Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
facciamo i conti della serva... 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Certamente i conti devono essere fatti e ri-fatti prima di ogni investimento. Io personalmente ho sempre sostenuto di fare investimenti in qualcosa che si conosce a fondo e non tentare improbabili investimenti in campi che ... non conosco.
Fatta questa "riflessione" ad alta voce, mi permetto di "ricordare" che per tutti gli investimenti esistono tempi per un "eventuale" rientro dello stesso. Nel "nostro" caso, in Agricoltura ed in Zootecnia, i rientri dell'investimento sono decisamente molto lunghi, (come in ogni investimento immobiliare), oserei dire oltre i vent'anni per l'agricoltura ed oltre i cinque per la zootecnia. Certamente ... (come in ogni investimento) ci può essere un buon guadagno o un guadagno meno importante. Consideriamo comunque che in caso di un investimento immobiliare, (acquisto di un terreno), non consideriamo solamente il reddito che potremmo trarne dall'utilizzo dello stesso, (coltivazione), ma anche la ri-valutazione del terreno stesso negli anni.

21/05/2011, 11:01
Profilo

Ancora grazie per tutti i vostri interessantissimi s-punti di vista!

Vale più un buon consiglio disinterressato che la consulenza del miglior esperto agronomo prezzolato!

Se ci saranno aggiornamenti nella creazione del "sogno" vi terrò informati (fosse anche tra 10 anni!). Intanto continuo a studiare da profano...

Un saluto!

Iska

21/05/2011, 16:04
Profilo

robywan.
indubbiamente l'aspetto "investimento immobiliare" e' la cartaq che puo' ribaltare l'esito di tanto lavoro.
Se imbrocchi il terreno e riesci a rivalutarlo e' possibile fare un guadagno anche consistente.
Pero' a differenza di altri investimenti immobiliari, ad es. un mutuo per una casa da affittare a terzi in modo che buona parte del mutuo venga coperta dall'affitto, l'investimento immobiliare in agricoltura ha senso solo se giochi soldi tuoi che non sapresti come piazzare altrove. Se dovessi infatti pensare di pagare il mutuo e campare con i proventi del lavoro della terra saresti perdente in partenza. E' praticamente matematico l'insuccesso certo.

21/05/2011, 18:20
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo Raviolo io non sarei così generico su quanto detto.
L'affitto di una casa è paragonabile al reddito (annuo), che si "dovrebbe" percepire dalla coltura in atto o di eventuale affitto. Mentre il mutuo va sul "capitale terra" o nel "capitale casa". Quindi ... economicamente sono due fasi ben definite.
Quindi concentrandoci SOLO sul reddito che il nostro terreno (o casa) ci da possiamo meglio comprendere se può o non può essere un "affare" . Di fatto abbiamo colture che hanno una certa resa/ettaro ed altre meno. Quindi prova ad ipotizzare un campo coltivato a zafferano (ad esempio), quanto rende ad ettaro ? Ma ci sono altre colture ... ad esempio le piante officinali, sempre ad esempio. Gli ortaggi ... il mondo agricolo ahinoi non è solo orzo e mais ed eventualmente soja o foraggio. Ed anche in questo caso ci "sarebbe" da discutere.
Anche per le case ci sono affitti ed ... affitti, poi dipende dove si trova la casa ed il "tipo" di casa che proponi. Rimane comunque il fatto che tra tasse, (molto più elevate nelle case che non nei terreni), e nelle manutenzioni, (molto più care nelle case che nei terreni), e facendo anche una "considerazione sul capitale investito per produrre reddito. Un appartamento non vale quanto un ettaro di terra. Quindi se per avere un appartamento da 100 metri quadri da affittare serve una spesa per acquistarlo di circa 300.000,00 €uro questa cifra equivale a circa tre/quattro ettari di terreno agricolo. Su queste basi possiamo fare dei paragoni. Poi se mi dici che comperi un appartamento e non lavori più ... mentre comperando quattro ettari devi anche lavorarci sopra è tutto un altro ragionamento. Probabilmente investendo 300.000,00 euro in borsa o in banca (probabilmente) renderebbe anche più dell'appartamento, senza il minimo problema di affituari, di manutenzioni e probabilmente pagando anche meno tasse. Come ha detto il nostro amico è una questione di scelte di vita. Io investo i denari dove conosco e quindi in ettari di terra più che in appartamenti o capannoni.

22/05/2011, 12:02
Profilo

mah, premetto che sono uno di quelli che hanno investito recentemente nella "terra" piu che nelle "case" e questo dovrebbe essere indicativo perlomeno sul mio " essere ben disposto nei confronti dell'investimento in terra agricola".

pero' bisogna essere obiettivi.
Volendo fare un investimento immobiliare puro:
300mila euro investiti in piccoli appartamenti vicino ad una universita' significano circa tre appartamenti di bassa qualita' in cui puoi stipare 12 ragazzi che ti danno in media 200 euro al mese pari a circa 2400 euro al mese= 23mila euro l'anno (d'estate i ragazzi non affittano). Questo al lordo di costi e tasse, pero' lasciandoti il tempo per un altro lavoro principale. In piu gli appartamenti possono rivalutarsi nel tempo mantenendo il valore rispetto all'inflazione o addirittura generare profitto.Un mutuo in questo caso potrebbe avere senso perche' riduce le tasse sull'affitto, viene in parte ripagato dall'affitto,scarica sugli affittuari le spese di manutanzione ordinaria, e in caso di mancato reddito temporaneo permette di coprire le spese di mutuo con i proventi del lavoro principale.
Caso simile se prendo un solo appartamento in zona di pregio, e lo affitto ad un professionista o per esempio i muri di un negozio .

Investimento immobiliare in terreni agricoli.
300mila euro in terreni agricoli permettono di comprare un terreno piu o meno grande..
puo essere redditizio se il terreno agricolo lo trasformi in edificabile e ci costruisci.(e' stata la grande ricchezza delgli agricoltori negli ultimi 50 anni e ,per quanto discutibile dal punto di vista etico, fino ad oggi ha funzionato).
Pero' se ti devi indebitare per l'acquisto e' una soluzione difficilmente vincente, perche i piani regolatori cambiano lentamente e ti trovi a dover essere costretto a pagare il mutuo con solo le tue forze senza i proventi del terreno.
L'affitot del terreno a terzi produce redditi significativamente piu bassi di quello prodotto dalle abitazioni o dagli immobili commerciali.
Quindi questa prima soluzione puo essere' efficace nel momento in cui si parcheggi della liquidita' in un investimento illiquido e ce la si dimentichi per almeno 20 anni cercando poi di effettuare una lottizzazione o una speculazione edilizia.

Molto peggiore e' il caso del nouvo coltivatore diretto che parte da zero.
qui si deve pensare di comprare il terreno, le attrezzature ed i materiali e la casa di abitazione.
La cifra iniziale n ecessaria e' molto superiore e piu di meta di questa cifra andra investita in materiali degradabili nel tempo che inizieranno a perdere valore immediatamente. trattori, attrezzature, gasolio, acqua, etc.
In piu bisognera' aggiungere il fatto che su questo bilancio gravera' la spesa necessaria per la sopravvivenza del contadino e famiglia.
Evidentemente se non si dispone della cifra iniziale e della riserva necessaria per far fronte ai primi anni in perdita, pensare di poter ripagare un mutuo e' davvero incosciente e autolesionistico.

22/05/2011, 12:32
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Certamente ci sono probabilmente più interessi ad acquistare una serie di appartamenti che non dei lotti di terreno, questo sinceramente non lo so, non mi sono mai posto in un analisi economica profonda. Ma leggo dal tuo intervento che effettivamente di devono essere dei presupposti per poter andare a creare un reddito dalle case. (La mia era una cifra puramente indicativa e si riferiva ad un ipotetico appartamento in una piccola città). Nel terreno gli investimenti possono essere puramente speculativi, come quelli da te indicati, o come accantonamento denari (i classici beni rifugio), oppure come intendevo io nella mia affermazione "investo in cose che conosco" da agricoltori o allevatori che lo utilizzano al meglio cercando di trarre il massimo profitto coltivandoci qualcosa. Oppure affittando la nuda terra o la terra con la loro "prestazione lavorativa" o per lo smaltimento dei reflui. A questo punto le risultanti degli investimenti possono prendere altre direzioni.
Quindi in conclusione... non diamo SEMPRE per scontato che una cosa debba essere più remunerativa di un altra, solo perchè l'erba del vicino è sempre più verde...

25/05/2011, 7:21
Profilo

Richy ha scritto:
Non ho capito se tremor si riferiva a me,ma rispndo comunque...

Ad averli col cazz che li metterei in una stalla,ci farei ben altro con rese sicuramente migliori.Ma non li ho.Il 60% li paga avepa,il 40 lo metto io,o meglio li mette la banca per il momento.Forse l'unica cosa veramente positiva dell'operazione è che vengono fuori 160 mq abitabili..

Domanda a Richy: chi è AVEPA? Come si riesce ad ottenere fondi in c.c. di questa portata?

Sarebbe mia intenzione FARNE una professione, quindi fare come Richy, ovvero farci uscire almeno una casa mia ed, eventualmente, delle stanze da affittare a turisti (ci troviamo a circa 5 km dal mare adriatico...). Se devo pagare MASSIMO 160mila euro di mutuo, beh...ci sto!!! Non ci si compra un appartamentino con quella cifra!!!!

26/05/2011, 13:56
Profilo

Formazione: Licenza media
é un po il ragionamento che ho fatto io,sapendo però che per pagare il mutuo dovrAI LAvorare venti ore al giorno per i prossimi vent'anni,sperando che la salute ti assista :)

Avepa:agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.
Sei in veneto anche tu iskariota?o piu in giu?

Bisognerebbe valutare bene anche l'eventuale ingresso di uno o piu soci con quota capitale come ammortamento o bilancio,sicuramente non avere la parte burocratica che pesa il tutto sarebbe piu leggero...

26/05/2011, 14:23
Profilo ICQ

Formazione: Licenza media
Rispondendo a raviolo...

Sicuramente la tua è un'ottima analisi economico-aziendale-che se guendo un piano di investimento va valutata...Mah,pensaci bene....Chi è il cretino che avendo i soldi va a investire un miliardo in agricoltura,sapendo che non andrà mai fuori con i conti?nessuno.

Questa è la risposta a tutte le cose giustissime che hai scritto tu...:)

26/05/2011, 14:27
Profilo ICQ

mah.. se ammettiamo che chi caccia soldi suoi per investire in agricoltura....sia cretino (e probabilmente lo e' davvero?)
Cosa bisogna pensare di chi,non disponendo di capitale sufficiente , si incapretta con un debito per tentare lo stesso investimento?... cos'e' quest'ultimo?
I soldi, se li hai, al massimo ne perdi una parte ma resti proprietario di terra e immobili. Se non li hai tutti e ti indebiti, gli interessi corrono e la proprieta' e' sotto ipoteca. Oltre a perdere i soldi che avevi perdi anche quelli futuri e la proprieta' se ne vola via.

prima di accettare un finanziamento (anche a fondo perduto) andate a vedere l'esperienza dei colleghi sardi.

27/05/2011, 8:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo