ciao nico,
nella pratica personalmente non ho mai usato il Peso Metabolico, anche perchè - come dicevo - per animali di peso superiore a 500 kg, si può tranquillamente usare il P.V. Nel caso della bovina da latte, si tiene conto che un'animale di questo peso è di solito una manza primipara, quindi già in produzione; dal momento che è ancora in accrescimento, al fabbisogno per la produzione di latte, si aggiunge una produzione di latte "fittizia", destinata a coprire il fabbisogno di accrescimento.
Se poi diventerai un mangimista, di sicuro ti servirai di qualche software di razionamento, che gentilmente effettua tutti i calcoli per te...
I software dinamici, come il CNCPS della Cornell University, tengono conto dei più svariati fattori, proprio per aiutarti a formulare la miglior razione possibile; però spesso non si hanno a disposizione tutti i parametri che il software richiede..
Quindi, a farla breve, sarà molto difficile che tu riesca ad estrarre tutte quelle radici!! In compenso, ti verranno i "ditoni" a furia di pigiare tasti sulla tastiera del pc!!
In c--- alla balena per l'esame!