Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 9:38

Secondo me, chi investe nei propri sogni difficilmente sbaglia, per lo meno ci ha provato. Comunque per mal che vada ti rimane la terra e se sei stato bravo (e fortunato!) anche una casa da lasciare ai figli-nipoti. Logico è, però, che se fai il passo più lungo della gamba, e non metti in conto che il tuo sogno ti porterà una mole di lavoro immensa, allora stai solo fantasticando!
Come ho già precedentemente detto, io sono per la teoria dei piccoli passi, perchè per me non sarebbe la fonte di reddito, ma la realizzazione di un sogno appunto. Però per chi deve investire forti somme per ricavarne un reddito deve fare molto bene i suoi conti, per non trovarsi a lavorare per gli altri (banche o quant'altro!),ed attenzione che quando si và a mettere le mani in un immobile le spese preventivate (ed i tempi) alla fine sono, spesso, molto diverse da quelle messe a budget.

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 13:48

dado Attenzione che a ragionare per slogan ci si fa male... investire nei propri sogni e' sempre una ottima cosa.. purche' di investimento si tratti e non di salto nel buio.
Diversamente i sogni si trasformano rapidamente in un incubo da cui ci vogliono 20 anni per svegliarsi..

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 13:55

quello ti do ragione raviolo.

ma quello che dado diceva e' che le opportunita sono quelle cose che sono a meta strada ra il coglierle al volo e cercarle , con una spolverata di fortuna.

io non ho mai creduto nei salti nel buio, ma passin passetto, se uno ha l'occasione , mantennedndo il lavoro propio , di avere un podere ccon casa colonica , a 20minuti dal centro citta ( e posso garantirti che genova x quanto bella dopo un po da sui nervi) e di condividere la apssione dei cavalli , e 2opp 3 bovini , con una altra famiglia che sa il fatto suo , e non essere totalemnte dipendenti dall'allevamento , dico xche no?

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 14:46

...scusa raviolo ma era quello che dicevo io??....mi sembra.... :roll:

e Grinto c'ha preso in pieno :D :D :D

l'unico problema che ho io da queste parti (ma credo sia una cosa abbastanza comune) è che i prezzi sono indecenti :twisted: :twisted:

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 15:54

si, scusate probabilmente ho letto male e capito meno.
E' chiaro che l'investimento ,se fatto con accortezza, alla fine da' sempre i suoi frutti.
Non sono convinto sulla bonta' dell'investimento in agricoltura se si devono chiedere i soldi a prestito.
Uno dei miei sogni e' la ferrari (esagero). Ritengo che se uno ha i soldi per pagarla fa benissimo a comprarla, ma se per comprarla deve fare i debiti, beh ...

Ad ogni modo, qui stamattina e' venuto giu il finimondo, e in mezz'ora mi ha distrutto un campo da 4000 mq seminato nei tre giorni passati (in pratica ho seminato tutti i campi a valle per due km), l'orto grande (allagato ,con solchi profondi mezzo metro e tutti i piantini trascinati in fondo), e le ciliegie ancora da raccogliere.
pesche ,albicocche,pere e prugne invece sembrano aver retto bene.
Si puo dire *****?....

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 16:18

......concordo al 100%.......

qui è da stamattina che si stà caricando....ma neanche una goccia.....se molla il vento devo mettere il salvagente al basilico :lol: :lol: :lol:

Re: facciamo i conti della serva...

27/05/2011, 19:45

questo si ... sarebbe come aprire un negozio di alimentari nel centro citta slegato da qualsiasi catena distributiva

Re: facciamo i conti della serva...

28/05/2011, 16:46

Richy ha scritto:é un po il ragionamento che ho fatto io,sapendo però che per pagare il mutuo dovrAI LAvorare venti ore al giorno per i prossimi vent'anni,sperando che la salute ti assista :)

Avepa:agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.
Sei in veneto anche tu iskariota?o piu in giu?

Bisognerebbe valutare bene anche l'eventuale ingresso di uno o piu soci con quota capitale come ammortamento o bilancio,sicuramente non avere la parte burocratica che pesa il tutto sarebbe piu leggero...



Sono più giù, nelle Marche...Sono andato diverse volte alla Coldiretti ma mi hanno sempre scoraggiato...Sono stati anche più duri di Grintosauro :-)

Da noi non so chi si occupa di elargire denari ai nuovi arrivati, ma so che fino allo scorso anno c'erano almeno 40mila euro per l'esordio di un giovane sotto i 40 anni nel rutilante mondo dell'agrizootecnia o affine. Poi ogni tanto ci sono dei bandi relativi a questo o quel tipo di investimento, ma molto spesso rigurdano solo aziende già avviate e non eventuali nuovi inserimenti...mah...

Re: facciamo i conti della serva...

28/05/2011, 20:27

i soldi della ce del secondo pilastro sono elargiti x corsi sulla sicureZZA sul lavoro , sicurezzza alimentare,corsi di lingue , informatica, antincendio, prontosoccorso , corsi x patentini x mpotosega, e presidi sanitari di 1 e 2 classe , vanno alle cooperative di trasformazione, pubblicita' , in minima parte ( in pratica il rimborso dell'iva o poco piu) per l'acquisto dei mezzi , o per il rimborso del 50% degli interessi sui mezzi nuovi solo nel caso in cui ci sono delle migliorire sulal sicurezza(????)

di filoni di questo genere che secondo em e' come spegnere un incendio col contagocce, ce ne una marea

Re: facciamo i conti della serva...

29/05/2011, 6:42

grintosauro ha scritto:i soldi della ce del secondo pilastro sono elargiti x corsi sulla sicureZZA sul lavoro , sicurezzza alimentare,corsi di lingue , informatica, antincendio, prontosoccorso , corsi x patentini x mpotosega, e presidi sanitari di 1 e 2 classe , vanno alle cooperative di trasformazione, pubblicita' , in minima parte ( in pratica il rimborso dell'iva o poco piu) per l'acquisto dei mezzi , o per il rimborso del 50% degli interessi sui mezzi nuovi solo nel caso in cui ci sono delle migliorire sulal sicurezza(????)

di filoni di questo genere che secondo em e' come spegnere un incendio col contagocce, ce ne una marea



Senza contare che se non hai i soldi per pagare la bolletta della luce, l'acquisto di una protezione per il cardano o di una cassetta di pronto soccorso, piuttosto che di un roll-barr per il trattore sono le ultime cose che ti passano per la testa :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio