Trasportando pressato questa voce di spesa dimezza ed è una buona cosa, la raccolta, ammesso di farcela con 3,5 € balla e immaginando di fare 15 balle a Ha, pur con i limiti del pik up rispetto ai coltelli della trincia è un altro bel risparmio però, va detto, non ho esperienza di quadropressatura di prodotto verde, paglia non se ne fanno mai più di dodici balle a Ha, neanche in appezzamenti con volumi impressionanti di paglia.
Certo il taglio è di qualità inferiore ma io credo che anche le nostre segretarie possano far qualcosa in tutto il giorno
che i loro denti costano meno di quelli del trincia.
L'operazione di fasciatura non può pesare più di 2 euro a balla telo escluso perchè con una copia di macchine da 80.000 euro che consumerà, per l'operazione, 12 lt di gasolio l'ora quando uno ha preso 100 euro l'ora può star più che contento.
Resta l'incognita del telo, per le balle tonde con 80 euro di una bobina fai 10 balle da 5? q.li; per le quadre non so ma il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 q.li.
60 minuti di telescopico per caricare, scaricare e accatastare son altri 30 euro per 200 q.li di prodotto.
Siamo intorno ai 230 euro Ha con ipotesi pessimistiche di consumo di telo per un cumulo chiuso e ordinato. Voi avete qualcuno che ve lo farebbe per meno?
Poi c'è da dire anche che queste voci di spesa son tutte proporzionali alla quantità di prodotto. Perchè quello che capita a me è che il terzista viene anche per 300 euro a Ha tutto compreso, lasciandomi la fossa da chiudere però, l'appezzamento sfigato dove c'è metà roba perchè ha preso la tempesta o non si è riusciti a riempirlo di liquame fan sempre 300 euro e allora la media a Ha sale.
Non so, è un impegno da paura però anche veder le macchine la ferme mentre lavorano quelle degli altri a mie spese mi sembra una cosa che non va tanto bene.
Ci penserò perchè la fasciatrice non l'ho ancora comprata ma, in cuor mio, io ho già deciso.