Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 18:53

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Fasciatura insilato triticale sorgo pastone 
Autore Messaggio

Settimana scorsa abbiamo trinciato il sorgo da granella (Grinto quello che hai visto di fianco alla strada reale )con una produzione molto buona 460 q.li ettaro difatti le 2 trincee che abbiamo tenuto non sono bastate (sono dovuto uscire 2 metri sui muri) ottima la qualita' un trinciato molto verde ma asciutto, molto foglioso la granella era gia' matura (la maggior parte) bel prodotto penso migliore del sorgo da foraggio: meno quantita' più qualita' ,meno rischio di allettamento (era alto 1.20 c.ca) meno rischio nitrati (la pianta era fine ciclo) quanto avrei voluto avere una Orkel mp 2000 (o simili) per provarla e non uscire cosi' tanto dai muri .Abbiamo fatto i conti con questa produzione (annata fortunata) 1 q.le di sorgo trinciato ci costa meno di 1 euro

04/10/2010, 10:21
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
son passato 8gg fa per andare alla sagra del gnocco al castelmagno , e a occhio mi smebrava quasi tra trebbare ( secondo ma la granella era sotto il50% di umidita..)

una curiosita , il seme e' rimasto intero , o in qualche modo e' riuscito a romperlo con un corn crockrer?

04/10/2010, 11:24
Profilo YIM WWW

La granella è rimasta intera (quando girano la trincia da sorgo tolgono il corn-cracker per il pericolo delle pietre) la prima analisi (quella a vista) è molto buona , aspetteremo poi le altre ad apertura trincea.

04/10/2010, 20:53
Profilo

sulle peitre hai ragione , be facci sapere , dopo il loietto o il triticale /grano e' molto interessante

04/10/2010, 21:04
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao Okkietto felicissimo di sentire questo tuo nuovo successo, ho ancora in mente il tuo mix di triticale e grano uno spettacolo !!! Ed ora attendiamo questa nuova performances. L'unico problema che ho riscontrato sugli insilati di sorgo è stata l'eccessiva presenza di ammoniaca, ma come dici è a fine ciclo e quindi ... in teoria ... speriam sia anche in pratica.
L'aspetto economico della cosa, scusa la mia deformazione professionale, mi interessa ancora di più. Puoi farmi/farci sapere i costi ? Non l' euro che hai detto ma come si arriva a quell' euro/100 Kg. prodotto. Per me sarebbe istruttivissimo e credo anche per i nostri colleghi. A presto ...

04/10/2010, 21:27
Profilo

nche costasse solo 1,5 euro sarebbe cmq un ottimo risultato..

sopratutto mi interessava il ciclo del sorgo , che mi ahndetto essere medio lungo cioe sui 105 110 gg

04/10/2010, 21:46
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
.... ecco come volevasi dimostrare ... fa già faville !!!!

04/10/2010, 22:16
Profilo

Ciao a tutti!mi son appena iscritto a questo forum perché mi sembra molto interessante e ho subito una domanda. Quest'anno pensavamo di provare a fasciare il pastone e abbiam contattato un conto terzi sta che oltre ad imballarlo mette anche a disposizione il sollevatore dotato di pinza per sistemare i balloni. Noi però non siam dotati della pinza per cui,in previsione di quando poi dovremo prendere i balloni uno per uno per consumarlo, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se questi balloni, che son molto pressati,possono anche essere presi con il forcone che normalmente si usa per prendere i ballono di fieno. Grazie

22/10/2013, 0:06
Profilo

fasciare che tipo di pastone?

in genere le forche da rotoballe si fora il nylon da fasciatura, pero se consideri che tanto va a aperto x mischiarlo..

22/10/2013, 7:22
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10