Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
erba medica pellets 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Cita:
Ripeto non sono daccordo con questa visione, l'uomo ha imparato ad allevare animali qualche migliaio di anni fa e tutti sapevano farlo

non puoi pretendere che gli altri allevino per te degli animali selezionati per l'uomo per certe caratteristiche e credere che sia facile come allevare dei texas long horn allo stato brado .

se vuoi un animale poco impegnativo , ti converrebbe optare su animali meno selezionati , e imparare che i consigli che ti diamo , NON SONO PER PRENDERTI PER I FONDELLI

26/04/2010, 7:35
Profilo YIM WWW

Ma non mi riferivo alla mia situazione particolare. Era un discorso generale, nel senso che è giusto conoscere i bovini in modo così approfondito ma secondo me poi allevare un capo per sè è molto più facile di quello che vorreste far credere. é giusto mettere in guardia le persone ma ripeto secondo me non è poi cosa così difficile allevarne un paio. Bisogna secondo me invogliare queste persone non scoraggiarle. La gente sta capendo che bisogna fare un passo in dietro rispetto all società negli ultimi anni, e chi più esperto in questi settori come voi non deve essere un freno ma una guida.

Saluti a tutti

Ps. Grinto non metterla sempre sul personale, sto esprimendo semplicemente un pensiero

26/04/2010, 9:18
Profilo

non metterla sul piano personale

ma anche guidare un auto o un trattore e' facile, ma allor aperche si verificano tanti , anzi troppi incidenti??

26/04/2010, 12:21
Profilo YIM WWW

ROBYVAN grazie mille per l' informazione sei stato molto chiaro ed esauriente .. comunque volevo chiederti un' altra informazione , avendo un azienda di vitelli da carne volevo sapere la qualita migliore di fieno per l' ingrasso sempre a pellets. ti ringrazio anticipatamente :D a e se potessi fare un ordine quale stabilimento è piu vicino alla mia zona grazie :)

26/04/2010, 14:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Se valutiamo il rapporto qualità/prezzo, vale a dire in relazione al loro costo cosa apportano come proteina il miglior prodotto è certamente il fieno di medica pellet. Gli altri due fieni pellet che conosco fieno di prato e paglia hanno costi inferiori ed inferiori apporti ... ma ricordati che le fibre che questi alimenti apportano NON sono da considerarsi come il fieno non fanno ruminare. Quindi sono da considerarsi solo come mangimi fibrosi ...
Non conosco aziende nella tua zona ... ce ne saranno certamente, ma non ho mai avuto contatti con loro. Sono spiacente ....

29/04/2010, 21:49
Profilo

grazie mille robyvan :) spero ke qualkunaltro presente su qst forum e della mia zona possa aiutarmi per quanto riguarda l' azienda grazie mille ancora :D

02/05/2010, 19:04
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Grazie a te ... spero che qualuno possa darti una mano con l'azienda (ovviamente in privato ;) ). Ma perchè non cerchi del fieno ?

02/05/2010, 20:22
Profilo

ciao a tutti.
non so se è già stato detto nel forum ,
ma secondo voi
sarebbe possibile farsi in proprio nella propria azienda il pellet di erba medica , magari comprando una pellettatrice usata se non costa molto .
Io veramente non ho neanche idea di quanto possano costare le pellettatrici .

ciao.

27/07/2010, 10:27
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Agrarie
(l'uomo alleva animali da migliaia di anni e lo ha sempre fatto senza sapere tutte le cose che sappiamo adesso ma semplicemente osservando la natura e i comportamenti degli animali.)
Secondo me,non si può paragonare l'allevamento odierno con quello di centinaia o migliai di anni fà, per il semplice motivo che a quei tempi si allevava per soddisfare il fabbisogno familiare (8-10 persone) oggi si alleva per soddisfare milioni di consumatori.
Dopo non è vero che gli allevatori di una volta non erano preparati .
Perchè già nel neolitico, furono usati semplici bastoni o zappe per creare i solchi per collocare i semi nelle zone fertili, come il bacino del Nilo, dove le inondazioni annuali rinvigorivano la terra.
Per favorire la crescita del frumento, nelle zone meno fertili il terreno doveva essere rivoltato per portare in superficie gli elementi nutritivi inoltre l'addomesticamento dei buoi in Mesopotamia intorno al 6000 a.C. fornì un potente mezzo per trainare l'aratro.
Quindi 8000 anni fà l'uomo ha capito che per produrre non basta osservare la natura e i comportamenti degli animali, ma bisognava ingegnarsi per aiutare la natura a compiere il suo ciclo.
Oggi se un allevatore o un agricoltore vuole creare reddito dal suo lavoro deve essere istruito ed aggiornato, perchè il mondo corre....
Io seguo delle aziende zootecniche in Sicilia e vi assicuro che l'allevatore istruito di mentalità aperta riesce a sfruttare al meglio l'allevamento ricavando un reddito soddisfacente,mentre l'allevatore ottuso arretrato e pure un pò ingrorante perchè non ha fatto nemmeno la quinta elementare, si trova in seria difficoltà e tende a scomparire, per il semplice motivo che non sa ascoltare!!!!!!!

27/07/2010, 12:08
Profilo

Doc non x sminuire il tuo bellissimo discorso , ma i problemi agricoli sono fondamentalemnte degli altri .

quelli che non sapevano come sbarcare il lunario diffrentemente e' gia da un pezzo che sono morti, qui tra tasse , leggi assurde , comuni che mettono naso dove nn dovrebbero , e ricambio generzionale sta andando tutto a quel paese

27/07/2010, 13:03
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo