non mi parlate di diarrea....(
purtroppo parlo per esperienza personale) io prendo vitelli di pochi giorni a volte provenienti da una miriade di allevamenti diversi e la diarrea è una rogna inevitabile specie col latte in polvere, con tutte le precauzioni possibili.
con l'acquisto dei baliotti ho iniziato nel 96-97 anche a gruppi di 30-33 dalla Puglia tramite un amico commerciante e ne ho viste di tutti i colori.
a volte già all'arrivo fanno dei getti da fare invidia al draghetto grisù (ve lo ricordate? da grande farò il pompiere, farò il pompiere!!!)
l'unica arma è dargli una copertura per via orale per qualche giorno con un prodotto in polvere di cui non faccio nome ma è un'associazione di 4 principi attivi, 2 antibiotici e 2 sulfamidici, più un composto vitaminico, un'ottimo prodotto che consente di non sospendere neanche il latte.
è importante però premunirsi già prima dell'arrivo dei vitelli per agire in modo tempestivo.
nei casi disperati sospendevo il latte è davo delle bustine di un composto glucosato, "enerlyte" anch'esse miracolose di una nota marca unitamente a l'altro prodotto.
non provate a sospendere il latte e dare del tè, nel giro di una giornata il vitello non avrà neanche la forza di alzarsi da terra e morirà prima del tempo
non vorrei essere bacchettato dai moderatori
però spero che il forum serva, con lo scambio di esperienze, anche a risolvere qualche problema ed evitare perdite economiche;