Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

erba medica

01/07/2010, 16:14

salve a tutti gli utenti del forum...
premetto che mi sto documentando molto per quanto riguarda l'erba medica...come alimento aggiuntivo all'alimentazione dei miei bovini dispongo di fieno e paglia. Sono sicuro che dalla linea del parallelo di napoli in su si produce erba medica..ora non so ne quanto costa riceverla ne quanta ne si da a disposizione per vitello..però vorrei fare la prova a darne un pò ai miei vitelli..come devo fare dato che in zona non ci sono allevamenti che ne dispongono?? qualcuno può percaso consigliarmi un punto di riferimento da cui potermi rifornire?? in tal caso me ne posso far mandare in masseria una quantità non notevole dato che io vorrei fare solo la prova a capire se mi conviene cibare i miei vitelli di erba medica o no??
accetto qualsiasi informazione a riguardo e grazie per l'attenzione

Re: erba medica

01/07/2010, 16:50

verde o come fieno?

Re: erba medica

01/07/2010, 17:44

come fieno...

Re: erba medica

01/07/2010, 19:12

Come fieno e' un rpodotto molto buono , ma come tutte le cose buone DEVE, e rippeto DEVE ESSE RATTO ALLA PERFEZIONE, perche babsta una pioggia quando e' tagliato e quasi prondo per l'imballatura , o un rivoltamento che fa perdere tutta la foglia , per avere un fieno che vale meno della paglia.

come prezzi calcola un 20% in piu di un fieno di ricetta, ma deve avere tutta la foglia , non fare polvere, non avere delle muffe dentro e avere un colore verde oliva .


come razione , sostituirei il 40% del fieno per i vitelli all'ingrasso , aumentando un po i cereali dopo il fieno di emdica e inutile.

Re: erba medica

01/07/2010, 23:19

eh ok che il prodotto è molto buono..ma io che sto vicino bari dove la vado a comprare se da queste parti non ci sono produttori di erba medica? e sopratutto a un prezzo non dico basso ma almeno conveniente..

Re: erba medica

02/07/2010, 0:10

se hai un mezzo tuo puoi venire dalle mie parti, posso darti i contatti, altrimenti penso non sia molto conveniente :?
sicuramente, se il prodotto è buono, non sarà a prezzo allettante, metti poi anche il trasporto...
cmq il fieno di medica è maggiormente indicato qualora fai largo uso di sfarinati aziendali "faidate", per il notevole apporto di calcio e l'effetto tampone ma se usi un mangime commerciale finito non serve, anzi può essere contro producente...

Re: erba medica

02/07/2010, 7:53

verissimo , anche perche il fieno di erba medica, o l'erba medica disitratata e' un alimento destinato rpevalenteemente x le vacche
Rispondi al messaggio