|
Fasciatura insilato triticale sorgo pastone
Autore |
Messaggio |
okkietto71
|
Ciao Grinto, io sul "salame" non ho esperienze dirette (dovevamo farne uno 15 anni fa ma il collega che aveva provato ce l'ha sconsigliato) con questo sistema ci vogliono delle platee lunghe ,con le balle fasciate bastano anche angoli non usati dell'azienda se questi prodotti li vado ad usare d'inverno o primavera ho sempre il problema della trincea (neve,pioggia) col fasciato prendo il ballone lo metto sotto il portico a desilare al riparo
_________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane
|
12/06/2010, 19:44 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Come già detto il problema più grande è, e rimane per me, il costo della fasciatura e l'incidenza che essa ha sul prodotto. Certamente fasciare il pastone ha una certa influenza economica, fasciare il sorgo un'altra. Senza contare che il prodotto andrebbe stivato in modo da poter rimuovere più facilmente una generosa porzione dell' insilato. C'è inoltre da riflettere che "se" una trincea ha delle problematiche di gestione è altrettanto verto che ad ogni ballone aperto corrisponde una nuova apertura di insilato. Ma per favore fate i costi ... non sono comunque teneri ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/06/2010, 21:33 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in un azienda che usavano il pastone di pannocchia lungo tutto l'anno avevano fatto uan trincea in pratica sotto un portico alta 1,5 e larga 4 per ovviare il problema dellriscladamento e per evitare di sporcare al trincea con il fango , oltre che la tettoia fungeva anche da riparo per il carro miscelatore .
il problema riman sempre la quantita asportata e cioe che 4 metri x 20cm/gg alto 1,5 fa un bel mucchio di insilato, per cui il numero dei bovini deve essere necessariamente alto..
daltro canto sempre piu in futuro , il costo dell'essicazione sul mais e in parte il recupero della fibra , che va a ssotituire la fettuccia e la crusca in parte, , sopratutto nell'ingrasso di razze diciamo importanti (piemontesi , garronesi BBB), avra il suo carico
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/06/2010, 8:00 |
|
|
okkietto71
|
Faccio una premessa nella mia zona Marene (CN) molte aziende hanno terreni in pianura irrigabili adatti ad alte produzioni di mais (trinciato ,secco,pastone) e terreni in collina irrigabili ma con costi esorbitanti, noi seminiamo il mais in pianura e in collina tutte colture senza irrigare prati stabili, triticale-grano,sorgo ecc.Nei conti che andremo a fare dobbiamo mettere anche queste spese (irrigazione) Secondo me il pastone integrale (le spese)dobbiamo confrontarlo con il mais secco ,il sorgo è un prodotto a basso costo enel conto finale è già un vantaggio,il triticale-grano è un prodotto perfetto per le fattrici e l'arrivo (ristallo) fibra e proteine è un peccato non poterli usare. Domande: quanto costa fasciare l'insilato? quanto il "salame" ?
_________________ Il prezzo si dimentica , la qualità rimane
|
13/06/2010, 14:00 |
|
|
grintosauro
|
okkietto bella zona , daccordo con te per il discorso costo terreni , ma li e' un altro paio di maniche.
se l'inislato di erbai di cereali vernii puo avere un senso nella vacca da altte, il problema e' suo settore carne
|
13/06/2010, 15:58 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Okkietto caspita domani sono a Savigliano ... che caso ! comunque casualità a parte. Il costo per fare un ettaro di triticale è di circa 500-550 euro. Il taglio + l'imballatura costa circa 5/5,50 euro, la fasciatura credo possa aggirarsi attorno all'euro, un euro e cinquanta. Mi piacerebbe avere conferma di questo dato dai colleghi. La stessa cifra, secondo il mio personale parere, potrebbe essere per il Pastone. Il costo per ettaro del mais è di circa 1.500 euro/ettaro + triciatura (300 euro) diviso circa 200 qli di pastone prodotti siamo a 9 euro quintale, aggiungi calo peso e naylon siamo secondo me non meno di 11 euro/quintale. (non tengo conto degli stocchi prodotti ... ) Tutti questi conti ovviamente al netto del costo affitto per ettaro, o per giornata nel tuo caso.
|
14/06/2010, 21:11 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
scusa roby,ma per fasciatura che costi circa un euro e cinquanta,che fasciatura intendi?
|
14/06/2010, 21:34 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Ricky intendo la fasciatura in film, credo che con 12 euro a ballone ci possa stare, (1,5 x qle x 8 qli x ballone). La sola fasciatura. Ma gradirei come sempre avere dei riscontri più attuali da voi.
|
14/06/2010, 22:05 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
scusa,avevo capito male. si,con quella cifra i balloni li si fasciano,a volte anche meno
|
14/06/2010, 22:15 |
|
|
grintosauro
|
a 90 euro /tonn il pstone di mais all'atto del desilamento , quasi quasi al alto pratico conviene piu dargli mangime e fieno a volonta, ancvh eperche hai meno spese di distribuzione
|
15/06/2010, 7:34 |
|
|