Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Erba autunnale

09/10/2012, 13:09

Cosa posso dare alle mia vacche che mangiando i ricacci di erba autunnale vanno molto lente :hanno fieno di secondo taglio nel portabalone, ho sospeso la crusca ma continuo con farina di mais macinato con il tutolo e un fioccato , un paio di kg a capo di media,paglia ne ho poca e la vorrei utilizzare in inverno per lettiera. non ho la possibilita' di chiuderle per motivi logistici. Grazie.

Re: Erba autunnale

09/10/2012, 21:52

in che senso vanno molto lente?

Re: Erba autunnale

10/10/2012, 11:56

vanno lente di corpo, quasi diarrea. Alcune vacche hanno ancora il vitello alle altre l'ho tolto. Dovrebbero essere tutte gravide e come ripeto non posso utilizzare il capannone che me lo hanno sequestrato in seguito a rifacimenti non autorizzati........per cui devono stare fuori al prato e di erba ce n'e' tanta.

Re: Erba autunnale

10/10/2012, 13:47

le mie sono al pascolo e non hanno grossi problemi,altri anni un pò di più.
secondo me la prima cosa da fare è sostituire l fieno di secondo taglio con uno più grossolano,un primo taglio o un erbaio autunno-vernino.
riguardo la farina,sei sicuro che ne abbiano bisogno?

io non gliene dò mai,anche se c'è un moderatore che mi "cazzia" tutte le volte che lo dico :mrgreen:

Re: Erba autunnale

16/10/2012, 22:25

ciociaro57 ha scritto:vanno lente di corpo, quasi diarrea. Alcune vacche hanno ancora il vitello alle altre l'ho tolto. Dovrebbero essere tutte gravide e come ripeto non posso utilizzare il capannone che me lo hanno sequestrato in seguito a rifacimenti non autorizzati........per cui devono stare fuori al prato e di erba ce n'e' tanta.



dagli della paglia di grano da mangiare
Rispondi al messaggio