|
Autore |
Messaggio |
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
grintosauro ha scritto: aspetta giugno , meglio maturo ma sano , che bagnato e ammuffito , tanto x capre e conigli e' meglio cosi...
io ho buttato giu un pezzo che e' 10 gg che e' fiorito , ma poi dalle previsioni da sabato in poi.... Aspettando fino a giugno cosa cambia nel fieno e quali svantaggi ci sono? Steli più grossi ad esempio? Qua da me (Forlì) è già parecchio alto ma la poca erba medica che c'è non è in fioritura... Aspetto tempi migliori allora Grazie mille !!
|
09/05/2011, 20:06 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per sommi capi il periodo di taglio cambia con l'altitudine , e la al titudine. in genere il fieno si taglia prima a sud e poi a nord , prima a livello del mare e poi in alta montagna, dove in genere il 1°taglio si apscola il secondo si sfalcia e l'ultimo si pascola di nuovo.
in genre il primo taglio di medica non ah una fioritura intensa , ( quelle si hanno col 2° e 3° taglio). nella mia zona ci sono zone in cui hanno quasi finito , mentre in collian si e' appena agli inizi, anche sela medica e' un po dura.
dopo al foiritura ce un calo delel protine vistoso e una uemnto della fibra lignificata ( quella che viene attaccata dagli acidi , prima dei batteri, in cui se nn sbaglio hanno una lunga catena che forma la fibra contiene atomi di silicio, tipica della lignina, )mentre cala la quantita di cellulosa e emicellulosa , che sono piu facilemtne attaccambili dai batteri nel rumine ).
pero' fino ad un certo punto migliora la conservabilita , oltre un certo limite hai un prodotto peggiore della paglia di grano.( e non va nenache bene come lettiera)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/05/2011, 20:44 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
grintosauro ha scritto: pero' fino ad un certo punto migliora la conservabilita , oltre un certo limite hai un prodotto peggiore della paglia di grano.( e non va nenache bene come lettiera) Allora direi che alla prima settimana stabile procedo Grazie ancora..
|
09/05/2011, 20:58 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io x il fieno vadoa vanti di previsioni meteo dove danno alemno 4 gg di bel tempo.
il fieno migliore lo do alle vacche , il resto all'ingrasso.., olte che guardo anche il tipo di fieno ,quello fine il 2° taglio , e la medica alle vacche , il loietto , il taglio di pulizia , o quello che ha preso acqua , o eccessivamente tardivo agli altri.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/05/2011, 21:02 |
|
|
AGRINS
|
Che caratteristiche ha? e in che dosi si può dare alle vacche da latte?
|
04/03/2013, 13:00 |
|
|