulla!! l'ultima prova che resta è cambiare il fieno e la paglia ma non credo sia dovuto a quello, a me sembrano belli. Vi prego aiutatemi!!

07/07/2010, 23:31
Profilo

Ciao,

anche io ho le vacche e, per esperienza personale, i vitelli che prendono la diarrea da piccoli hanno poi l'apparato digerente che assimila di meno. Se vengono danneggiati severamente i villi intestinali serve tempo per ripristinarli e i cereali non aiutano, ma non preoccuparti perchè con pazienza tornano praticamente normali.
Quello che puoi fare è calare drasticamente la parte cerealicola della razione in favore dei foraggi, in pratica devi dare quasi solo fieno e, se ne hai la possibilità, un poco di erba verde. Vedrai che pian piano le feci miglioreranno. Una volta a posto ritorna molto gradualmente alla tua razione originale ma fermandoti se dovessi vedere un peggioramento.

08/07/2010, 8:33
Profilo

Formazione: perito agrario
alessandro anche io ho avuto un problema simile al tuo, voglio farti una domanda, nelle feci noti del sangue?
Un consiglio che ti posso dare e quello di calare i fioccati anzi prova ad eliminarli e metti un pò di crusca.
Da quanto capisco il mangime da svezzamento lo fai tu, quale è la sua composizione?

10/07/2010, 21:38
Profilo

Feci nel sangue non ce ne sono. Ho calato molto i foraggi in favore del fieno che hanno sempre a disposizione. Il mangiare lo compro già confezionato. Prima ho dato del pellet al latte, nella fase successiva al latte e poi sono passato gradualemente al fioccato e al pastone. Il fatto è che ne con il pastone ne con i fiocchi sia migliorata la situazione. Leggermente meglio con i fiocchi ma non di molto. Ora li ho calati di molto faccio qualche giorno senza e poi vedo se migliorano o no, nel caso inizio di nuovo piano piano con i foraggi

11/07/2010, 9:28
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Niente fioccato e pastone, la degradabilità dei carboidrati è troppo alta!! i foraggi non danno problemi, anche se un pochino grossolani (stimolano la ruminazione, e di conseguenza la produzione di saliva che ha un potere tampone, però tieni presente che il rumine dei vitelli è pienamente funzionale solo a 4 mesi circa d'età, per cui considera anche il coefficiente d'ingombro dei foraggi).Normalmente le razioni delle manze di età compresa tra i 3 ed i 6 mesi dovrebbero contenere foraggio in percentuale dal 40 allo 80% , comunque evita di usare foraggi di scarsa qualità nelle razioni, per il motivo dell'incompleta funzionalità ruminale.
Ok per la crusca, al limite sostituisci pastone e fioccato con farina di mais macinata media. Anche se le vitelline non ti sembrano disidratate, tieni conto che la diarrea porta ad una situazione di perdita di sali minerali e nutrienti, per cui è necessaria una soluzione reidratante orale. Se la soluzione è acida aiuta la digestione delle proteine, quindi puoi distribuirla anche subito dopo il pasto di latte (o sostituti del latte) Esistono molte soluzioni reidratanti, di solito a base una miscela di elettroliti, glucosio ed altri sali, oltre a micro-minerali, vitamine ed agenti gelificanti (pectina, agar, gomma guar ecc.). Gomme e pectina non sono essenziali nella soluzione reidratante orale, tuttavia questi componenti possono essere utili nel rallentare il passaggio del latte attraverso l'intestino e migliorare la digestione; inoltre possono proteggere parzialmente le cellule intestinali danneggiate rivestendole e diminuendone così l'infiammazione. Se limiti un po' la quantità di latte distribuita alle vitelle, loro saranno un pochino più affamate e quindi si berranno anche la soluzione orale.....
La percentuale di proteina grezza necessaria in un concentrato dipende principalmente dal contenuto in proteina nel foraggio: di solito un concentrato al 16% di P.G. può essere usato anche per le manze.

12/07/2010, 16:01
Profilo

Formazione: perito agrario
Prima cosa se nelle feci non ce sangue e un bellissimo segno, si puo escludere che sia un infezione da coccidi.
Io ti consiglio di continuare ad utilizzare un mangime commerciale da svezzamento, aggiungi un pò di crusca e buon fieno a volontà, Possibilmente non troppo grossolano. Concordo pienamente con quello che dice eilish, in stati di stress i reidratanti per il vitello sono un toccasana!! togli i fiocchi e il pastone apportano molti amidi che possono creare fermentazioni anomale nel rumine del vitello. Mi raccomando tienici aggiornati.

12/07/2010, 22:37
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sul fato dei foraggi , ho visto piu volte che i vitelli sui 2 mesi , diciamo verso al fine dello svezzamento , molte volte amano la paglia , che del tutto fine non e', sopratutto quando l'abbinamento latte +mangime svezzamento porta a fermetazioni acidofile .

io rpoporrei di dare il altte 1 volta a l gg sui 2 litri , e dare acqua nel poppatoio in alternativa al latte .

il discorso acqua secondo me non e' mai stato rpeso in considerazione in molti casi. sopratutto d'estate bisognerebbe pensare che l'acqua contenuta nell'atte non e' sufficiente x il vitello e sarebbe bene dargliene un po tra un pasto e l'altro .

le primevolte ne berranno solo un bicchiere, ma man mano che cresce arrivano nel giro di una settimana a prenderne anche 2 litri..

e' come se gli pulisse lo stomaco.

13/07/2010, 7:32
Profilo YIM WWW

Grazie ragazzi. Il latte non lo prendono più da tempo perchè adesso hanno quasi 4 mesi. Il mio riferimento al latte era perchè avevo avuto dei problemi di diarrea anche quando prendevano il latte. Comunque chiusa questa parentesi la mie vitelline stanno migliorando tantissimo. Ho diminuito il fioccato adesso ne do solamente mezzo chilo a testa la sera, hanno iniziato a mangiare tantissimo fieno e le feci finalmente hanno una consistenza giusta. Il fatto è che quando lasciavo i fiocchi sempre a disposizione, erano delle ingorde e mangiavano praticamente solo quello il fieno non lo guardavano neanche. Adesso dandone solo un pochino la sera le cose sono migliorate parecchio, anche l'odore è diventato il classico odore di feci di mucca. Sono ingorde perchè ogni volta che mi vedono durante il giorno mugnano perchè vorrebbero i fiocchi. Ora piano piano provo a reiserirli nella dieta ma non più in quantità come prima. Comuque grazie ancora a tutti, il fatto di mangiare troppi fiocchi o pastone a discapito del fieno non le faceva sicuramente digerire bene e le feci erano molli.

13/07/2010, 11:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]