Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 8:05

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ERBA FASCIATA 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
:D

22/11/2009, 9:12
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito
Chilo più chilo meno dovremmo esserci, la bilancia vale in tutt'italia. ;)

22/11/2009, 22:59
Profilo

Salve ragazzi, avrei una domanda da porvi... da un anziano contadino mi è stato detto che prima di somministrare il fieno in ballette da 20-25kg ai miei animali (conigli e fra poco capre) devono passare 60giorni dal taglio... è vero?

L'anno scorso ho falciato un pò di fieno nel mio campo con la falce, l'ho fatto essicare al sole e l'ho dato ai conigli senza problemi...forse sono stato fortunato però non vorrei commettere errori in futuro e se mi dite che l'anziano contadino ha ragione aspetterò 60 giorni dal taglio ;)

Eugenio

09/04/2011, 14:08
Profilo

Formazione: licenza media
diciamo che o lo dai subito agli animali oppure lasci passare 40-45 giorni.
60 mi sembrano anche troppi.

09/04/2011, 21:59
Profilo WWW

ricky75 ha scritto:
diciamo che o lo dai subito agli animali oppure lasci passare 40-45 giorni.
60 mi sembrano anche troppi.

Ok, grazie ;)

09/04/2011, 22:44
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Gentilissimi colleghi dopo lo sfalcio e l'essiccazione in campo, la nostra ex-erba sta per diventare fieno. Al momento dell'imballatura, si porta a casa un prodotto che "mediamente" ha il 75% di sostanza secca. Il fieno "classico" ha circa il 87-90 % di sostanza secca. Quindi questa "differenza" del 10-15% si perde con una "fermentazione" postuma e con l'invecchiamento. Credo che spesso dopo l'imballatura, oltre al piacevolissimo profumo di fieno si possa anche apprezzare un aumento della temperatura del fieno stesso. (fermetazione). A questo punto servono 40 giorni o 60 ? Dipende ... un fieno di prato stabile di primo o di quarto sfalcio ha tempi diversi di essiccazione, un fieno di avena o loiessa rispetto ad un fieno più esile un'altro. Il foraggio essiccato nei forni un'altro tempo ancora. Normalmente si tende a dire 40-50 giorni perchè nella peggiore delle ipotesi ... in quel periodo il fieno "dovrebbe" essere stabilizzato.
Somministrare del fieno in fermentazione a qualsiasi animale non è certo il massimo...

10/04/2011, 18:27
Profilo

Robyvan ha scritto:
Gentilissimi colleghi dopo lo sfalcio e l'essiccazione in campo, la nostra ex-erba sta per diventare fieno. Al momento dell'imballatura, si porta a casa un prodotto che "mediamente" ha il 75% di sostanza secca. Il fieno "classico" ha circa il 87-90 % di sostanza secca. Quindi questa "differenza" del 10-15% si perde con una "fermentazione" postuma e con l'invecchiamento. Credo che spesso dopo l'imballatura, oltre al piacevolissimo profumo di fieno si possa anche apprezzare un aumento della temperatura del fieno stesso. (fermetazione). A questo punto servono 40 giorni o 60 ? Dipende ... un fieno di prato stabile di primo o di quarto sfalcio ha tempi diversi di essiccazione, un fieno di avena o loiessa rispetto ad un fieno più esile un'altro. Il foraggio essiccato nei forni un'altro tempo ancora. Normalmente si tende a dire 40-50 giorni perchè nella peggiore delle ipotesi ... in quel periodo il fieno "dovrebbe" essere stabilizzato.
Somministrare del fieno in fermentazione a qualsiasi animale non è certo il massimo...

Grazie mille per la precisa spiegazione ;)

11/04/2011, 22:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Grazie a te per aver posto un quesito interessante per tanti altri e ... grazie per i complimenti fatti al nostro forum, che grazie a voi spera di migliorare e di essere ancora più ... interessante.
Alla prossima ...

11/04/2011, 22:27
Profilo

Ciao ragazzi avrei un altro quesito da porvi : devo tagliare il fieno (o meglio far tagliare) del mio campo di circa 2ha, mi servirà poi per alimentare capre e conigli, il problema è che ora come ora è difficile beccare una settimana intera di sole e non vorrei che si bagnasse il fieno proprio quando si sta seccando nel campo. Stando a quello che dicono le previsioni da qui a giovedì sarà bello ma venerdì potrebbe piovere, che faccio? Vado avanti all'infinito con la speranza di trovare 6-7 giorni di sole totale o rischio e domani lo faccio tagliare? Se si bagnerà mentre è steso nel campo, i miei animali lo mangeranno lo stesso o diventerà cattivo? :shock:

09/05/2011, 19:51
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
aspetta giugno , meglio maturo ma sano , che bagnato e ammuffito , tanto x capre e conigli e' meglio cosi...

io ho buttato giu un pezzo che e' 10 gg che e' fiorito , ma poi dalle previsioni da sabato in poi....

09/05/2011, 19:56
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo