Quello che ho in mente è questo: fare balloni prismatici di quelli grandi, come se li dovessi fasciare uno ad uno; portarli in azienda, impilarli, coprirli con telo da insilato e appesantirli per fare fieno silo. I vantaggi sarebbero: azzeramento costi trincia, minori costi di trasporto rispetto a foraggio raccolto con trincia e trasportato con rimorchi, prodotto già pressato, non necessarietà delle pareti della trincea. Gli svantaggi: molto probabilmente maggiori costi per raccolta-imballatura.
Ehm..... guarda che i costi inferiori sono proprio quelli della trincea, cioe dove si puo l movimentare il prodotto sfuso , piuttosto che imbalalto o insaccato , e' piu conveniente.
Probabilmente mi sono spiegato male, la mia idea è di fare fienosilo in trincea portando in azienda balloni già pressati al posto di erba sfusa da pestare poi... Spero di non romperti troppo le scatole, ma approfitto della tua disponibilità e ti chiedo: - quanto costa farsi fare i balloni prismatici da un contoterzista? - è vero - come ho sentito in altro forum - che le big baler non riescono a lavorare con foraggi ad elevata umidità?