Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
erbaio cosa ne pensate di questo mix??? 
Autore Messaggio

a parte che ho messo valori medi perchè immagino che non possa produrre in meridione come in pianura padana...
ma se scrivi che 10 rotoli da 120 x 120 ogni 4000 mq sai che è ancor meno di quello che ho scritto io???
qua affienato secco di solito si fa un ballone, un ballone e mezzo grande che sono circa 6 q.li alla pertica... moltiplicato per 15 sono 90/100 q.li di fieno ettaro che se non erro è la quantità di prodotto che indicano le case semenziere. 10 balloni 120x120 ogni 4000mq sono si e no 75 q.li ettaro...

09/03/2011, 9:46
Profilo

Ma scusate se nn capisco bene, ma seminare loietto e seminare il mix erbaio alla fine si produce la setssa quantità

di fieno??? anche da un punto di vista proteico è la tessa cosa???

09/03/2011, 10:47
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
cioe se per vari motivi la parte delle leguminose non cresce proporzinalmente rispetto alle graminacee( semina tardiva, gelo ristagni idrici , eccesso di neve) si vre un erbaio che grosso modo assimilabile al loietto , kg x100Kg piu o meno..

mentre se la stagione decorre bene , si avra un erbaio ( da fieno o da insilato) con un 4/5% in piu in termini assoluti ( cioe si passerebbe da un 9-10% a un 14-15%) per cui un buon 30% in piu di proteina .

non e' cosi automatico l'aumento di proteina.

anche se ce varia bibbiografia su questo argomento , sopratutto sulle riviste specializzate ( vedi inf agrario) al momento si passare al pratico ce sempre l'intoppo.

vale la pena ricordare , come dalal bibbiografia , che sopratutto nel caso dei fieni , se raccolti un po umidi e feemtati eccessivamnete , la protei na sembrerebbe meno digeribilee metabolizzabile quella delle leguminose,

anche se a livvello ruminale , questa percentuale si stabilizza su un mneo 10%( che comunque con un 30% in piu ne rimane sempre un 20% buono..)

09/03/2011, 13:34
Profilo YIM WWW

allora dovresti produrre qualcosa in più con un tenore proteico maggiore come pro. Come contro hai un investimento leggermente superiore e resti più vincolato nell'utilizzo.

10/03/2011, 9:58
Profilo

sinceramente teo81 , ogni tanto robyvan mi dice che son contorrto nei ragionameti , lui come alimetnarista , piacciono sempre molto i razionamenti lineari , con pochi elementi , e d'state nonmolto spinti( in inverno e' diverso il freddo da un certo punto di vista aiuta)

anche se provengo da un altra esperieza di bovini( vacca vitello) con ben altri fabbisogni , come ben dici tu , andiamo a spingere fin dove possiamo con la medica che secondo me come produzione annua x ettaro di proteina e' avanti anni luce a dei minestroni.

per lo meno piu stabile , e i lavori di preparatori li fai 1 volta ogni 5 anni , a patto di dare potassio-magnesio , calce e fosforo adeguati .. saponine permettendo.

come diceva Verdi a volte il progresso e' fare un apsso inidetro .

si e' sempre cercato di aumentare la proteina nella medica , per poi scoprire che el vecchie vaieta erano piu resitenti e produttive..

10/03/2011, 13:45
Profilo YIM WWW

Quindi essendo tradizionalisti e non potendo dare solo medica al bestiame, si coltiva metà loietto e metà medica divisi, e alla fine si ottengono le stesse quantità produttive e si raggiunge lo stesso valore proteico.

Certo che chi avesse provato le due soluzioni erbaio mix o loietto/medica forse saprebbe indicare i pro e i contro avendoli testati direttamente.

10/03/2011, 14:19
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Allora ... molto interessante come sempre questi confronti. Allora parlando di mix è difficile fare dei paragoni secondo me. Ci sono moltissimi mix e molti terreni su cui essi possono dare più o meno risultati. Parlando di una sola specie, ed io vorrei parlare del Triticale, la mia esperienza in Pianura Padana, parla di una variazione da 27000 Kg a 35000 Kg. Con raccolta "media" a fine Aprile primi di maggio. In alcuni paesi del sud Italia la raccolta può anche arrivare a 40.000-42.000 Kg. (oltre questi dati si tratta di aree ristrette e quindi da non considerarsi media). La raccolta è dalla metà Aprile alla metà di maggio al massimo. Il peso è da intendersi verde, raccolto e messo tal-quale nel rimorchio. Affienando questo prodotto si dovrà minimo dividere questi pesi per tre/tre e mezzo quindi il peso affienato sarà approssimativamente da 9.000 Kg. a 11.000 e "mediamente" sino a circa 13.000 Kg. per Ha nel sud Italia. Tradotto in "balloni" di circa 350 Kg./cad dai 25 ai 30-31 balloni/Ha e crca 33-35 nel sud Italia.

10/03/2011, 16:54
Profilo

andrex70 ha scritto:
Quindi essendo tradizionalisti e non potendo dare solo medica al bestiame, si coltiva metà loietto e metà medica divisi, e alla fine si ottengono le stesse quantità produttive e si raggiunge lo stesso valore proteico.

Certo che chi avesse provato le due soluzioni erbaio mix o loietto/medica forse saprebbe indicare i pro e i contro avendoli testati direttamente.

io di questi mix di foragee detti tra di noi minestroni , ne ho provati un po di anni , non cera una nno uguale all'altro...
se x un anno le speci dentro il mix mantenevano grossomodoi le % ALLA SEMINA , SU 5 ANNI , almeno 3 la graminacea aveva il sopravvento rispetto alla leguminosa, e 1 avendo avuto premura di mettere al dose indicata , rimaneva rado ..

da poi ricordar eche la semente delle leguminose tranne che per il pisello proeico , e' piu cara che la semente graminacea piu del doppio...

sul fatto delal semina primaverile , ne ho visti oggi qualcuno che semnava...vedremo se azzeccano l'anno--

10/03/2011, 19:36
Profilo YIM WWW

Quindi i costi di produzione dei mix sono alti perchè per avere un mix perfetto bisorrebbe seminare ogni anno onde evitare che col passare degli anni uno abbia il sopravvento sugli altri e in più la fortuna di NON incorrere in maltepo che danneggia la semina o il raccolto.

Ammesso che un mix sia migliore nella razione rispetto ad altre graminacee bisogna avere la benedizione dell'altissimo perchè tutto vada bene :-)

10/03/2011, 19:49
Profilo

questi mix con pisello proteico veccia sativa e villosa e cereali a paglai , sono da semianre tutti gli anni a fine settembre meta ottobre , diciamo dopo il periodo di semina del loietto.

il ciclo si esaurisce con 1 taglio , dopo il terreno e' da riseminare..

10/03/2011, 20:03
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3