|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
esiste la razza bovina "perugina"?
Autore |
Messaggio |
TamaraTab
|
Non trovando su alcun sito la denominazione perugina riferita ai bovini, la mia domanda è questa: esiste o è mai esistita la razza perugina? Se si, ha per caso un'altra denominazione? grazie
|
09/08/2010, 18:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che io sappia esisteva la umbro-perugina, ma di maiali: http://www.agraria.org/suini/razzeantiche/umbria.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/08/2010, 18:06 |
|
|
andrex70
|
Fa parte della chianina, qui parlano della razza chianina:
Molto adatta per i terreni collinosi e perfettamente rispondente al tipo dell�azienda agricola toscana dell�epoca, ai poderi a mezzadria ed a colture miste. La razza era quindi presente nelle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa (in parte), Siena nonché in quella di Perugia, in talune aree delle province di Terni, Latina e Caserta.
Si distinguevano allora quattro varietà in seno alla razza in base esclusivamente a differenze fenotipiche collegate con le diverse situazioni ambientali e cioè la Chianina della Val di Chiana, la Chianina del Valdarno, la Calvana, presente nelle zone collinari della provincia di Firenze, ed infine la Perugina.
Al momento attuale — a partire dal secondo dopoguerra — la Chianina è diventata una razza �cosmopolita�, utilizzata solo per la produzione della carne, anzi essendo oggi considerata uno dei più pregiati produttori di carne nel mondo. La Chianina, infatti, ha varcato i confini nazionali raggiungendo l�Asia, la Cina, la Russia e le due Americhe mediante l�esportazione di riproduttori, di materiale seminale congelato e di embrioni.
|
09/08/2010, 18:29 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Credo che nel meraviglioso caleidoscopio di noi allevatori, chi più e chi maggiormente ama il proprio campanile ed ama mettere una virgola sulla lunga selezione di una nobilissima razza. Quindi pur esistendo i vari ceppi/locali delle varie razze, che poi hanno comunque dato i natali a nobili nuove razze, (o sottorazze), certamente si tende da un'originale ceppo mantenere e rinvigorire i vari ... "polloni". Quindi ... ben venga la Perugina come variante della nobilissima Chianina o la Umbro/Perugina che dir si voglia. Comunque sia credo che tutte abbiano un' Italica matrice originaria.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
09/08/2010, 19:50 |
|
|
ciociaro57
|
Ho trovato nella mia libreria un numero speciale dedicato ai bovini della rivista ITALIA Agricola edito nel lontano 1967 , che parla appunto della razza perugina come una " oculata ed intelligente selezione della razza chianina che ha acquisito caratteristiche zootecniche proprie " . Sicuramente per caratteristiche proprie si riferivano al rapporto tra arti tronco e statura. Cmq poi non se ne è sentito piu' tanto parlare .
|
09/08/2010, 20:09 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Ciociaro complimenti !!!! libreria FANTASTICA ... ed io che sono vantato per la mia ... libreria scompaio. Comunque al di la del roseo articolo probabilmente è rimasto nella mente di qualche "saggio" allevatore come un animale equilibrato o ... meglio equilibrato rispetto alla razza madre, ma poi ... senza la passione di qualche allevatore la razza ... scompare.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
10/08/2010, 16:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non mi ero accorto che c'era un cenno anche nell'atlante di Agraria.org: http://www.agraria.org/razzebovineminori/calvana.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/08/2010, 18:10 |
|
|
TamaraTab
|
Eppure oggi, quasi accidentalmente, parlando con un fabbro ternano,allevatore per passione, ho appreso che dalle sue parti è considerato normale chiamare come perugina, quella specie affine alla chianina, ma più leggera e con proprie caratteristiche.Mi ha assicurato che tuttora esistono tali vacche in allevamenti umbri e viterbesi.
|
10/08/2010, 19:27 |
|
|
Loria
|
Ho trovato questi video di chianine in Umbria, nel perugino, difficile capire se possano esserci esemplari di ceppo perugino, dalla conformazione sembran tutti perfettamenti "Toscani", lascio a voi una valutazione. http://www.youtube.com/watch?v=vNDi8THBsd8 http://www.youtube.com/watch?v=5IRT_ETp2cI
|
10/08/2010, 20:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|