okkietto71 ha scritto:...... Quel che mi interessava è sapere la qualità di conservazione dei prodotti e la spesa dell' imballatura-fasciatura visto che non ho avuto la possibilità di vedere dal vivo e visto che in Piemonte non ci sono macchine così. Grazie a tutti
La qualità di conservazione per le balle fasciate è ottima, superiore alla fossa a mio modo di vedere, altra cosa è l'analisi dei costi perchè quel che tu chiedi: pressatura e fasciatura, a me risulta 3,5 euro balla di pressatura + 2,5 euro balla di fasciatura in condizioni ottimali (appezzamenti abbastanza grandi e condizioni di fasciatura non difficoltose per numeri di balle superiori a 50. Più il costo telo che mi pare concordemente determinato in 6 euro a balla.
Il costo di fasciatura per cantieri tipo Gowell o l'altro di cui parlavi all'inizio però è diverso perchè in queste macchine il prodotto deve arrivare già trinciato per cui fino a fine trasporto in azienda i costi sono gli stessi della trincitura, la differenza si gioca tra i costi di carico della fossa e quelli di fasciatura della merce trinciata per cui, nell'ipotesi di una fossa medio piccola da mezza giornata di carico, 1500 q.li di merce circa del costo di 700 euro circa tra calpestamento e chiusura si deve arrivare a capire quanto costerebbe fasciare la stessa quantità di trinciato ma quì, le mie informazioni sono solo indirette.
I venditori offrono la macchina a 110.000 euro ma sarebbe meglio parlare di cantiere perchè si tratta di un macchinario piuttosto complesso, parlando di pressature a 6 euro la balla più il film per balle di 1.000 kg con capacità produttive di 30.000 kg ora. Come al solito sono abbastanza ottimisti ma, in questo caso, ai costi di trinciatura e trasporto, già esageratamente alti nel caso del foraggio preapassito, si devono aggiungere altri 1,2 euro Q.le.
Quindi, riepilogando, produzione verificata da parte mia di un bel triticale secco di 110 q.li Ha, costo di produzione di 5 euro q.le come proposto dal dettagliatissimo robyvan, trinciatura offerta da ditta padovana a 160 euro Ha fa un'altro euro e 45 cent, trasporti che mettiamo a 50 cent, a questo punto possiamo aggiungere 50 cent per la fossa o un'euro per fasciare il prodotto andiamo a quasi 8 euro al q.le per avere poco più che paglia a casa. Resta il telo da buttar via. Se la paglia è a 15 euro come un mese fa e il fieno magro a 13 il vantaggio è indubbio ma ora la paglia posta a casa è a 8? 6 euro al quintale? Avete notizie certe?
Non sò, resta sempre una cosa laboriosa da fare, certo che l'autoproduzione mantiene sempre più soldi possibile in banca o, comunque, contiene l'aumento del debito che è una considerazione essenziale di questi tempi ma rischia di essere poco conveniente.