|
Autore |
Messaggio |
Tremor
Formazione: Perito
|
Roby, hai fatto dei confronti economici tra fasciato e trinciato? Il fasciato lo valuto abbastanza facilmente intorno ai 6€ q.le di costi ma per trinciare c'è da fare molta attenzione e fare un conteggio sulla quantità di SS che arriva alla bocca dell'animale da un Ha di erbaio che io non stimo mai superiore ai 100 Q.li Ha ma più spesso inferiore. Ti sembra eccessivo?
|
15/11/2009, 1:17 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimo Tremor, i "miei" costi sull' erba (loiessa), sono attorno ai € 600,00 per Ha. A cui va aggiunto il costo della trinciatura, il costo dell'affitto del terreno, se uno lo conta. La produzione di loiessa mediamente è di circa 22.000 Kg. di prodotto verde, a questo punto devi vedere GIUSTAMENTE, la Sostanza Secca. Mediamente si insila al 50% per il fasciato e attorno al 35-40% per l'insilato tradizionale. Il calo peso è mediamente più "vivace" nell'insilato più che nel fasciato. La spesa del film, è decisamente più elevata nel fasciato, un po' meno nel tradizionale. Il costo dell' imballatura "completo" secondo me dovrebbe oscillare attorno ai € 5,00 - 5,50 a balla più la fasciatura. Il prodotto "dovrebbe" essere migliore per il fasciato, che non dovrebbe scaldare molto, o meglio scaldare decisamente meno. Nel senso che il fronto non esiste. Il ballone si apre e più o meno si consuma entro i due giorni. Mentre per il fronte della trincea ... beh i tempi sono più dilatati e la possibilità di scaldare è decisamente più alta. Ci "sarebbe" da valutare la possibilità di "altri" prodotti vernini ... triticale, mix vari, questi hanno la possibilità di incrementare la resa/Ha. A piena disposizione ... ed a presto Grande.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
15/11/2009, 12:01 |
|
|
Tremor
|
Io ho ripartito le semine autunno vernine in tre epoche di raccolta: segale, da falciare in botticella, loieto e triticale. Non ho fatto miscugli per evitare complicazioni alla semina. Presto o tardi mi dovrò sedere a far quattro conti per confrontare quadropressatura fasciata e trinciatura. Io considero 3,5 euro balla per la pressatura, 2 euro più il film per la fasciatura. La questione annosa verte sul costo del film, questo è indubbio, però tra i prò ci sono dei bei risparmi sui costi di trasporto, faccio presente che si porta a casa merce già pressata su viaggi medi di 30 minuti. Girare per strada con 180 q.li di tara e 80 di prodotto netto è una cosa che mi fa inorridire. Inoltre dovrei fare dei cumuli nel campo con tutti gli sprechi di prodotto che ne vanno dietro. Quando ho finito il bialncio preventivo dell'operazione ve ne mando una relazione con i dati significativi. A presto colleghi.
|
15/11/2009, 19:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
che ne pensate dei miscugli gia fatti di triticale avena pisello e veccia gia mischiati da seminare, per gli erbai da fasciare/insilare?
mi dicono che son un po ostici da imballare . perche rimangono piu leggere
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/11/2009, 20:03 |
|
|
Tremor
|
Per le poche esperienze che ho io possono andar bene ma non tutti gli anni perchè, se una delle essenze per chissà quali motivi pedoclimatici finisce col prevalere, alla fine, le consociate le fanno solo da infestante e questo, può succedere anche perchè, se carichi al massimo la macchina per seminare, com le vibrazioni del terreno, prima che esaurisci il serbatoio va a finire che la veccia te la trovi tutta in fondo e la semini da sola per prima, poi via via gli altri in ordine di peso specifico. Almeno questo da noi dove lo scheletro del terreno è prevalente non solo per modo di dire Allora io ci ho rinunciato. Una volta la monosem faceva una seminatrice per soja e cereali con una specie di coclea miscelatrice nella tramoggia, sembrava un po complicata ma potrebbe adattarsi bene allo scopo, fatti salvi tutti gli altri problemi naturalmente.
|
15/11/2009, 22:45 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente i miscugli dovrebbero dare dei vantaggi sia colturali che produttivi, scoprire i migliori da abbinare alle proprie necessità ed al terreno su cui troveranno vita un'avventura. Ce ne sono in giro davvero tante,e di molte case sementiere. Quelli menzionati da Grinto li ho visti e credo siano una buona associazione ... in generale, poi bisogna vedere il terreno dove si semina, per evitare che una specie prevalga sull'altra. Sui costi, egregio Tremor ... credo che tre euro per la pressatura e trasporto, siano un po' pochini, ma è un mio punto di vista, potrei anche aver sbagliato. Sulle considerazione dei pro ... sono daccordissimo come avevo già affermato. A prestissimo
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
15/11/2009, 23:20 |
|
|
Tremor
|
No, 3,5 € di pressatura più il trasporto a parte ma intorno ai 40 euro a viaggio ci dovremo stare dentro, anzi direi 40 per il trinciato in cui i tempi di carico sono veramente rapidi e 50 per il fasciato. Mettiamo anche 60 ma viaggi con un carico doppio se non di più.
|
15/11/2009, 23:53 |
|
|
Tremor
|
Il nodo dei trasporti per me nel trinciato è cruciale, intanto metti in conto 40 euro ma la macchina, specie gli ultimi viaggi sta ferma anche mezz'ora e più ad aspettare la pala che schiacci per cui si viaggia praticamente a 40 € l'ora! Poi porti a casa 80 90 q.li di merce al massimo e fanno ben che ti vada 50 cent al q.le di trasporto, son robe da matti, almeno a casa mia dove per arrivare in fossa viaggi 20-30 minuti di media tra andata e ritorno e non è male!
|
15/11/2009, 23:58 |
|
|
Tremor
|
Trasportando pressato questa voce di spesa dimezza ed è una buona cosa, la raccolta, ammesso di farcela con 3,5 € balla e immaginando di fare 15 balle a Ha, pur con i limiti del pik up rispetto ai coltelli della trincia è un altro bel risparmio però, va detto, non ho esperienza di quadropressatura di prodotto verde, paglia non se ne fanno mai più di dodici balle a Ha, neanche in appezzamenti con volumi impressionanti di paglia. Certo il taglio è di qualità inferiore ma io credo che anche le nostre segretarie possano far qualcosa in tutto il giorno che i loro denti costano meno di quelli del trincia. L'operazione di fasciatura non può pesare più di 2 euro a balla telo escluso perchè con una copia di macchine da 80.000 euro che consumerà, per l'operazione, 12 lt di gasolio l'ora quando uno ha preso 100 euro l'ora può star più che contento. Resta l'incognita del telo, per le balle tonde con 80 euro di una bobina fai 10 balle da 5? q.li; per le quadre non so ma il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 q.li. 60 minuti di telescopico per caricare, scaricare e accatastare son altri 30 euro per 200 q.li di prodotto. Siamo intorno ai 230 euro Ha con ipotesi pessimistiche di consumo di telo per un cumulo chiuso e ordinato. Voi avete qualcuno che ve lo farebbe per meno? Poi c'è da dire anche che queste voci di spesa son tutte proporzionali alla quantità di prodotto. Perchè quello che capita a me è che il terzista viene anche per 300 euro a Ha tutto compreso, lasciandomi la fossa da chiudere però, l'appezzamento sfigato dove c'è metà roba perchè ha preso la tempesta o non si è riusciti a riempirlo di liquame fan sempre 300 euro e allora la media a Ha sale. Non so, è un impegno da paura però anche veder le macchine la ferme mentre lavorano quelle degli altri a mie spese mi sembra una cosa che non va tanto bene. Ci penserò perchè la fasciatrice non l'ho ancora comprata ma, in cuor mio, io ho già deciso.
|
16/11/2009, 0:58 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
premetto che di fasciato non ne ho mai fatto e non conosco le cifre esatte, ma il mio collega mi parlava di bobine da 90€ con cui fasciava attorno ai 28-30 balloni, circa 3-3.5€ di film a balla. 8€ a ballone sono un'esagarazione solo di film plastico, forse i colleghi saranno più precisi.... poi tremor, se puoi far lavorare le tue macchine meglio, gli ammortamenti sono gli stessi.... se poi hai il telescopico e magari con la pinza, allora ci penserei seriamente, molto seriamente.
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
16/11/2009, 8:09 |
|
|