Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:00

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
erba medica pellets 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo Robyvan, per pura curiosità volevo chiederti, fra paglia e fieno buono, quale dei due viene digerito più velocemente dal bovino all'ingrasso :?:

14/02/2010, 19:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Aldo è un piacere risponderti. Certamente il fieno buono è più velocemente digeribile. La velocità di digestione del foraggio è determinata dalla percentuale di lignina. (Che è indigeribile). Quindi più è elevata la lignina e più sarà lentamente e scarsamente digeribile il foraggio. La paglia ha più lignina del foraggio. C'è comunque da considerare che nei climi caldi, la pianta per difendersi dall'evaporazione tende ad inspessire la cuticola e quindi ad essere più lignificata e quindi a diventare più indigeribile. Come l'invecchiamento della pianta ... più è vecchia e più si lignifica. Talune volte abbiamo un'ottima paglia coltivata in aree fresche e piovose, che è meno lignificata di un ottimo fieno di un paese caldo.
Spero di esserti stato utile

15/02/2010, 21:58
Profilo

ciao a tutti.
ma quanto costa in euro questo pellet ?

ciao.

27/02/2010, 10:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Ciao arivel, il prezzo di questo prodotto in pellet varia a seconda della qualità e del momento di mercato. Quindi lo puoi trovare dai 130-140 €uro/ton, sino ai 200-210 €/ton. Talune volte e per partite particolari un po' anche più cari.

27/02/2010, 11:57
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
io pago il sacco da 40 kg 10 euro

27/02/2010, 13:37
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cari colleghi cerchiamo comunque di avere una certa distinzione tra prodotti/alimenti che vengono acquistati ad un prezzo di borsa, e qui vi invito a visitare ogni martedi il sito della borsa granaria di milano, a cui vanno aggiunti trasporto,valuta ed eventuale lavorazione. Ai costi di chi compera pochi Kg. dal rivenditore sotto casa.

27/02/2010, 14:05
Profilo

salve a tutti sono nuova del forum e volevo sapere alcune informazioni. ho interesse ad aquistare fieno in pellet ad un prezzo ragionevole visto ke quello che ho comprato ultimamente l' ho pagato circa 300 euro a tonnellata e leggendo i post sopra mi sembra una cosa esagerata . gentilmente vorrei sapere i prezzi adeguati e una azienda ke lo produca nelle vicinanze di dove abito io( battipaglia in provincia di salerno CAMPANIAA)

23/04/2010, 14:33
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo blackswan come prima cosa benvenuto nel nostro forum e grazie di parteciparvi. Prezzi come avrai letto e sentito ce ne sono parecchi in giro. Considera che siamo vicini alla raccolta del fieno ed i prezzi sono storicamente più elevati. C' è da considerare anche la quantità che una persona acquista e non ultimo il trasporto. Il fieno e peggio ancora la paglia hanno un peso specifico molto basso, quindi a parità di volume il peso è ... pochino. Quindi puoi comprendere come può essere elevata l' incidenza del trasporto. Fatte queste premesse ti posso dire che attualmente i prezzi del fieno di prato polifita al mercato di Milano del 20 Aprile è stato di circa 180 €uro/Ton per fieno polifita agostano, mentre di 218 €uro/Ton per l'erba medica disidratata in balloni ed €uro 197/Ton per il fieno di erba medica. Questi prezzi sono franco partenza, per un autotreno ed al netto dell' IVA e sono da intendersi come INDICATIVI perchè poi ognuno può vendere e comperare al prezzo che vuole. Questa è un'indicazione a cui un po' tutti fanno comunque riferimento. I prezzi di Bologna registrati il 22 Aprile non erano poi dissimili. Per qualsiasi altra informazione ... contattami pure senza problemi.

23/04/2010, 15:45
Profilo

Robyvan ha scritto:
Cari colleghi siete davvero informatissimi e bravissimi. Come dice il mio amico Grinto dipende dall'alimento, di fatto il rumine viene "punto" quindi serve una fibra "strutturata" che assolva questo compito, quindi paglia, medica, loiessa, avena sono foraggi che compiono il loro dovere appieno, gia dai 2-3 centrimetri di lunghezza, ma ATTENZIONE ! è importante per chi usa il carro unifeed controllare le fibre tagliate e che i coltelli siano ben affilati e che il taglio operato sia netto e definito, non "Stropicciato" o " Strappato".
Un'altra grande funzione che compie la fibra è la composizione del famosissimo MAT,(in Italiano si chiamerebbe materasso), di fatto è la parte che "galleggia" sui liquidi ruminali e funge da "filtro" per il bolo che su esso si adagia. In questo caso è importante che la fibra sia appunto attorno ai 2-3 centimetri.
Alla prossima

Sto leggendo da quasi 2 mesi tutte le vostre discussioni. Devo dire che in alcuni momenti mi fate paura.. :shock:

26/04/2010, 0:09
Profilo

Era solo per dire complimenti. Comunque (aldilà di questa preparazione scientifica che l'uomo adesso ha), mi chiedo come facessero una volta le persone ad allevare animali; se un contadino doveva essere a conoscenza di tutte queste cose era finito. Non per sminuire la vostra preparazione. Mi sento di fare un'appunto però. E' vero che sempre più ci sono persone che si lasciano trasportare dalla voglia di allevare animali senza averne minima conoscenza, con tutto quello che sappiamo per il benessere dell'animale e per i risultati poi ottenuti. Credo però che spesso tendete troppo a disincentivare le persone a compiere passi di questo tipo. Io la trovo una cosa sbagliata, non voglio sminuire il lavoro degli allevatori ma l'uomo alleva animali da migliaia di anni e lo ha sempre fatto senza sapere tutte le cose che sappiamo adesso ma semplicemente osservando la natura e i comportamenti degli animali. Adesso si tende quasi a voler far credere che se non sei preparato scientificamente sull'argomento non ce la potrai mai fare ad allevare una mucca un cavallo o chissà quale altro animale. Ripeto non sono daccordo con questa visione, l'uomo ha imparato ad allevare animali qualche migliaio di anni fa e tutti sapevano farlo. Quindi è vero forse abbiamo perso un pochino le tradizioni e non ci siamo più tramandati molte informazioni ma comunque se gli animali vengono allevati nel modo più vicino alla natura cioè in grandi spazi aperti e non in delle stalle che stanno agli animali come fusò è difficile che si compiano errori irreversibili. Tutto esiste da molto prima dell'intervento dell'uomo e tutto ha sempre funzionato in equilibrio. Poi se si parla di logiche di profitto allora è tutt'altra cosa, capisco allora perchè allevare animali in quel modo intensivo e disumano. Ma credo che chi si mette in mente di allevare qualche manzo o altro animale per autoconsumo lo faccia non per il profitto ma per la propria soddisfazione. Detto tutto questo io mi sento di incoraggiare tutte quelle persone che come me decidono di provarci. Questo intervento non è una polemica nei confronti di nessuno, era solo un parere personale che mi andava di esprimere. Comunque complimenti ancora per la vostra preparazione

26/04/2010, 0:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo