Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:03

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
erbaio cosa ne pensate di questo mix??? 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Correttamente Grinto i costi di gestione di una classe corta non credo giustifichino la sua semina ... ma un'alternativa potrebbe essere il sorgo, oppure il miglio perlato. Attendere il ricaccio dello stesso campo ... non la vedo una risposta economicamente sostenibile, ma è un mio parere... l'avena che inseriscono in questi mix ad esempio spesso non ricaccia.

05/03/2011, 21:36
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
cioe il discorso era quello che dopo al raccolta di un erbaio invernale fare una "smerdata.." e andare con un minimum tillage , con uan semina di un erbaio estivo con raccolta verso fine agosto (limite massimo secondo me per una perfetta fienagione )

ceo fare un solo erbaio anno si tiene vuoto troppo il terreno ( infestazione di sorghum halepense a aparte..)

05/03/2011, 21:40
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Dipende come sempre da alcune varianti, ad esempio il tipo di terreno, la sua locazione e la possibilità o meno di lavorarlo sino a che periodo. Puoi ben comprendere che in Piemonte abbiamo determinate condizioni ed in Sicilia altre. La nostra bella Italia è mooooolto lunga, ed in essa abbiamo parecchie caratteristiche. Ad esempio nel sud Italia, ammesso che ci sia acqua, possiamo tranquillamente mettere un erbaio da insilato (mix o triticale), ma rischiando un pochino ... anche affienarlo, raccogliere a maggio ed avere il tempo, seminando a giugno, di portare a casa un onesto insilato di mais classe 600. Improponibile in pianura padana.

06/03/2011, 10:33
Profilo

Nel video promozionale di questo mix parlano di quantità di raccolta molto elevate...300/400 q hettaro, poi nn sò se sia vero o no.

E poi parlano di proteina intorno il 14 %

06/03/2011, 13:20
Profilo

400verde sui 300 semisecco , ma seconsideri che una rotobalal di fieno pesa 400kg a cuore duro , di fasciato semisecco arriviamo oltre i 870/880kg in alcuni casi per cui e' compatibile con le produzioni indicate

06/03/2011, 15:04
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito
grintosauro ha scritto:
400verde sui 300 semisecco , ma seconsideri che una rotobalal di fieno pesa 400kg a cuore duro , di fasciato semisecco arriviamo oltre i 870/880kg in alcuni casi per cui e' compatibile con le produzioni indicate

Io non ho mai visto erbai da oltre trenta balle a ettaro, pochissimi da 25 balle e begli erbai da 20 balle a ettaro anche se raccolti un pò passati; se vuoi un prodotto di qualità per vacche da latte con 20 balle a ettaro puoi essere soddisfatto, per me fan 160 Q.li di appassito e quì, come sempre, torna in discussione la convenienza delle tecniche di raccolta......... :?

06/03/2011, 20:01
Profilo

verde io considero verde appena tagliato , seconsideriamo che l'erba appena tagliata ha il 80% di acqua x me 400q.li ad a ettaro sono nella norma.

io vedo nella medica che nel primo taglio passo con l'autocaricante , ogni volta ne porto via una ventina di quintali ne ho 3settimane , ogni 4000mq...

se dovessi farlo secco quanto ne rimane (sen considerare la perdite di foglie secche)una decina di rotoli 120 x 120 sicuro..x 4000mq se tanto mi da tanto , negli erbai a 1 taglio piu o meno come massa e' quella

06/03/2011, 20:06
Profilo YIM WWW

Calcola quelle produzioni a circa un 30% della ss. Sinceramente ho testimonianze di prodotti simili, ma di altre ditte che fanno anche di più come produzione... li dipende da quando lo vuoi raccogliere etc... tieni presente che più aspetti e più ti aumenta NDF diminuendo la proteina

09/03/2011, 5:10
Profilo

Calcola quelle produzioni a circa un 30% della ss. Sinceramente ho testimonianze di prodotti simili, ma di altre ditte che fanno anche di più come produzione... li dipende da quando lo vuoi raccogliere etc... tieni presente che più aspetti e più ti aumenta NDF diminuendo la proteina

comunque non so da voi, ma qua da me normalmente si va dai 60 ai 100 q.li di ss per ettaro a quintale di loiessa in purezza

09/03/2011, 5:24
Profilo

con tutto rispetto ai terrenivocati al mais , ce da dire che questi erbai come la loiessa o la medica , in terreni leggermente piu argillosi a patto che abbiano una buona sistemazione delle acque in eccesso , producono leggerente di piu , perche non hanno lo stress invernale in occasioni di asfissia (secondo em seguino le produzioni di grano e orzo in questi casi.)
oltre che secondo em una semina nella prima settimana d settembre si riperquote con qualche q.li di ss in piu all'imbalaltura.

concordo con te che dopo al fioritura la proteina cala, ma purtroppo in quel periodo in genre dobbiamo fare i conti con giove pluvio , e sinceramente aumentare ancora la quantita di insilati con un fasciato di primo raccolto , non so fino a che punto ha senso ,

qui mi riallaccerei al discorso del apstone di pannocchia , se gia con 5/6kg di pastone andiamo a far danni epatici .

fare un unifeed con 25/20kg di insilato di mais piu una bella fetta di erba-fieno silo , non e' che sia propio un toccasana x l'acidosi..

09/03/2011, 9:00
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo